Letto

Da Minecraft Wiki.
Letto
White Bed.pngOrange Bed.pngMagenta Bed.pngLight Blue Bed.pngYellow Bed.pngLime Bed.pngPink Bed.pngGray Bed.pngLight Gray Bed.pngCyan Bed.pngPurple Bed.pngBlue Bed.pngBrown Bed.pngGreen Bed.pngRed Bed.pngBlack Bed.png

Trasparenza

Luminosità

No

1

Durezza

?

Strumento

Ogni strumento

Rinnovabile

Impilabile

No

Infiammabile

No, ma prende fuoco dalla lava

Rilasci

Sé stesso

Valore dati
Blocco
dec: 26 hex: 1A bin: 00011010
Oggetto
dec: 355 hex: 163 bin: 000101100011
Nome

bed

Un letto è un blocco (di dimensioni 2 blocchi x 1 blocco x 1 blocco) che ha due funzioni: permette al giocatore di dormire tutta la notte e passare alla prossima alba, secondo il ciclo Giorno-Notte, e reimpostare il punto di nascita del giocatore. Nella modalità multigiocatore, tutti i giocatori presenti nel mondo principale devono essere in un letto purchè il mondo possa passare alla prossima alba.

Se il letto di un giocatore viene distrutto e il giocatore muore, viene visualizzato un messaggio che dice Il letto risulta mancate o ostruito, di seguito, il giocatore si rigenererà presso il punto di nascita originale. Tenendo presente questo, il giocatore dovrebbe mantenere la propria "base" in prossimità del punto di nascita originale o sapere come raggiungere facilmente la propria base.

Lana del colore corrispondente +
Ogni Assi

Il tipo di legno usato non ha un effetto sull'aspetto del letto. Con la versione 1.12 sarà possibile colorare il proprio letto, sostituendo il letto base di colore rosso.

Posizionamento[modifica | modifica wikitesto]

I letti, a differenza di blocchi, occupano due blocchi di spazio. Il posizionamento richiede almeno due blocchi di spazio libero di fronte al giocatore. Quando verrà posizionato, il piede del letto sarà posto sul blocco selezionato e la parte superiore rivolta verso il giocatore. Due o più letti possono essere posizionati l'uno accanto all'altro, creando un letto matrimoniale. Come alcuni altri blocchi, i letti non possono essere posizionati su neve, ghiaccio, luminite, vetro, o (a partire dalla versione 1.0) sulle foglie. Se si rimuovono i blocchi sotto il letto, il letto non si distruggerà.

I letti sono alti 9/16 di un blocco, un pixel più della metà del blocco. Ciò impedisce di camminare sul letto senza saltarci sopra.

Interruzione del sonno[modifica | modifica wikitesto]

Nelle vecchie versioni di Minecraft dormire in un letto "vulnerabile" potrebbe causare il risveglio anticipato del giocatore con delle creature ostili apparsi accanto (indicato come un "incubo"). Un letto è considerato vulnerabile se collocato in una zona in cui i mostri vi possano accedere.

Nelle versioni recenti e attuali di Minecraft gli incubi non ci sono più, ma non si può dormire se una creatura ostile si trova a 8 blocchi in orizzontale dal letto (lungo ogni asse) e 5 blocchi verticalmente. Se un mostro è vicino, anche attraverso una parete, verrà visualizzato il messaggio Ora non puoi riposare: ci sono mostri nelle vicinanze e il giocatore non sarà in grado di dormire fino a quando i mostri non scompaiono o vengono uccisi.

Funzionamento[modifica | modifica wikitesto]

I letti sono utilizzabili con un clic destro sul letto solo durante la notte. Possono anche essere utilizzati durante temporali, pioggia o neve. Il tentativo di utilizzare un letto in qualsiasi altro momento si tradurrà in un messaggio Puoi dormire solo di notte o durante un temporale.

Se tutti i requisiti sono soddisfatti il giocatore entra nel letto, egli sarà posizionato sul letto e lo schermo lentamente diventerà nero. Durante questo periodo, il giocatore potrà lasciare il letto facendo clic sul pulsante Alzati dal letto. Una volta che il giocatore è entrato nel letto, il punto di nascita si trova vicino al letto.

Dormire cambia solo l'ora del giorno al sorgere del sole, non accelera i processi che si svolgono, come la scomparsa di oggetti gettati, distillazione, e cottura. Tuttavia, se piove o nevica è probabile che durante la notte le precipitazioni smettano.

