ATTENZIONE: Ogni utente è invitato a seguire le regole della pagina Traduzione per non incorrere in sanzioni

Hello there! We are conducting a survey to better understand the user experience in making a first edit. If you have ever made an edit on Gamepedia, please fill out the survey. Thank you!

Lastra

Da Minecraft Wiki.
(Reindirizzamento da Lastra di betulla)
Lastra
Trasparenza

Doppia lastra: No
Singola lastra: Parziale

Luminosità

No

Resistenza alle esplosioni

Legno: ?
Roccia: ?

Durezza

?

Strumentos

Rinnovabile

Pietra: Sì
Legno: Sì (tranne del legno pietrificato)
Pietrisco: Sì
Mattoni di pietra: Sì
Purpur: Sì
Quarzo: Sì
Tutti gli altri: No

Impilabile

Sì (64), solo dello stesso tipo

Infiammabile

Legno: Sì
Pietra: No

Rilasci

Singola lastra: Se stesso
Doppia lastra: 2
Lastra di legno pietrificata:

Nome

Vedi Valori dati

Le lastre sono le versioni a metà dei rispettivi blocchi.

Ottenimento[modifica | modifica wikitesto]

Le lastre di tipo pietra richiedono un piccone per essere rotte. Le lastre di legno possono essere rotte con tutto, ma l'ascia è più veloce.

Generazione naturale[modifica | modifica wikitesto]

  • Le lastre di pietra si generano naturalmente nei villaggi, come tetto delle case e nella casa del Fabbro dove formano dei banconi. Si trovano anche nelle roccaforti dove sono usate in alcune scale, sporgenze e pilastri.
  • Le lastre di arenaria si generano naturalmente nei villaggi del deserto, nei pozzi del deserto e nelle piramidi del deserto.
  • Le lastre di abete possono essere trovate sotto gli igloo.

Fabbricazione[modifica | modifica wikitesto]

Uso[modifica | modifica wikitesto]

Posizionamento[modifica | modifica wikitesto]

Le lastre possono essere posizionate sia rivolte verso l'alto che verso il basso:

  • Puntando sulla parte superiore o inferiore di un lato di un blocco, la lastra verrà posizionata con il lato destro verso l'alto.
  • Puntando verso la parte inferiore di un blocco o la metà superiore, la lastra si posizionerà al rovescio.

Lavorazione[modifica | modifica wikitesto]

Comportamento[modifica | modifica wikitesto]

Un esempio di come le lastre capovolte possono far funzionare la redstone.
Le lastre non bloccano un segnale di redstone in quanto è un blocco trasparente.

Le lastre sono trattate come un blocco intero da altri blocchi e liquidi. Due lastre possono essere sovrapposte l'una sull'altra per creare un blocco a dimensione intera, ma non è possibile creare un blocco con due tipi di lastre diverse.

La redstone può essere collegata al filo sul lato delle lastre. Posta sopra una lastra rovesciata, può ricevere segnali da un blocco adiacente di redstone o un blocco più in basso, ma non può trasmettere segnali ad esso. Questo è il motivo per cui le "scale" fatte da lastre capovolte, come nella foto a destra, possono trasmettere segnali di redstone, ma non verso il basso.

Le entità vedono una lastra come un blocco completo. Le entità possono anche generarsi sulla sommità di lastre rovesciate e lastre doppie, ma non su lastre inferiori.

A causa del modo in cui i raggi di esplosione si propagano da una esplosione, le metà inferiori della lastra forniscono un assorbimento estremamente efficace alle esplosioni direttamente sopra di esse.

Accovacciarsi riduce solo l'altezza della hitbox del giocatore a 1,65 blocchi e quindi non consente al giocatore di camminare su una singola lastra con un blocco di aria sopra di essa, che è di 1,5 blocchi di spazio. Un giocatore non può camminare da un blocco di sabbia delle anime direttamente su una lastra senza saltare - questo non vale solo per la sabbia dell'anima.

Carburante[modifica | modifica wikitesto]

Le lastre di legno possono essere utilizzate come combustibile nelle fornaci, fondendo 0.75 oggetti per lastra nella Java Edition e Legacy Console Edition, e fondendo 1.5 oggetti per lastra nella Bedrock Edition.

Valori dati[modifica | modifica wikitesto]

I blocchi di lastra utilizzano ID e valori di dati per differenziare i diversi tipi. Hanno anche stati di blocco che sostituiranno i valori dei dati in futuro.

