Lana

Da Minecraft Wiki.
(Reindirizzamento da Lana ciano)
Lana
Trasparenza

No

Luminosità

No

4

Durezza

?

Strumento

Rinnovabile

Impilabile

Sì (64) (Solo dello stesso colore)

Infiammabile

No

Rilasci

Sé stesso

Valore dato

dec: 35 hex: 23 bin: 00100011

Nome

lana

La lana è un blocco ottenuto dalle pecore e può essere colorato in 16 modi diversi. La lana è poco resistente, altamente infiammabile e ha scarsa resistenza alle esplosioni. La lana può essere ottenuta tosando una pecora con le cesoie, ottenendo circa 1-3 blocchi, o uccidendo una pecora (ottenendo però solo 1 blocco); La lana si può anche fabbricare posizionando 4 cordicelle a quadrato. In natura si possono trovare pecore che forniscono lana dei seguenti colori: bianco, grigio, grigio chiaro, nero, marrone e rosa.

Ottenimento[modifica | modifica wikitesto]

La lana può essere distrutta con qualsiasi strumento, ma le cesoie sono le più veloci.

Blocco
Lana
Durezza 0,8
Tempo di rottura
Mano 1,25
Cesoie 0,25

La lana può essere fabbricata anche dalle cordicelle. Tuttavia, le pecore sono un modo migliore per avere la lana al posto che uccidere ragni per ottenere le cordicelle, che per fabbricare la lana usare le cordicelle è uno spreco di risorse. Ma con l'Adventure update, le cordicelle possono essere collezionate molto facilmente per gli archi ed i letti (e anche per le canne da pesca, se sei a corto di cibo) per l'uso sotterraneo.

Cordicella

Utilizzo[modifica | modifica wikitesto]

La lana è usata nelle ricette di fabbricazione dei letti e dei quadri. Essendo disponibile in 16 colori diversi,essa viene usata spesso per creare varie decorazioni nelle costruzioni dei giocatori, tappeti o per costruire Pixel Art. Inoltre si possono usare blocchi di lana colorati in maniera differente per costruire sistemi di segnaletica all'interno di una caverna che si vuole esplorare approfonditamente, oppure per codificare vari circuiti di redstone.

Colorare le pecore (cliccando col destro su una pecora mentre si tiene in mano un colorante) è il modo più efficiente di ottenere lana colorata, in quanto la pecora, una volta tosata farà cadere da 1 a 3 blocchi di lana colorata, rispetto al solo blocco ottenuto tramite fabbricazione. Inoltre, le pecore colorate rigenerano altra lana colorata, rendendo l'uso dei coloranti necessario una volta sola.

A volte può capitare di trovare blocchi di lana per terra, ciò è dovuto alle aggressioni che le pecore possono subire da parte dei lupi.

Nome Ingredienti Ricetta di Fabbricazione
Quadro Bastone +
Ogni Lana

Letto Lana del colore corrispondente +
Ogni Assi

Lana colorata[modifica | modifica wikitesto]

La posizione della tintura e della lana nella griglia non è rilevante, basta che si trovino all'interno di essa. Mentre è possibile ricolorare le pecore di qualsiasi colore, questo non si applica alla lana già colorata, solo la lana bianca può essere colorata. Un'ulteriore "stranezza" è data dal fatto che è possibile usare la farina d'ossa per colorare di bianco un blocco di lana bianca (ovviamente questo conduce ad uno spreco di farina d'ossa).

Valore dati per la lana colorata[modifica | modifica wikitesto]

I diversi colori possono essere anche ottenuti settando il valore "danno" nell'inventario. Per dare a qualcuno lana colorata (usando /give o qualsiasi comando simile), basta aggiungere il numero del colore dopo la quantità. Esempio: /give <player> 35 <amount> <data value>

Valore dei dati 0 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15
Anteprima

Red[fn 1] 221 219 179 107 177 65 208 64 154 46 126 46 79 53 150 25
Green[fn 1] 221 125 80 138 166 174 132 64 161 110 61 56 50 70 52 22
Blue[fn 1] 221 62 188 201 39 56 153 64 161 137 181 141 31 27 48 22
  1. 1,0 1,1 1,2 Valori Rosso-Verde-Blu riferiti al pacchetto grafico standard.