I letti posti nel Nether o nell' End esplodono quando il giocatore tenta di dormire e incendiano i blocchi circostanti [1][2]. Il letto cadrà come una risorsa, e può essere raccolto e riposizionato di nuovo. Alcuni hanno suggerito che questo metodo potrebbe essere utilizzato per l'estrazione nel Nether, ma sarebbe troppo pericoloso: data la distanza ravvicinata, l'esplosione potrebbe uccidere anche un giocatore con un'armatura.

Multigiocatore[modifica | modifica wikitesto]

  • Per saltare la notte, in tutte le modalità sopravvivenza i giocatori nel mondo principale devono essere a letto allo stesso tempo. Tuttavia, per i giocatori nel Nether o nell'End non occorre dormire poiché in queste dimensioni non c'è il ciclo giorno/notte, neanche in modalità creativa.
  • I giocatori possono anche chattare mentre sono nel letto, e possono lasciare il letto prima del tempo, ma interrompendo il sonno a tutti.
  • Se si tenta di dormire in un letto occupato da un altro giocatore, verrà visualizzato il messaggio "Questo letto è occupato".

Progressi[modifica | modifica wikitesto]

Articolo principale: Progressi
Icona Progresso Descrizione nel gioco Genitore Requisiti attuali (Se differenti) ID interno
Advancement-plain-raw.pngFile:Grid White Bed.pngSogni d'oroCambia il tuo punto di generazioneAvventuraDormi in un letto con successo o, in un server multigiocatore, stai in un letto per più di 5 secondi.minecraft:adventure/sleep_in_bed

Java Edition Beta
1.3Aggiunti i letti. Dormire in una zona potenzialmente esposta ai mostri potrebbe causare ai giocatori di svegliarsi presto, con uno scheletro o zombie generato accanto a loro. Il primo progetto per cambiare il punto di nascita era l'Ossidiana Piangente.
1.4Dormire in un letto ora ripristina il punto di nascita, ma non funziona per la maggior parte degli utenti. Apparentemente, al momento in cui il punto di nascita cambia non volontariamente solo se "Alzati dal Letto" viene selezionato e la funzione era limitata a SMP.
1.4_01I letti funzionarono da punto di nascita come previsto.
1.6Cercando di dormire nel Nether fa sì che il letto esploda.
1.7La texture del lato del letto è stata spostata nel file di pacchetto di texture, così come quella della torta.
release
1.0.0I letti non sono punti di generazione delle creature. Invece i giocatori non possono più dormire se i mostri si trovano nelle vicinanze.
1.2.5I gatti in piedi ora possono andare a sedersi nelle vicinanze di casse, fornaci attive, e letti, impedendo ai giocatori di usarli.
1.12I letti possono ora essere colorati tramite la lana colorata.
Pocket Edition Alpha
0.4.0Aggiunti i letti.

Problemi[modifica | modifica wikitesto]

I problemi relativi a "Bed" sono mantenuti sul tracciatore dei problemi. Segnala i problemi qui.

  • Quando ci camminate, i letti fanno lo stesso suono della pietra.
  • Anche se i letti sono più alti rispetto alle lastre si può comunque scendere da essi anche mentre si è accovacciati/nascosti.
  • I letti non possono essere distrutti dal fuoco.
  • Se il giocatore cade da un'altezza sufficiente per subire del danno da caduta, ma clicca su un letto prima di toccare il suolo, non avrà il danno da caduta.
  • Se c'è un blocco solido sopra un letto, la superficie del letto diventerà nera, così come con le lastre.
  • I letti hanno la più ampia varietà di blocchi differenti con i quali si possono fabbricare. Qualsiasi tipo di asse di legno possono essere usate per crearli.
  • Si può posizionare acqua sopra un letto e dormire come se si stesse nuotando o galleggiando.
  • L'esplosione dei letti nel End e nel Nether sono più potenti di quella della TNT.
  • Se si esce dal gioco durante il sonno, al ritorno il giocatore sarà sveglio accanto al letto.
  • L'avatar del giocatore viene spostato leggermente quando tiene in mano qualcosa, questo fa sì che i piedi sporgano dal bordo del letto.
  • Il punto di rinascita viene impostato anche se non si passa tutta la notte nel letto, infatti sarà soltanto necessario entrare nel letto e, dopo pochi secondi, cliccare su alzati dal letto.
  • Il letto ha sostituto l'Ossidiana piangente nell'impostazione del punto di rinascita.