Avviso a tutti gli utenti, se volete migliorare la traduzione guardate nelle categorie:
Traduzione in corso e Traduzione da completare

Between 7pm and 8pm UTC, we will be deploying a change to our authentication systems. All existing Gamepedia sessions will be logged out and no new logins will be allowed until the deployment is complete. The deployment is expected to take 30 minutes to 1 hour.

Lezioni/Distruzione

Da Minecraft Wiki.
Un castello pesantamente devastato.

La pratica della distruzione consiste nell'irritare e infastidire gli altri giocanti mediante la distruzione, l'edificazione o l'ingegneria sociale. Fu reso popolare su Minecraft per opera di gruppi dediti, divenendo un serio problema per gli amministratori che desiderano incoraggiare e tutelare la costruzione. La maggior parte dei giocatori tende a disapprovare e disprezzare la distruzione, mentre altri trovano che aggiunga una certa emozione al gioco. Trollare invece è una cosa diversa, poiché con quest'ultimo i danni vengono poi riparati e gli oggetti restituiti.

Storia della distruzione[modifica | modifica wikitesto]

La distruzione è un fenomeno tutt'altro che nuovo. Risale alla fine degli anni '90, quando era usato per descrivere comportamenti appositamente incivili riscontrati nei primi giochi in rete di multigiocatore di massa come Ultima Online e sparatutto in prima persona come Counter-Strike.[1] Utenti frustrati o giocatori malintenzionati tentavano sovente di causare afflizione (in inglese grief) fra i partecipanti dei servienti multigiocatore in cui si trovavano, ma molti lo fanno solo "per sfizio",[1] o perché semplicemente annoiati.[2] Un incremento del vandalismo organizzato sopraggiunse con la creazione di gruppi atti a registrare video delle loro malefatte, divulgando il fenomeno su Minecraft. Fortunatamente per i gestori dei server, l'aumento delle distruzioni hanno portato anche alla creazione di numerosi metodi e strumenti antidistruzione.

Distruzioni e prevenzioni[modifica | modifica wikitesto]

Tecnica Descrizione Prevenzioni (Con l'aiuto di Bukkit ed estensioni)
Devastazione Il nome parla da sè. La maggioranza dei distruttori punta a distruggere quanto più terreno, edifici ed opere possibili per rottamare il mondo più che può. Questo può comprendere la devastazione tramite la Creativa, dove gli utenti possono istantaneamente distruggere ogni blocco a loro portata, o l'annientamento delle torce, quando il distruttore distrugge solo quelle (molti client per distruzioni includono tali funzioni). Un metodo generalmente più costoso ed elaborato è la costruzione di cannoni di tritolo per bombardare le opere altrui dalla distanza. Molto raramente, taglieranno una buona porzione di una casa, solitamente a quadrato, e la riempiranno d'acqua, per ostacolare eventuali ricostruzioni.

Oppure si può semplicemente imbottire un'intera casa di tritolo e innescarlo.

Si può evitare con estensioni per la protezione di zone e blocchi usando Bukkit. Le funzioni di Registro/Ripristino possono azzerare l'intero operato di un distruttore individuale. Vietare la TNT renderà inoltre inutile fare cannoni.
Edificazione Quasi quanto per la mera devastazione, i distruttori sono noti per il creare strutture volutamente offensive come svastiche e disegni a cubetti offensivi o pornografici. Inoltre, si possono costruire gabbie intorno ai giocatori assenti, preferibilmente con materiali indistruttibili per i primi arnesi, tipo l'ossidiana. A volte ricoprono le costruzioni altrui con ossidiana o roccia in posto (se in Creativa) e sabbia o ghiaia (quest'ultime due sono noiose poiché cadono). Le funzioni di Registro/Ripristino con Bukkit possono azzerare l'intero operato di un distruttore individuale.
Spamming in chat Lo spamming consiste nel digitare e inviare messaggi in gran numero sulla chat. Ne può risultare un affaticamento della memoria del server, che è più una scocciatura piuttosto che vero vandalismo. Fermare l'allagamento di messaggi in chat è relativamente semplice con apposite estensioni, disponibili in diverse varietà su Bukkit.
Generazione abusiva di creature Questa forma di distruzione consiste nel generare così tante creatura che il server vada in sovraccarico, che se abbastanza grave può causare la corruzione della mappa e renderla inagibile. Se vengono generati dei mostri ostili, possono essere piuttosto dannosi sui server PvP. Creeper, Wither e "Endermobs" (Endermen e l'Ender Dragon) sono ancora più distruttivi potendo muoversi e distruggere blocchi. Le uova generatrici hanno aggravato il problema.