Avvistamenti[modifica | modifica wikitesto]

File:2012-01-27 16.35.38.png
La lana nera può essere trovata naturalmente nei villaggi di NPC come sostegno per le torce

Blocchi di lana nera possono essere trovati nei Villaggi dove vengono usati come "lampioni". A partire dallo snapshot 12w21a e seguenti, 54 blocchi di lana arancione e 1 di lana blu sono generati naturalmente in ogni tempio del deserto.

Video[modifica | modifica wikitesto]

Java Edition Classic
0.0.20 (20 Giugno 2009)Spettro colori Classic della lana Viene implementato il "tessuto" in 16 colori diversi per creare tappeti, strutture colorate e pixel art.
0.27 SURVIVAL TEST (25 Ottobre 2009)Vengono aggiunte le pecore, dalle quali si ottiene lana bianca.
Java Edition Indev
23 Febbraio 2010Vengono aggiunti i quadri, che si fabbricano usando lana.
Java Edition Alpha
1.0.1 (Secret Friday 3)Le pecore rigenerano la propria lana.
1.0.8Cambiata la ricetta per l'armatura di tessuto/cuoio, dalla lana alla pelle.
1.1.0 (Secret Friday 9)Le pecore forniscono da 1 a 3 blocchi di lana quando colpite invece di fornire sempre 2 blocchi.
Java Edition Beta
1.2Spettro colori Beta della lana. Cambiate le tonalità dei vari colori.
Il tessuto viene rinominato "lana".
Aggiunti 15 coloranti; le pecore bianche possono essere tinte premendo il tasto destro mentre si tiene in mano una tinta.
Si possono trovare raramente pecore di colore grigio chiaro, grigio e nero, da cui si ottengono blocchi di lana dei rispettivi colori.
1.4Raramente si possono trovare pecore marroni o rosa.
1.6Cambiata la ricetta di fabbricazione della lana, riducendo il numero di cordicelle necessarie da 9 a 4.
1.7Aggiunte le cesoie per ottenere la lana dalle pecore senza colpirle.
Le pecore non forniscono più la lana quando vengono colpite, tuttavia quando vengono uccise ne lasciano un blocco.
release
1.1Le pecore mangiano l'erba e l'erba alta per far ricrescere la lana, mantenendo il colore che avevano prima della tosatura.
Per bilanciare la cosa, quando le pecore vengono tosate forniscono 1-3 blocchi di lana invece di 2-4.
1.2.4Aggiustata la saturazione della lana, rendendo i blocchi di lana leggermente più scuri. Comparison
1.3.154 Lana arancione e lana blu possono essere trovate nei templi del deserto.
Pocket Edition Alpha
0.2.0Aggiunta la possibilità di tosare le pecore.
0.4.0Aggiunta la possibilità di fabbricare lana.

  • Le pecore hanno il 5% di possibilità di essere nere, 5% grigie, 5% grigio chiare, 3% marroni e lo 0,164% rosa. Il rimanente 81.836% sono bianche.
  • Le cesoie non subiscono danno distruggendo blocchi di lana
  • Si può ricolorare di bianco la lana bianca tramite farina d'ossa, ma tutto ciò "tinge" di bianco un blocco di lana già bianco (inutile).
  • Nella versione per Xbox 360, nella mappa tutorial si può vedere il logo di minecraft nel cielo composto da blocchi di lana grigio chiara e nera.
  • Usare /give per ottenere un blocco di lana con un valore danno di 16 fornisce un blocco che mostra su tutte le facce il primo stadio di crescita della verruca del Nether. Posizionando questo blocco, esso si trasformerà in lana bianca.
  • Oltre quello, ottenere lana con un valore danno superiore a 17 fornirà di nuovo tutti i colori (esempio: 17 arancione, 18 magenta ecc.)