Lapislazzuli

Da Minecraft Wiki.
Lapislazzuli
Lapis Lazuli.png
Tipo

Coloranti per lana

Durabilità

4 (Data)

Rinnovabile

No

Stoccabile

Si (64)

Valore dato

dec: 3514 hex: 15F4 bin: 0001010111114

Nome

lapislazzuli

Il Lapislazzuli è una gemma di colore blu ottenibile in frammenti dai rispettivi blocchi grezzi. Viene utilizzata come colorante, ed è estraibile con un piccone di pietra o migliore. In maniera simile al carbone, redstone e diamante, distruggendo il blocco minerale si ottiene direttamente l'oggetto, senza la necessità di usare una fornace.

Utilizzi[modifica | modifica wikitesto]

  • Si può usare per tingere di blu i collari dei lupi.
  • Si può combinare alla lana bianca per ottenere lana blu.
  • Si può combinare con altri coloranti per ottenere altre colorazioni.
  • Si può usare per tingere il manto delle pecore di blu, in modo tale che la pecora produca lana blu quando viene tosata.
  • Si possono disporre 9 lapislazzuli nella griglia di fabbricazione per creare un blocco di lapislazzuli, utile per conservare più unità di lapislazzuli in maniera compatta (similmente ai vari blocchi minerali) oppure per creare decorazioni o Pixel Art.
  • Si può usare anche per incantare gli attrezzi
Combinare i Lapislazzuli con Per ottenere
Colorante verde Colorante ciano
Farina d'ossa Colorante azzurro
Colorante rosso Colorante viola

Blocco di lapislazzuli

9

Cottura[modifica | modifica wikitesto]

Ingredienti Ricetta di Cottura
Lapislazzuli grezzo +
Ogni carburante

Da notare che l'utilizzo di una fornace si rivela inefficiente, in quanto si produce una sola unità di lapislazzuli, contrariamente alla distruzione del blocco, che ne garantisce 4-8. Inoltre per ottenere il blocco grezzo è necessario un piccone dotato di "Tocco di velluto".

Nome Ingredienti Ricetta di Fabbricazione
Blocco di lapislazzuli Lapislazzuli

Rarità e posizione[modifica | modifica wikitesto]

I blocchi di Lapislazzuli grezzo si trovano molto in profondità, tuttavia si può trovare una discreta quantità di blocchi mentre si cercano anche diamanti. Inoltre dato l'elevato numero di pezzi ottenibili da ciascun blocco grezzo (fino ad 8) si può raccogliere Lapislazzuli in quantità.

Video[modifica | modifica wikitesto]

  • In origine i Lapislazzuli dovevano essere usati anche per creare l'Ossidiana piangente, ma questo blocco non è mai stato implementato.
  • Il Lapislazzuli è l'unico colorante ottenuto tramite estrazione.
  • Anche se non è rinnovabile, colorare di blu una pecora permette di ottenere infinita lana blu, che è uno dei motivi per cui vengono estratti i Lapislazzuli.