A volte i distruttori usano dei cosiddetti "pollai atomici" per causare sovraccarichi, grazie alla facilità nel trovare semi. Mettono moltissimi polli in una gabbia larga 2x2 con sotto tramogge per ottenere uova da buttare nelle altre case, o per impiegare la struttura come generatori di sovraccarico.

Il comando /killall può facilmente liberare dalle creature nate (anche se bisogna fare attenzione; distrugge anche vagonetti, barche, cornici e quadri. Il comando si può ottenere grazie a diverse estensioni di Bukkit. Per prevenirlo del tutto, alcune estensioni disabilitano la nascita delle creature.


Allagamento Se possibile, i distruttori cercheranno di piazzare quanta più lava (preferibile per i suoi pregi distruttivi) e acqua nella mappa per renderla più pericolosa e rovinata che possono. Raramente, si possono usare assieme i due liquidi per creare velocemente enormi quantità di pietrame o, ancora più raramente, ossidiana. Il miglior modo per prevenire ciò è di limitare i permessi per piazzare lava o acqua con un'estensione di Bukkit. Se il danno è già fatto, la meglio è di adoperare estensioni per la modifica del mondo.
Uccisione alla nascita Nei server dove i combattimenti fra giocatori sono abilitati, alcuni ne approfitteranno per uccidere giocatori onesti appena nascono (perché il punto di rinascita è prevedibile). L'impiego di modifiche al client come l'aura assassina è usato solitamente per dare manforte al distruttore. La prevenzione più efficace è disabilitare il combattimento nell'area di rinascita con estensioni di Bukkit e provvedere multiple uscite per i giocatori freschi (una singola uscita è facilmente sfruttabile).
Arboricoltura invasiva Per molto tempo, le estensioni di registro dei blocchi non potevano azzerare gli alberi cresciuti. Perciò, molti distruttori piazzeranno arboscelli e li faranno crescere con la farina d'ossa nei luoghi dove si trovavano case, impedendo il ripristino di tali danni. Precedentemente, gli amministratori avrebbero limitato l'uso di arboscelli e farina d'ossa con le autorizzazioni di Bukkit, tuttavia ciò può causare problemi ai giocatori normali. Fortunatamente, le estensioni di Registro/Ripristino sono ora in grado di registrare e azzerare la crescita degli alberi.
Piromania Molti costruttori usano parecchi materiali infiammabili, e se il server consente la diffusione del fuoco, un distruttore armato di acciarino può distruggere molto e in fretta. Il fuoco fu depotenziato nella Beta 1.6 e al momento fa meno danni di prima. Però, si possono ancora bruciare molti oggetti infiammabili. Disabilitare la diffusione del fuoco con estensioni per la protezione del mondo se hai scelto Bukkit, o digita /gamerule doFireTick false.
Ingegneria sociale Questa tecnica è usata nel tentativo di guadagnare la fiducia delle persone comportandosi come giocatori normali o creando situazioni dove i giocatori onesti sono costretti a fidarsi di loro. Un trucchetto comune è di fingere di venire da un sito o gruppo/clan popolare e chiedere i permessi da operatore per "recensire" del server. Questa strategia è impiegata da molti distruttori per illudere la gente o per diventare operatori e devastare il server. Assegna con cura i poteri amministrativi, assicurati di conoscere bene chi promuovi.