ID[modifica | modifica wikitesto]

Nome Ingredienti Ricetta di Fabbricazione Descrizione
Lastra di legno Assi del legno corrispondente
Lastra di pietra Pietra
Lastra di arenaria Ogni Arenaria
Lastra di arenaria rossa Ogni Arenaria rossa
Lastra di pietrisco Pietrisco
Lastra di mattoni Mattoni
Lastra di mattoni di pietra Mattoni di pietra
Lastra di mattoni del Nether Mattoni del Nether
Lastra di quarzo Ogni Quarzo
Lastra di purpur Ogni Blocco di purpur
Blocco Nome ID
Lastra di arenaria rossa red_sandstone_slab
Lastra di purpur purpur_slab
Lastra di pietra stone_slab
Lastra di arenaria sandstone_slab
Lastra di quercia pietrificata petrified_oak_slab
Lastra di pietre cobblestone_slab
Lastra di mattoni brick_slab
Lastra di mattoni di pietra stone_brick_slab
Lastra di mattoni del Nether nether_brick_slab
Lastra di quarzo quartz_slab
Lastra di quercia oak_slab
Lastra di abete spruce_slab
Lastra di betulla birch_slab
Lastra di giungla jungle_slab
Lastra di acacia acacia_slab
Lastra di quercia scura dark_oak_slab
Lastra di prismarino prismarine_slab
Lastra di mattoni di prismarino prismarine_brick_slab
Lastra di prismarino scuro dark_prismarine_slab

