Maiale

Da Minecraft Wiki.
Maiale
Pig.pngSaddled Pig.png
Baby Pig.png
Punti vita

10 (Heart.svgHeart.svgHeart.svgHeart.svgHeart.svg)

Dimensione

Adult:
Height: 0.9 Blocks
Width: 0.9 Blocks
Baby:
Height: 0.45 Blocks
Width: 0.45 Blocks

Generazione

Blocchi opachi con minimo due blocchi di spazio sopra di essi.

Prime apparizioni

Vedi storia

Rilasci comuni
Oggetti utilizzabili
Esperienza

Kill Adult: 1–3
Breeding: 1–7

Suoni
ID rete

JE: 90
BE: 12

ID salvataggio

pig

I maiali sono creature passive cavalcabili.

Generazione[modifica | modifica wikitesto]

I maiali sono alti 0.875 blocchi.

Vengono generati sui blocchi d'erba a un livello di luce maggiore o uguale a 9. Le mandrie di maiali vengono generate con la generazione del mondo.

Rilasci[modifica | modifica wikitesto]

I maiali rilasciano 1-3 pezzi di costoletta di maiale cruda (1–3 pezzi di costoletta di maiale cotta se muoiono bruciati). Inoltre, rilasciano 1-3 orb di esperienza se vengono uccisi da un giocatore o da un lupo addestrato. Rilasciano anche una sella se ce l'hanno addosso. I cuccioli di maiale non rilasciano oggetti, né esperienza.

Comportamento[modifica | modifica wikitesto]

Solitamente, i maiali vagabondano nel mondo principale in gruppi di 4.

I maiali si comportano in modo simile alle altre creature passive; vagano senza una meta, evitando di cadere dai dirupi abbastanza alti da prendere danno, e di solito stanno fuori dall'acqua. I maiali seguono i giocatori che hanno in mano una carota, una patata, una barbabietola o un bastone e carota. Non seguono più il giocatore quando non sono distanti circa 5 blocchi. I maiali possono talvolta grugnire. Quando colpiti da un fulmine, i maiali si trasformano in zombi suini.

Riproduzione[modifica | modifica wikitesto]

Articolo principale: Riproduzione

I maiali possono essere riprodotti usando carote, patate e barbabietole. Ci vogliono 5 minuti prima che i genitori possano essere riprodotti di nuovo (come per gli animali da allevamento). I cuccioli di maiale impiegano almeno un giorno di Minecraft (20 minuti circa) per diventare grandi. Esteticamente, un maialino è abbastanza simile a un maiale adulto. La testa è delle stesse dimensioni mentre il corpo è notevolmente più piccolo. I cuccioli stanno vicino i loro genitori fino a quando sono maturi.

La crescita di un maialino può essere accelerata dandogli da mangiare. Ogni uso vale il 10% del tempo rimanente per crescere.

Cavalcare i maiali[modifica | modifica wikitesto]

Vedi anche: Sella
Dinnerbone-twitter.png I went with carrots, and the future of pig based transportation has arrived... this future smells funny :(
~ Dinnerbone annuncia che i maiali potranno essere cavalcabili[1]

I maiali con la sella sono manovrabili con un bastone e carota. Partono lentamente ma raggiungono la velocità di 4.00 m/s. I maiali possono essere controllati nell'acqua alta un blocco ma se è più profonda si levano di dosso il giocatore. Usando la carota sul bastone mentre si cavalca un maiale gli permette di accelerare, consumando 7 durabilità dal bastone e carota. Non è necessario continuare a tenere in mano la carota su un bastone una volta che il maiale è accelerato. Entrambi prendono danno se si viene colpiti; il danno da caduta viene preso solo dal maiale. Comunque, il danno non causa contraccolpo o diminuzione della velocità.

Valori dati[modifica | modifica wikitesto]

Vedi anche: Formato dei chunk

I maiali hanno dati entità associati a loro che contengono varie proprietà della creatura. Il loro ID entità è pig.

