Leva

Da Minecraft Wiki.
Leva
Lever JE3 BE2.png
Rinnovabile

Impilabile

Sì (64)

Attrezzo

?

?

Durezza

?

Luminosità

No

Trasparenza

Infiammabile

?

Prende fuoco dalla lava

?

La leva è un tipo di interruttore. Come il pulsante, la pedana a pressione, e la torcia di redstone può essere connessa col filo di redstone per essere azionata lontano dal blocco di destinazione. Le leve possono essere piazzate su qualunque blocco opaco. Le leve possono essere piazzate su muri, pavimenti e soffitti.

Fabbricazione[modifica | modifica sorgente]

Bastone +
Pietrisco

Potenza[modifica | modifica sorgente]

Le leve si differenziano dai bottoni in quanto la carica che forniscono è stabile - una volta accesa rimarrà su on fin quando non verrà spenta. La loro natura stabile rende le leve adatte per il controllo di dispositivi che necessitano di rimanere in uno dei due stati (on/off) per un periodo indeterminato, come i circuiti per vagonetti o meccanismi di bloccaggio nei circuiti avanzati.

Orientamento[modifica | modifica sorgente]

Cinque dei sei possibili orientamenti, le leve sono spente.

Quando piazzata sul lato di un blocco, giù è on e su è off. In cima a un blocco, on è nord o ovest, off è sud o est. I mob non possono accendere una leva, o spegnerla.

Java Edition Alpha
1.0.1Aggiunte le leve assieme ai pulsanti e alle pedane a pressione.
Java Edition
1.3.112w24aLe leve possono ora essere piazzate a testa in giù.
Legacy Console Edition
TU1Aggiunte le leve.
TU14Le leve possono ora essere piazzate a testa in giù.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Nella versione 1.6.1 o nelle precedenti l'orientamento delle leve era determinato dalla direzione che il giocatore si trovava di fronte.
  • Qualunque cosa che può essere alimentata da una sola torcia di pietrarossa, come il binario alimentato, può essere invece alimentata da una leva. Questo è utile se siete a corto di pietrarossa, infatti il materiale per fabbricarla è molto più comune, e rinnovabile.
  • Le leve non possono essere piazzate sulla neve, sul ghiaccio o sulla Luminite.