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Java Edition Classic
17 maggio 2009Lastre suggerite sul forum TIGSource.
0.26 SURVIVAL TEST 4 Test della lastra di terra.
0.26 SURVIVAL TEST 7Lastre quasi completate.
0.27 SURVIVAL TEST 10 Nel gioco sono state introdotte lastre di pietra.
Le lastre di pietra potrebbero essere ottenute estraendo il carbone grezzo a causa della mancanza dell'inventario e della fabbricazione.
All'epoca, le lastre venivano chiamate blocchi "scalini" prima dell'introduzione di quelli che sono attualmente chiamati scalini nell'Alpha 1.0.0.
Java Edition Indev
0.3129 gennaio 2010Le lastre ricevono una ricetta per la fabbricazione: 3 lastre da 3 pietrischi.
Java Edition Beta
1.3 Aggiunte le lastre di arenaria, legno (di quercia) e pietrisco.
Queste vecchie lastre di legno non bruciavano e potevano essere raccolte solo con un piccone. Anche le lastre di legno successive non erano influenzate dal fuoco e avevano una resistenza al fuoco più elevata delle assi di legno, il che le rendeva un utile materiale da costruzione. Questo perché sono in realtà una variante di lastra di pietra con una texture di legno. Tuttavia, è ancora possibile ottenere questa lastra oggi con il blocco di selezione in modalità di debug. Il tooltip dell'oggetto si chiamerà "Lastra di legno pietrificata" anziché "Lastra di quercia".
Prima che venissero aggiunte le lastre doppie, una lastra di pietra doppia una volta distrutta rilasciava solo una lastra. Da questo aggiornamento, tutte le lastre doppie rilasciavano 2 lastre una volte distrutte. Distruggere le doppie lastre con la TNT, tuttavia, rilasciava 1 sola lastra.
Prima dell'uscita della Beta 1.3, le lastre di pietra venivano realizzate con il pietrisco invece che con la pietra, ma questo aggiornamento introdusse lastre di pietrisco nel gioco e cambiò le ricette per le pedane a pressione in modo che non ci sarebbero state ricette contrastanti .
1.8 Aggiunto la lastra di mattoni, di mattoni di pietra e la pietra levigata. (Quest'ultima è una lastra di pietra liscia ottenibile solo attraverso la modifica dell'inventario fino all'1.13.)
La funzione della velocità è stata aggiunta a questo aggiornamento. Mentre gli scalini fermavano la velocità del giocatore fino a quel momento, le lastre consentivano a un giocatore di continuare a scattare.
release
1.2.11.2-preTutti i tipi di lastre ora potevano essere messi sottosopra e sotto i blocchi; questi occupano la metà "superiore" del loro spazio di blocco piuttosto che la metà inferiore.
La ricetta di fabbricazione è cambiata in modo tale che ne vengono create 6 piuttosto che 3. La restrizione precedente era probabilmente dovuta al fatto che i tipi di lastra erano differenziati dai loro valori di danno invece che da valori dati diversi, simili al carbone con la carbonella e la lana con i differenti colori.
1.3.112w17a Nuove lastre furono aggiunte per i quattro diversi tipi di assi. Queste nuove lastre erano vulnerabili al fuoco e potevano essere raccolte più velocemente con un'ascia piuttosto che con un piccone. Le lastre di legno già lavorate o posizionate nel mondo rimangono il vecchio tipo di "lastra di legno pietrificata".
12w21aLastre di arenaria ora generano dentro il tempio del deserto.
12w25aLa redstone (inclusi i ripetitori, torce, leve, e pedane a pressione) e binari possono essere posizionato ora su lastre e scalini capovolti.
12w26aLe creature possono ora generarsi sulle lastre capovolte.
1.4.212w39aLe lastre interagiscono correttamente con l'illuminazione ora; quando le lastre vengono messe sottosopra, accettano la luce dalle stesse fonti di luce e non bloccano più la luce ai blocchi circostanti; non gettano più l'ombra di un blocco a grandezza naturale.[1]
1.4.628 novembre 2012Jeb twitta una foto di se stesso che fabbrica le lastre di mattoni del nether
12w49a Aggiunte lastre di mattoni del nether.
1.522 gennaio 2013Jeb afferma che la pietra levigata verrà reimplementata con l'id 43:8. Verrà implementata anche l'arenaria levigata, con l'id 43:9. Ha anche affermato che possono essere ottenuti in seguito.[2]
13w01aLe lastre di legno servono ora per la fabbricazione del sensore di luce diurna.
13w02a Aggiunte lastre di quarzo. Il tipo di lastra precedentemente inutilizzato, noto come pietra levigata, è stato rimosso dal gioco. Il suo id è stato sostituito con la lastra di quarzo.
13w04a La pietra levigata viene reimplementata con l'id 43:8. Viene aggiunta anche l'arenaria levigata, con l'id 43:9.
1.7.21.7-pre Aggiunte lastre di acacia e quercia scura.
1.814w02aAdesso le lastre di mattoni di pietra possono essere fabbricate con i mattoni di pietra.
Le lastre di pietra potranno essere fabbricate usando anche il granito, la diorite e l'andesite e le loro versione levigate.
14w32a Aggiunte le lastre di arenaria rossa, incluse le doppie lastre.
I supporti per armature sono fabbricabili usando qualsiasi lastra.
14w32bI supporti per armature sono fabbricabili usando solo lastre di pietra.
14w33aLe lastre di pietra non potranno essere fabbricate più usando il granito, la diorite e l'andesite e le loro versione levigate.
1.922 giugno 2015Jeb svela le lastre di purpur su Instagram, con la parola "MINECON 2015 HYPE!"
15w31a Aggiunte le lastre di purpur.
15w43aUna lastra di abete funge da tavolo generato nello scantinato in un igloo.
1.1116w39aLe lastre di quercia, betulla, abete, pietra e pietrisco generano ora nella dimora della foresta.
1.1317w47aLe vecchie lastre di quercia non infiammabili, ora sono chiamate "lastre di quercia pietrificata" e i blocchi levigati sono stati reimplementati nell'inventario della modalità creativa.
Il nome della lastra in mattoni è stato cambiato in "Lastra di mattoni"
Pocket Edition Alpha
0.1.0 Aggiunte le lastre di pietra.
0.3.0 Aggiunte le lastre di legno (quercia), mattoni di pietra e pietrisco.
0.6.0 Aggiunte le lastre di arenaria e mattoni di pietra.
Le lastre possono essere posizionate nella metà superiore dei blocchi.
Le ricette per la produzione di lastre forniscono 6 lastre invece di 3 lastre.
0.7.3 Aggiunte lastre di quarzo
Le lastre di legno create durante e dopo questo aggiornamento sono ora infiammabili. Le lastre di legno esistenti (che hanno la proprietà della pietra) sono ora etichettate come "lastre di legno pietrificato" e lasciano cadere le lastre di legno reali.
0.8.0build 2 Aggiunte lastre di betulla, abete e giungla.
0.9.0build 1 Aggiunte lastre di acacia e di quercia scura.
Le lastre di pietra ora si generano naturalmente nei villaggi.
build 11Aggiunta la ricetta di fabbricazione per le lastre della giungla.
0.12.1build 1 Aggiunte lastre di mattoni del nether.
0.13.0build 1Le lastre di legno servono ora per la fabbricazione del sensore di luce diurna.
0.14.0build 1 Aggiunte lastre di arenaria rossa.
Pocket Edition
1.0build 1 Aggiunte le lastre di purpur.
Una lastra di abete funge da tavolo generato nello scantinato in un igloo.
1.1build 1Le lastre di quercia, betulla, abete, pietra e pietrisco generano ora nella dimora della foresta.
Legacy Console Edition
TU1CU11.0Patch 1 Aggiunte le lastre di legno (quercia), mattoni di pietra e pietrisco.
TU5 Aggiunte le lastre di arenaria e mattoni di pietra.
TU9 Aggiunte le lastre di betulla, abete d di mattoni del nether.
Le lastre di legno create durante e dopo questo aggiornamento sono ora infiammabili. Le lastre esistenti (che hanno la proprietà della pietra) non sono impilabili con le nuove lastre.
TU12 Aggiunte lastre della giungla.
Le lastre possono essere posizionate capovolte. Gli oggetti possono essere posizionati direttamente sulle lastre capovolte.
TU141.04Aggiunte le lastre di quarzo.
Posizionamento modificato di mezzi blocchi e altri blocchi su mezzi blocchi.
Posizionamento modificato di lastre capovolte.
TU27CU151.18 Aggiunti lastre di di acacia e quercia scura all'inventario della modalità creativa.
TU46CU361.38Patch 15 Aggiunte le lastre di purpur.

Trivia[modifica | modifica wikitesto]

  • Le lastre lasciano passare una piccola quantità di luce attraverso i loro bordi. Questa luce è visibile solo quando "Smooth Lighting" è attiva e non influenza la generazione di creature o altri processi dipendenti dalla luce.
    • L'eccezione è che qualsiasi luce diretta attraverso una lastra non influisce sui valori di luce di qualsiasi blocco a nord della sorgente.

Gallery[modifica | modifica wikitesto]

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]