Imprese[modifica | modifica wikitesto]

Articolo principale: Imprese
Icona Impresa Descrizione nel gioco Requisiti attuali (Se differenti) Disponibilità Punti Xbox guadagnati Tipo trofeo (PS)
Xbox PS Bedrock Nintendo
When Pigs FlySaddleFly a pig off a cliffCow TipperBe riding a pig (e.g. using a saddle) when it hits the ground with a fall distance greater than 5.

Progressi[modifica | modifica wikitesto]

Articolo principale: Progressi
Icona Progresso Descrizione nel gioco Genitore Requisiti attuali (Se differenti) ID interno
Advancement-plain-raw.pngGrid Wheat.pngL'amore è nell'aria staseraFai accoppiare due animali della stessa specieVita dei campiNutri un paio di queste 11 creature. Le altre creature accoppiabili non contano per questo progresso.minecraft:husbandry/breed_an_animal
Advancement-fancy-raw.pngA due a dueFai accoppiare due animali di ciascuna specieL'amore è nell'aria staseraNutri paia di ognuna di queste 11 creature. Le altre creature nutribili non contano per questo progresso.minecraft:husbandry/breed_all_animals

Java Edition Classic
20 agosto 200948px Durante lo sviluppo della prima versione test sopravvivenza, i maiali sembravano temporaneamente "strabici" perché gli occhi erano rivolti l'uno verso l'altro.
0.24_SURVIVAL_TESTPig Revision 1.png Aggiunti i maiali.
Quando il maiale era stato creato per la prima volta, Notch aveva scambiato l'altezza con la lunghezza delle dimensioni del corpo. Il risultato era abbastanza divertente da creare un'unica creatura.[2]
0.25 SURVIVAL TEST 2I maiali ora rilasciano 0 - 2 funghi marroni e danno 10 punti ciascuno quando vengono uccisi.
Java Edition Indev
February 19, 2010I maiali ora rilasciano 0-2 costolette di maiale crude invece che funghi quando muoiono.
Java Edition Infdev
Seecret Friday 2Le selle vengono aggiunte assieme alla possibilità di cavalcare i maiali.
Java Edition Alpha
1.0.4Aggiunta l'animazione seduta per i maiali cavalcati.
1.0.17Aggiunti i maiali in multigiocatore.
Java Edition Beta
1.5Aggiunto un obiettivo che consiste nel cadere da un dirupo mentre si sta cavalcando un maiale.
Quando i maiali vengono colpiti da un fulmine i maiali ora si trasformano in zombi suini.[3]
I maiali che muoiono bruciati ora rilasciano costolette di maiale cotte.
1.8Pig.pngIl muso dei maiali ora sporge dal resto della testa.[4][5]
Nuovo sistema di AI per le creature passive; i maiali ora scappano quando vengono attaccati.
Java Edition
1.0.0Beta 1.9-pre2I maiali ora possono essere riprodotti usando il grano.
Beta 1.9-pre3Baby Pig.pngAggiunti i cuccioli di maiale. Possono essere cavalcati con la sella come gli adulti.
1.2.112w06aPrima di questo aggiornamento, tutti i generatori trovati in SMP avevano il modello del maiale invece che della creatura che si genera, con l'eccezione del ragno delle caverne.
12w07bI maiali hanno ora una nuova AI.
1.2.4Non è più possibile cavalcare i cuccioli di maiale con la sella. Cliccare con il tasto destro del mouse non ha più nessun effetto.
1.3.112w25aI maiali ora rilasciano 1-3 costolette di maiale invece che 0-2.
1.4.212w36aI maiali ora quando muoiono rilasciano la sella se ce l'hanno addosso.
Aggiunto il bastone e carota per dirigere i maiali con la sella.
I maiali ora possono essere nutriti solo con le carote, non con il grano, e seguono il giocatore se questo ha in mano una carota o un bastone e carota.
12w37aI maiali ora possono saltare quando sono cavalcati.
I maiali ora "mangiano" le carote in un arco di tempo mostrato da una barra della durabilità sul bastone e carota.
Non è più necessario tenere in mano il bastone e carota mentre in maiale sta andando più veloce.
12w38aI maiali hanno un nuovo suono per quando camminano.
1.6.113w16aOra è mostrata la barra della vita del maiale mentre lo si sta cavalcando.
1.814w02aLa crescita dei cuccioli di maiale può essere accelerata usando le carote.
1.915w31aI maiali possono anche essere guidati e riprodotti con le patate e le barbabietole, oltre che con le carote.
16w05bLa durabilità del bastone e carota non è più ridotta cavalcando un maiale ma solo quando si va più veloce.
Pocket Edition Alpha
0.2.0Aggiunti i maiali ma non possono nascere naturalmente, a meno che non si usino le hack o non si modifichi l'inventario.
0.2.1I maiali ora vengono generati naturalmente.
0.8.0I maiali ora possono essere riprodotti con carote, patate e barbabietole. I maiali hanno una nuova AI.
0.12.1I maiali ora si trasformano in zombi suini quando colpiti da un fulmine.
0.14.0build 1I baby zombi jockey ora cercano maiali nelle vicinanze da cavalcare per attaccare il giocatore.
0.15.0build 1Aggiunta la possibilità di cavalcare i maiali e un nuovo bottone per accelerare.
Legacy Console Edition
TU1CU11.0Patch 1Aggiunti i maiali.
TU5Il muso dei maiali ora sporge dal resto della testa.
I maiali ora scappano quando vengono attaccati.
TU7Aggiunti i cuccioli di maiale.
I maiali possono essere nutriti con il grano.
TU141.04I maiali ora rilasciano 1-3 costolette di maiale invece che 0-2.
Aggiunto il bastone e carota per guidare i maiali con la sella.

