Lupo

Da Minecraft Wiki.
Lupo
Wolf.pngAngry Wolf.pngSitting Wolf.pngSitting Angry Wolf.png
Baby Wolf.pngBaby Angry Wolf.pngSitting Baby Wolf.pngSitting Baby Angry Wolf.png
Tamed Wolf with Red Collar.pngTamed Wolf with White Collar.pngTamed Wolf with Orange Collar.pngTamed Wolf with Magenta Collar.pngTamed Wolf with Light Blue Collar.pngTamed Wolf with Yellow Collar.pngTamed Wolf with Lime Collar.pngTamed Wolf with Pink Collar.pngTamed Wolf with Gray Collar.pngTamed Wolf with Light Gray Collar.pngTamed Wolf with Cyan Collar.pngTamed Wolf with Purple Collar.pngTamed Wolf with Blue Collar.pngTamed Wolf with Green Collar.pngTamed Wolf with Brown Collar.pngTamed Wolf with Red Collar.pngTamed Wolf with Black Collar.pngSitting Tamed Wolf with White Collar.pngSitting Tamed Wolf with Orange Collar.pngSitting Tamed Wolf with Magenta Collar.pngSitting Tamed Wolf with Light Blue Collar.pngSitting Tamed Wolf with Yellow Collar.pngSitting Tamed Wolf with Lime Collar.pngSitting Tamed Wolf with Pink Collar.pngSitting Tamed Wolf with Gray Collar.pngSitting Tamed Wolf with Light Gray Collar.pngSitting Tamed Wolf with Cyan Collar.pngSitting Tamed Wolf with Purple Collar.pngSitting Tamed Wolf with Blue Collar.pngSitting Tamed Wolf with Green Collar.pngSitting Tamed Wolf with Brown Collar.pngSitting Tamed Wolf with Red Collar.pngSitting Tamed Wolf with Black Collar.png
Baby Tamed Wolf.pngSitting Tamed Baby Wolf.png
Punti vita

Selvaggio: 8 (Heart.svgHeart.svgHeart.svgHeart.svg)
Addomesticato: 20 (Heart.svg × 10)

Forza d'attacco

Selvaggio:
Facile: 3 (Heart.svgHalf Heart.svg)
Normale: 4 (Heart.svgHeart.svg)
Difficile: 6 (Heart.svgHeart.svgHeart.svg)
Addomesticato:
4 (Heart.svgHeart.svg)

Dimensione

Adulto:
Altezza: 0.85 Blocchi
Larghezza: 0.6 Blocchi
Cucciolo:
Altezza: 0.425 Blocchi
Larghezza: 0.3 Blocchi

Generazione

§ Generazione

Rilasci

Nessuno

Esperienza

Uccisione Adulto: 1–3
Allevamento: 1–7

ID rete

JE: 95
BE: 14

ID salvataggio

wolf

I Lupi sono creature che possono essere alleati ad un giocatore una volta addomesticato dandogli ossa con il tasto "usa". Si scuoteranno per asciugarsi quando arrivati sulla costa dopo aver fatto una nuotata o se sono inzuppati dalla pioggia, o sono stati a contatto con l'acqua. I lupi sono alti 1 blocco, lunghi 2 blocchi e 1 profondi.

Come molte creature, i lupi sono vulnerabili ad annegamento, soffocamento, cadute, a contatto con cactus o lava, e si feriscono sul fuoco o quando vengono attaccati da creature ostili.

Nascita[modifica | modifica sorgente]

I lupi si generano in qualsiasi livello di difficoltà e solo nei Biomi: Taiga e Foresta. Possono essere generati anche in modalità Creativa con uno uovo di generazione.

Comportamento e aspetto[modifica | modifica sorgente]

Un lupo addomesticato che guaisce al giocatore

Tutti i lupi selvatici cercheranno spaventare gli ocelot, mentre i lupi addomesticati non cercheranno per spaventare, o combattere ocelot.