Trollismo Ai troll piace più infastidire che distruggere. Ci sono diversi modi per trollare, come uccidere una persona e gettare i suoi oggetti diamantati nella lava, o fargli regali per poi ucciderlo e riprenderseli. La maggior parte delle trollate non è bloccabile, ma si possono riconoscere molto facilmente. Un troll vuole sempre che tu veda cos'ha fatto così da poterti infastidire di più. Una bella espulsione temporanea risolverà le cose, ma molti trollatori cesseranno anche solo alla prima ammonizione. Alla peggio, ti basterà espellere il troll per un giorno.
Corruzione della mappa Una forma di distruzione relativamente rara che consiste semplicemente nel rendere la mappa il più grande possibile, solitamente percorrendo grandi distanze. Ciò può causare molti scatti sul server, e una mappa troppo grande rischia di avere problemi a caricarsi. Se una copia di sicurezza non è disponibile, allora potresti trovarti costretto a cancellare la mappa e a perdere ogni struttura. Questo era un grosso problema prima che la Beta cambiasse il metodo di caricamento del terreno. Alcune estensioni di Bukkit possono limitare la grandezza della mappa, e alcuni la salvano automaticamente.
Disconnessione in combattimento Questo è un problema soprattutto sui server dove si combatte. Consiste nel disconnettersi durante un combattimento, non infliggendo danni, ma infastidendo la gente come le trollate. A volte viene compiuto da giocatori disperati per restare in vita. Alcune estensioni possono "marcare" quelli che vengono colpiti in un combattimento, dandogli penalità se escono.
Sovraccarico di oggetti Oggetti buttati, Redstone, vagonetti e barche sono da lungo noti come cause di rallentamenti ai server e ai client. Un distruttore può tentare di mandare in sovraccarico una certa zona della mappa ammucchiando parecchi dei suddetti oggetti, costringendo sia il sistema serviente che quello cliente a gestire un sacco di entità diverse contemporaneamente. Questa forma di distruzione prevale soprattutto nei server in Creativa dove ottenere questi oggetti che fanno rallentare è facilissimo. Con Bukkit, si può limitare il posizionamento di certi oggetti che tendono a causare scatti e impiegare estensioni ricercatrici che rimuovono regolarmente gli oggetti per terra.
Distruzione elusiva Una forma di distruzione dove si vandalizza e poi si incolpa un proprio profilo alternativo per farla franca. Questo inganno può far bandire i profili alternativi lasciando i veri distruttori a piede libero. Questa forma di distruzione è divenuta più popolare con la creazione di server non legali e l'abilità di creare più profili diversi. Per prevenirlo, controllare con molta cura se le storie dei sospetti e l'accusatore combaciano. Se è così, probabilmente si sta avendo a che fare con un tentativo di distruzione elusiva. Alcune estensioni di Bukkit per il registro/ripristino (come Core Protection Inspector) possono dirti chi è stato davvero a distruggere.
Cambio di nome Alcuni distruttori cambiano nomi se banditi per riconnettersi al serviente. Questo è un disturbo perché possono ritornare a trollare, rendendo poco utili le espulsioni. Assicurati che online-mode sia impostato su true su server.properties, così gli utenti possono connettersi solo con un profilo Minecraft pagato.

