ATTENZIONE: Ogni utente è invitato a seguire le regole della pagina Traduzione per non incorrere in sanzioni

Grano

Da Minecraft Wiki.
Grano
Wheat.png

Tipo

Cibo

Durabilità

N/A

Rinnovabile

Stoccabile

Sì (64)

Prima apparizione

Indev (6 Febbraio 2010)

Valore dato

dec: 296 hex: 128 bin: 000100101000

Nome

grano

Il Grano è un oggetto che si può coltivare oppure può essere trovato nelle casse dei Dungeon. I semi, necessari per far crescere il grano, si trovano a volte distruggendo erba alta. Il grano può essere impiegato per produrre il pane, ed è necessario, assieme ad altri ingredienti, per produrre biscotti e torte.

Una volta cresciuti al massimo, i raccolti di grano piantati forniscono 1 unità di grano e 0-3 semi quando vengono distrutti. Questo rende la coltivazione del grano una risorsa di cibo facile e affidabile. Da tenere presente che se si salta sul grano piantato (soprattutto se ancora non maturo), il raccolto viene distrutto. Anche i mob possono distruggere i raccolti saltandovi sopra, per questo è consigliato mettere una recinzione intorno alle proprie coltivazioni. Il grano può essere usato per allevare mucche, pecore e mooshroom, cliccando col tasto destro su due mob mentre si ha il grano in mano. Il grano può essere coltivato nel Nether, ma crescerà molto lentamente, in quanto non è possibile utilizzare l'acqua per irrigare la Terra zappata.

Fabbricazione[modifica | modifica wikitesto]

Ingredienti Ricetta di Fabbricazione
Balla di fieno











9

Come ingrediente nella fabbricazione[modifica | modifica wikitesto]

Nome Ingredienti Ricetta di Fabbricazione
Balla di fieno Grano











Biscotto Grano +
Cacao
Pane Grano











Torta Latte +
Zucchero +
Uovo +
Grano











Efficienza dell'uso[modifica | modifica wikitesto]

Il grano può essere impiegato per produrre diversi tipi di cibo, ma i benefici che si ottengono da ciascun'unità di grano dipende dall'utilizzo che se ne fa. Questa tabella mostra quanti punti fame in media si possono ripristinare per unità, in base all'uso.

Impiego Punti Fame ripristinati in media per unità di Grano Note aggiuntive
Allevamento di Mucche o Mooshroom 4,00 Inoltre fornisce almeno una unità di cuoio; è necessario del combustibile per cuocere le bistecche
Produzione di Biscotti 2,00 Richiede anche Fave di Cacao
Produzione di Torta 2,00 Richiede anche Uova, Latte, e Zucchero
Produzione di Pane 0,83

In base a queste statistiche, il miglior impiego del grano è nell'allevamento delle Mucche, in quanto fornisce cibo che riempie di più la barra della fame e inoltre fornisce anche cuoio, necessaria per fabbricare libri e librerie.

Video[modifica | modifica wikitesto]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Java Edition Indev
6 Febbraio 2010Il Grano è stato aggiunto. Qualsiasi entità vi cammina o salta sopra causerà la distruzione di esso prima che sia completamente cresciuto.
Java Edition Beta
1.9pre2Il Grano viene usato nell'allevamento.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  • I raccolti possono essere ottenuti molto rapidamente e con facilità nelle grandi fattorie, impiegando una corrente d'acqua che fluisce sul raccolto, spegnendo delle torce/lampade di pietrarossa impiegate per illuminare la coltivazione (se al chiuso) o impiegando dei pistoni. Un raccolto non maturo fornisce sempre 1 unità di semi, mentre un raccolto maturo ha il 90% di fornire almeno un seme, e il 15% di fornirne 3.
  • Il Grano non compare nella pagina delle statistiche.
  • Le casse dei Dungeon possono contenere del Grano in stack da 1-4.
  • 2-3 unità di Farina di ossa sono necessarie per far crescere completamente un raccolto appena piantato.
  • Nella 1.5, la crescita del grano non è più considerata un aggiornamento del blocco; questo elimina la possibilità di creare coltivazioni automatizzate che sfruttano interruttori BUD.
  • In un bioma nevoso, posizionare delle torce intorno alla fattoria può impedire il congelamento dell'acqua.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Usare il grano per allevare gli animali e mangiare le loro carni ristorerà la barra della fame più di quando lo faccia usare lo stesso ammonto di grano per creare del pane e mangiarlo.
  • Tenere in mano del grano fa si che gli animali (mucche, pecore e mooshroom) che ti sono vicini ti seguano, fino a che non smetterai di tenere in mano il grano.

Vedi anche[modifica | modifica wikitesto]