I lupi possono distinguersi in tre categorie:

  • Liberi: hanno una pelliccia bianca, e i loro occhi consistono in 1 pixel bianco con pupille nere, e una coda moscia. Sono neutrali al giocatore e genera in gruppi da 1-8. Quando percepiscono un giocatore con ossa o carne nelle vicinanze inclineranno la testa. Il lupi liberi diventano ostili se pecore, conigli, scheletri e varianti, lama entrano nel loro raggio d'azione o qualunque giocatore li attacchi in Sopravvivenza o in Avventura.
  • Ostili: Possono essere distinti da un costante ringhio e il loro aspetto: la coda diventa retta, gli occhi rossi e il contrasto con il pelo aumenta, rivelano chiazze scure di peli irti e una linea della bocca sollevata. Coordinano i loro attacchi se sono offesi e non cambieranno il loro stato una volta mutato, a meno che la creatura muoia. Se un lupo viene colpito e riceve un danno da caduta, non attacca. I lupi addomesticati non possono essere resi ostili. I lupi ostili attaccheranno qualsiasi giocatore in un determinato raggio. Mentre sono ostili, non potranno essere addomesticati.
  • Addomesticati: I lupi (spesso chiamati cani) possono essere distinti dai loro occhi che sono meno aggressivi e un collare rosso attorno al collo. Il collare si può tingere se il giocatore usa qualsiasi colore sul lupo. Nella 1.8 il colore classico del collare era arancione, nella 1.9 era stato riportato al rosso. Quando gli si dice di sedere (Tasto destro), il cane rimarrà in quel posto lasciando libero il giocatore di muoversi intorno. Il lupi seduti non scompariranno mai da li.[1] Non importa quanto distante sia il giocatore, o se il giocatore lascia il gioco o va a dormire. Inoltre riseguirà in seguito il giocatore quando torna e dice loro di rialzarsi. I lupi amici avvolte abbaiano anche ai giocatori nei dintorni. Quando sono in piedi, questi lupi attaccheranno qualsiasi creatura che il giocatore colpisce con attacchi corpo a corpo (eccetto i Creeper). Se un giocatore attacca un lupo libero, quello addestrato ucciderà quello colpito (quello libero). Se un gruppo di Lupi addestrati sono impegnati con una creatura colpita dal giocatore, e un altra creatura provoca danno al giocatore, metà gruppo inizierà ad attaccare la nuova creatura e l'altra metà finirà con quella vecchia. Comunque, occasionalmente i lupi addestrati che seguono il giocatore ringhiano come i lupi liberi. I lupi seduti osservano l'ambiente circostante e non attaccano nessuno a meno che il giocatore viene colpito, in quel caso si occuperanno dell'aggressore del giocatore. Come i loro simili selvatici, i lupi addomesticati si inclinano la testa a mendicare carne da un giocatore vicino. Un lupo addomesticato mangia anche carne marcia. Se la salute un lupo addomesticato è bassa, si lamenta chiedendo cibo.

Spostamento e pericoli[modifica | modifica sorgente]

In generale, dei lupi addomesticati seguono il giocatore in maniera vaga ma continueranno a saltare e muoversi in giro anche se il giocatore si ferma.

  • Lupi (selvaggi, ostili e addomesticati) adesso hanno Al, così che riescono a trovare percorsi per i loro obbiettivi quando attaccano, eventualmente anche in crateri. Potranno anche navigare lungo i bordi delle scogliere se stanno seguendo il giocatore. Comunque possono subire danni da caduta.
  • I lupi si alzeranno e seguiranno il giocatore se spinti in acqua o feriti mentre sono seduti.
  • I lupi possono navigare e girare intorno a 1 x 1 gallerie orizzontali.
  • I lupi addomesticati possono essere messi al guinzaglio cliccando sul tasto destro con una canna da pesca.
  • Non sono sufficientemente attenti ad evitare lava e fiamme, e sono soggetti a darsi fuoco se vagabondano troppo vicino.
  • Come gli altri animali domestici, sono in grado di bloccare il movimento del giocatore in spazi ristretti e possono attivare le piastrine di pressione. Inoltre, spesso spingono il giocatore verso sporgenze. Fateli sedere prima di avvicinarvi ad eventuali strapiombi.
  • I Lupi addomesticati attaccano qualsiasi creatura stia attaccando il giocatore o il giocatore attacchi, quindi fate attenzione a non dare uno schiaffo al vostro bestiame se non volete che dopo sia ucciso dal vostro lupo.

Teletrasporto[modifica | modifica sorgente]

I lupi addomesticati si teletrasportano dal giocatore se c'è una distanza grande.