Ci sono altri modi per distruggere, ma si tratta di semplici variazioni dei metodi sopra elencati. Essenzialmente, se i moderatori stanno attenti e il server è ben equipaggiano con le estensioni necessarie, si può stare ben protetti dalla distruzione.

Client per distruzioni[modifica | modifica wikitesto]

Sebbene modifiche ai client di Minecraft siano abbastanza popolari di per sé, anche i distruttori spesso impiegano modifiche ai client come supporto aggiuntivo. Oltre alle mod qua sotto, i client per distruzioni spesso includono anche un'interfaccia di gioco per mostrare le mod abilitate e anche cose come comandi da digitare nella chat e comandi azionabili dalla tastiera per attivare e disattivare facilmente le modifiche.

Un client modificato, con l'interfaccia di gioco in mostra.
  • Kill Aura o Forcefield o Aimbot: Aure assassine, e modifiche simili dette Campi di forza, colpiscono automaticamente creature e altri giocatori presenti nel raggio.
  • Build: Le modifiche edili sono semplici modifiche che piazzano istantaneamente blocchi in schemi predefiniti. Costruzioni comuni includono cubi, pilastri, svastiche e piattaforme.
  • Critical: Questa modifica è usata per assicurarsi di mandare sempre a segno brutti colpi contro i bersagli. Ce n'è una che li causa senza che si salti davvero, ed una che fa saltare prima di colpire. Entrambe sono funzionali.
  • ESP: Quest'hack crea una scatola tridimensionale intorno al giocatore visibile dalla lunga distanza e attraverso i blocchi, così da localizzare il giocatore; in alcuni casi, mostra anche delle informazioni: oggetto in mano, armatura, coordinate.
  • FastPlace: Questa modifica elimina il normale intervallo fra il piazzamento di blocchi. Si può anche applicare al piazzare uova così da creare parecchie entità in breve tempo.
  • Throw o Egg: Una modifica simile al piazzamento veloce. La differenza è che mentre FastPlace permette di piazzare blocchi e gettare entità a grande velocità, Throw è usata per lanciare un sacco di entità come uova e palle di nave all'istante. Si può anche usare per sovraccaricare la memoria del server.
  • Flight o Fly: Questa modifica, usabile non solo per la disdtruzione, permette ai giocatori di volare come nella modalità Creativa, spesso personalizzando la velocità.
  • Spider : Questa mod, simile ma meno visibile del volo, fa sì che ogni blocco toccato dal giocatore sia trattato come se avesse dei rampicanti, consentendo l'accesso ad aree altrimenti ristrette, comoda per la distruzione e soprattutto per i combattimenti fra giocatori.
  • Freecam: Questa mod permette all'utente di separarsi dal suo corpo e svolazzare così da perlustrare le altre zone. Da quando la portata infinita è stata corretta, l'utente di questa mod non può interagire con i blocchi fuori dal raggio del suo corpo. Tuttavia, questa modifica si può usare per entrare con la vista nelle basi di ossidiana, ed aprire bauli entro la portata del giocatore.
  • Fullbright: Questa modifica illumina tutti i blocchi come se fossero esposti direttamente al sole, anche nelle zone dov'è buio pesto. L'aggiunta della pozione di "Visione notturna" nell'Istantanea 12w32a rende questa funzione riproducibile anche nel Minecraft normale, ma è anche riproducibile aprendo il documento options.txt e modificando la gamma.
  • Godmode: Rende l'utente invincibile, impedendogli di subire danni. Quasi tutte le versioni di questa modifica sono state rattoppate, ma ci sono ancora alcune versioni esistenti.
  • HighJump: Fa saltare il giocatore più in alto del normale, spesso con un'altezza regolabile.
  • NoFall: Previene il danno da caduta.
  • Nuker o Annihilator: Questa annienta tutti i blocchi nella sua portata in maniera istantanea. Sono spesso anche configurabili, permettendo agli utenti di distruggere solo certi blocchi.
  • Sneak: Permette di stare in posizione furtiva per un tempo indeterminato, e senza venire rallentati. Questo terrà i loro nomi nascosti dai muri come se stessero tenendo premuto il tasto per accovacciarsi.
  • Spam o Flood: Permette al client di riempire il server di messaggi in chat, spesso molto velocemente. Questo è parzialmente corretto nel gioco standard, con il messaggio di espulsione "disconnect.spam" che ingiunge quando invii messaggi troppo velocemente.
  • SpeedMine o FastBreak: Permette agli utenti di spaccare blocchi molto più velocemente. Solitamente però non funziona su blocchi come l'ossidiana.
  • Instant o OneClick: Parrebbero simili a SpeedMine, ma non è la stessa cosa. Instant e OneClick consentono entrambi di cliccare sui blocchi una volta senza tenere premuto il tasto e poco dopo il blocco verrà spaccato come se ci avessero cliccato tenendo premuto per romperlo. Questo facilita il distruggere diversi blocchi più in fretta.
  • Step: Questa modifica consente al giocatore di salire di diversi blocchi come se ci fossero lastre. Il numero di blocchi è solitamente configurabile.
  • Tracers: Questa modifica traccia una linea, che parte dal mirino, e termine alla posizione di un altro giocatore. Si usa per localizzare bene un giocatore.
  • X-Ray o Wallhack: Ferma la resa grafica di ogni blocco a parte i minerali voluti dal distruttore. Questa modifica è spesso usata per trovare bauli o minerali preziosi come i diamanti. Si può prevenire parzialmente usando estensioni del server di Bukkit che camuffano minerali e bauli che non siano scoperti.
  • Sprint o Speed: Permette di scattare alla velocità normale, o più veloce. Molto spesso, questo non intaccherà la barra della fame. Altre hack di velocità ti fanno correre a velocità molto maggiori, permettendoti di percorrere enormi distanze in breve tempo.
  • AutoSoup: Ti farà mangiare automaticamente una zuppa di funghi che cura tipicamente 3 cuori. Questa modifica ha utilità solo nei server in cui le zuppe curano cuori, tipicamente server PvP Kit/Faction. Quando è in uso, la zuppa è tipicamente presa dall'inventario e le tazze svuotate vengono ammucchiate assieme.