I maiali rilasciano la sella quando vengono uccisi (se ce l'hanno addosso).

I cuccioli di maiale ora possono essere generati cliccando su un maiale adulto usando un uovo generatore.
TU31CU191.22Patch 3la crescita dei maialini può essere velocizzata con le carote.

Problemi[modifica | modifica wikitesto]

I problemi relativi a "Pig" sono mantenuti sul tracciatore dei problemi. Segnala i problemi qui.

Se un giocatore cavalca un maiale con la sella in un carrello da miniera, esso riceverà un aumento di velocità.
  • I maiali sellati nei carrelli da miniera si comportano in modo strano:
    • Se il giocatore monta il maiale e utilizza i controlli opposti per la direzione, la velocità del carrello da miniera verrà aumentata alla stessa velocità di un carrello che viaggia sui binari alimentati.
    • Il carrello da miniera, guidato o meno, non si fermerà a meno che non colpisca un blocco. Altre entità e binari alimentati non alimentati lo rallenteranno solo a una velocità minima.
    • Inoltre, se ti siedi su un maiale sellato in un carrello da miniera che non è sui binari, sei in grado di controllare il carrello da miniera e guidarlo come una macchina (anche se è molto lento).
  • Abbandonare il gioco mentre si potenzia un maiale cavalcato farà sì che il maiale si muova sempre alla massima velocità.‌[Solo su Bedrock Edition]
  • Uno dei testi che compaiono nella schermata principale dice "Ride the pig!".
  • L'artista musicale house deadmau5 ha rilasciato una canzone intitolata "Get In The Cart, Pig" (in seguito chiamata "Fn Pig"), con un riferimento diretto a Minecraft.
  • Se un maiale sellato viene colpito da un fulmine, si trasforma ancora in un zombi suino e la sella va persa. Il giocatore verrà espulso dal maiale se lo stava cavalcando.
  • Puoi ancora vedere la sella di un maiale quando quest'ultimo è sotto l'effetto di invisibilità.