  • Il teletrasporto resetta gli obbiettivi del lupo, quindi se sta attaccando una Creatura e viene teletrasportato dietro il giocatore, questo continuerà a seguirlo.
  • Il lupo può teletrasportarsi in luoghi inaccessibili (ad esempio sotto il ghiaccio) e può essere soffocato e morire.

Un lupo non si teletrasporta:

  • Se gli è stato ordinato di sedersi [2]
    • Eccezione: Il lupo viene aggravato mentre è seduto (non farà più sedute longeve dopo il teletrasporto).
  • Se è in un Carrello da miniera.
  • Se il giocatore sta nuotando andando in barca in acque profonde (ma si trasporteranno una volta che il giocatore arriva sulla costa o nelle acque profonde 1 blocco).
  • Se ci sono blocchi trasparenti attorno al giocatore, come ghiaccio o vetro.
  • Se il giocatore entra in un portale. Si può comunque portare i cani nel nether o nel End spingendoli nel portale prima di te.
  • Se il giocatore sta volando.

Salute e alimentazione[modifica | modifica sorgente]

Un gruppo di lupi affamati

La coda di un lupo di alza e si abbassa a seconda della sua salute. L'esatta misura della vita di un lupo si determina dalla misurazione dell'angolo tra le sue gambe e la coda. L'angolo indica la percentuale della salute del lupo 100° = 100%, o 10 cuori; 90° = 90%, etc.). La sua vita può essere rigenerata cliccando il tasto destro sul lupo con qualsiasi tipo di carne. La carne marcia non avvelena il lupo.

Le pozioni lanciabili per curare o rigenerare si possono lanciare sui lupi per curarli. I lupi appena nati non avranno una coda a 100°. Si devono far mangiare per farli arrivare al massimo della vita.

Tentando di alimentare un lupo con il massimo di salute entrerà in "Modalità amore". Si può cambiare il colore del collare premendo il tasto destro mentre si ha in mano un colorante.

Imprese[modifica | modifica sorgente]

Articolo principale: Imprese
Icon Achievement In-game description Prerequisites Actual requirements (if different) Version restriction Xbox points earned
Leader Of The Pack Befriend five wolves. None This does not have to be in a single game, so multiple games or reloading old saves do count toward this achievement. Xbox 360 30G

Storia[modifica | modifica sorgente]

Questo articolo è una bozza.
Aiutaci a espanderlo.
Java Edition Beta
1.4Aggiunti i lupi il 31 Marzo, 2011.
Ver. sconosciutaNotch ha confermato la loro aggiunta dopo aver fatto colazione con un suo idolo(come Peter Molyneux).[3] Jeb ha postato un video preview sui lupi a cui sta lavorando (18 Marzo 2011).[4]
Una glitch è stata incontrata, ovvero se il lupo del giocatore non si siede quando il giocatore esce dal gioco, il lupo diventa randagio e bisogna addestrarlo di nuovo. Questo problema è stato risolto un paio di aggiornamenti dopo la prima comparsa dei lupi.
1.5Prima di questo aggiornamento, i lupi erano sempre a piagnucolare ogni volta che erano al massimo della vita perchè Jeb accidentalmente usò la vita del "client" invece della vita sincronizzata.[5]
1.6Prima di questo aggiornamento, i giocatori che colpivano i randagi con le freccie potevano essere attaccati anche dai lupi addomesticati.
Java Edition
12w03aPrima di questo aggiornamento, i lupi allevati con il grano entravano in un bug che li faceva rimanere seduti per sempre.
1.1I lupi scomparivano solo se erano aggressivi o passivi, i lupi addomesticati invece no.[6]
?I lupi hanno file audio per ululare (howl1.ogg e howl2.ogg), ma ancora non sono utilizzati in gioco. Non sappiamo se verranno utilizzati.
12w34aI lupi addomesticati hanno i collari colorabili.[7]

Alcuni Errori[modifica | modifica sorgente]