Altri metodi per distruggere[modifica | modifica wikitesto]

  • Join Bots: Automi dell'accesso, come "PWN4G3", "World's End", "Paradigm" o "DarkBot" vengono usati per far connettere decine o centinaia di profili ("bot") al serviente in una sola volta, solitamente per sovraccaricarlo. Possono usare diversi metodi, come la connessione e sconnessione rapida, lo spam in chat, gettare oggetti per terra (con la Creativa) e il riempimento del numero massimo degli accessi. Sono spesso difficili da espellere poiché usano molti profili e nodi intermediari. Gli intermediari fanno sembrare che ogni connessione appaia con un indirizzo diverso, prevenendo bandi per IP. Gli automi dell'accesso si possono contrastare con una buona estensione Bukkit antispam ma possono sempre causare sovraccarichi di accessi.

Anti-distruzione[modifica | modifica wikitesto]

Come prevenire le distruzioni[modifica | modifica wikitesto]

Sebbene non si possa fare molto per fermare un distruttore ostinato, un server ha metodi per mitigare i rischi di subire distruzioni. La seguente è una lista di procedure che i proprietari di server possono impiegare per cercare di tutelare i propri server:

  • Proteggi il server con appropriate estensioni antidistruzioni.
  • Non permettere agli amministratori di abusare dei loro poteri (ciò può adirare gli utenti e far scaturire vandalismo). Inoltre, seleziona con cura il personale in primis.
  • Se si verificassero ripetuti abusi di potere, potrebbe essere una buona idea restare come unico amministratore.
  • Scegli bene a chi dare quali permessi. I proprietari del server possono limitare gli accessi con modifiche al server.
  • Fa' attenzione a dove pubblicizzare il server. Sebbene maggiore notorietà porti più membri, così si rischia anche di attrarre distruttori.
  • Accostumati alle capacità dei distruttori. Non esistono né truchi per diventare un operatore né per cancellare il server. Se uno spende del tempo per apprendere i loro poteri e i loro limiti (guardando video di distruzioni e visitando forum dove ci sono dei distruttori), sarà più capace di contrastarli.
  • Cambia i server affinché solo gli amici (o il gestore) possano fare qualcosa. Per un'analisi più approfondita (e con opinioni contro la distruzione), visita il filone di Crayboff sull'argomento.

Modifiche antidistruzione[modifica | modifica wikitesto]

Nonostante le innumerevoli modifiche pro-distruzione applicabili al cliente, ci sono programmatori egualmente dediti a creare estensioni per i server atte a sventare le loro distruzioni. Usando Bukkit, il popolare ed espandibile programma per i server, i programmatori hanno creato varie aggiunte per imporre il corretto comportamento agli utenti. Ci sono estensioni che permettono agli amministratori di registrare e annullare ogni modifica apportata da un individuo, imprigionare i distruttori e anche proteggere certi blocchi o intere porzioni di terreno.

Collegamenti[modifica | modifica wikitesto]

  1. 1,0 1,1 "Mutilated Furries, Flying Phalluses: Put the Blame on Griefers, the Sociopaths of the Virtual World". WIRED. Dibbell, Julian (18 January 2008). Retrieved 18 May 2012.
  2. "Power of Laughter: Team Roomba". The Escapist. Gillen, Kieron (29 APRIL 2008). Retrieved 18 May 2012.