Nota:
Alcuni errori listati qui possono essere invalidi o risolti. Per favore, assicuratevi che gli errori riportati sono ancora non risolti e dite anche la versione di Minecraft. (Novembre 2012)
  • A volte, i lupi addomesticati correranno di lato. Molto raro e mai visto sui lupi randagi e ostili. (Visto in 1.3.2)
  • Quando il tuo lupo si siede per molto tempo senza alzarsi, può non alzarsi mai più. E se il giocatore lo colpisce, salterà verso il giocatore.
  • Spesso in modalità Sopravvivenza, quando il giocatore esce dal Nether, i lupi seduti, si teletrasporteranno dal giocatore.
  • Ii lupi addomesticati si teletrasporteranno vicino al giocatore quando sono seduti. (Confermato in 1.3.2).
  • I lupi si genereranno accanto al giocatore quando il bioma è supportato, avvolte anche sottoterra. Anche se sono selvaggi, seguiranno il giocatore finché non vengono uccisi da quest'ultimo.[Citazione necessaria]
  • I lupi possono spingere il giocatore fuori dal letto anche se quest'ultimo continua a dormire. (Vale per tutte le creature).
  • I lupi addomesticati si teletrasportano in blocchi trasparenti o opachi.
  • È possibile spingere un lupo addomesticato dentro un blocco e farlo soffocate.
  • Lupi ostili ruotano la testa quando il giocatore ha in mano ossa o carne. (Solo in SP in qualsiasi modalità di gioco.)


Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Quando un lupo attacca un grande Slime, semplicemente lo spinge. Questo può accadere anche con i cubi di magma.
  • Con 2,5 volte la salute e il doppio della potenza d'attacco, i lupi addomesticati sono 5 volte più forti di quelli selvaggi e possono ucciderne 4 senza morire.
  • I lupi sono la prima creatura addomesticabile in Minecraft, la seconda sono gli ocelot.
  • I lupi non calpestano i raccolti ma possono distruggerlo saltandoci sopra e non emettono suoni di passi.
  • Se il giocatore attacca un altro giocatore su SMP, anche se PvP è disattivato, un lupo addomesticato attaccherà il giocatore avversario. Continueranno ad attaccare anche se fatti sedere dal proprietario del lupo.
  • Allo stesso modo, se un giocatore attacca un lupo addomesticato che non è il proprio, allora il lupo attaccherà.
  • Se un lupo si trova in una corrente d'acqua, non galleggerà e annegherà.
  • Lupi, Golem di ferro ed Enderdrago sono gli unici mob che possono essere ostili al giocatore in modalità pacifica.
  • I lupi diventeranno neri quando sono bagnati (pioggia, acqua, ecc.). Quando trovano un luogo asciutto (riparo, terra, ecc.) Si scuotono da soli.
  • Se il giocatore crea un nuovo mondo e doma un lupo, quindi accede con un nome utente diverso, il lupo non obbedirà al giocatore.
  • I lupi possono teletrasportarsi in blocchi trasparenti. Pertanto, non è consigliabile portare un lupo sottoterra o vicino a lava / fuoco.
  • Lupi, pesciolini d'argento, ocelot, villici e pipistrelli sono attualmente gli unici cinque mob che non lasciano cadere nulla quando vengono uccisi.
  • I lupi diventeranno neri quando sono bagnati
  • In 1.4.5 i lupi (cani) inseguiranno i pipistrelli come se fossero farfalle nella vita reale.
  • I lupi hanno 2 file audio inutilizzati chiamati "howl1" e "howl2". Sembrano essere una specie di lupo / lupo mannaro che ulula ad alta voce.
  • Se un giocatore si colpisce con una sua freccia, i lupi lo attaccheranno.

Galleria[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti[modifica | modifica sorgente]

  1. http://www.reddit.com/r/Minecraft/comments/g6fur/wolves_in_action/c1l8tf0
  2. jebtweet:52996089921548288
  3. wordofnotch:3597265965/halfway-through-gdc-heres-what-weve-done
  4. Wolfies (work in progress) on YouTube.
  5. jebtweet:53757304130113536
  6. From what I can tell the corresponding function in 1.1 (in EntityWolf, from my own MCP-decompilation) is now: protected boolean canDespawn() { return isAngry(); } Which would mean that wolfs are persistant even when not tamed. Only when they have become aggressive can they despawn, which is logical since they are then a hostile mob.
  7. dinnerbonetweet:236530180737335296
  8. jebtweet:47650984125665280
  9. jebtweet:48037113270251520