ATTENZIONE: Ogni utente è invitato a seguire le regole della pagina Traduzione per non incorrere in sanzioni

Mappa

Da Minecraft Wiki.
(Reindirizzamento da Mappa vuota)
Mappa
Map (Item).png
Tipo

Strumenti

Durabilità

N/A

Rinnovabile

Si

Stoccabile

Si (64)

Prima apparizione

Beta 1.6

Valore dati
Disegnata
dec: 358 hex: 166 bin: 000101100110
Vuota
dec: 395 hex: 18B bin: 000110001011
Nome

;Disegnata

filled_map
Vuota
map

La mappa è un oggetto per vedere il territorio esplorato.

Fintanto che l'oggetto è tenuto in mano dal giocatore, viene disegnata una mappa come la porzione di mondo esplorato dal giocatore [1]. Il 27 Aprile 2011, Notch svelò alcuni screenshot della mappa.[2] Quando lo strumento è selezionato, il giocatore può vedere il mondo esplorato su una pergamena tenuta davanti a sè.

Una mappa completamente esplorata.

Fabbricazione[modifica | modifica wikitesto]

Ingredienti Ricetta di Fabbricazione
Carta +
Bussola

Funzionamento[modifica | modifica wikitesto]

Ogni mappa viene creata con tre parametri:

  • Un tipo mappa, che può essere sia della Superficie sia del Nether. Le mappe della Superficie sono create con una normale bussola nella Superficie. Le mappe del Nether sono create nel Nether con una bussola il cui ago continua a girare.Le mappe del Nether funzioneranno anche negli altri reami. Se si cerca di usare una mappa della Superficie nel Nether mostra il giocatore lontano nella mappa senza puntatore, e vice versa.
  • Un centro, dove la mappa è stata creata.
  • Un livello di zoom, che potrà essere deciso nel momento in cui si crea la mappa. Questa possibilità è stata menzionata da Notch[2],ma non è ancora disponibile nel gioco. Tutte le mappe hanno una scala di 1 pixel = ad un quadrato di blocchi 8x8.

Questi parametri sono fissi,[2] ciò significa che il contenuto della mappa non cambia con i movimenti del giocatore , come in alcuni giochi. Invece,è così simile ad una mappa vera, che il terreno esplorato non viene cancellato e i movimenti non vengono segnati su di essa. Così, quando un giocatore va oltre i limiti della mappa, questo non viene più segnalato su di essa ed è necessario crearne un'altra (ogni mappa corrisponde ad una regione)

La mappa deve essere tenuta nelle mani del giocatore mentre esplora il mondo per far si che registri il terreno su di essa.Il mondo verrà registrato così com'è nel momento in cui viene esplorato, ciò significa che se il giocatore modifica il terreno dovrà ripassarci con la mappa in mano per far sì che la mappa si aggiorni. Tenendo in mano la mappa non ostacolerà la vista del giocato infatti questa è posizionata talmente in basso che il giocatore dovrà abbassare lo sguardo per vederla.

E' possibile creare copi della map_0 tenendo premuto il tasto MAIUSC durante la fabbricazione. Ogni mappa creata in questo modo verrà chiamata map_0 e sarà automaticamente aggiornata a tutte le altre.

Visualizzazione della mappa[modifica | modifica wikitesto]

Normalmente i colori della mappa sono gli stessi degli oggetti nel mondo, con alcune eccezioni. Per esempio grandi strutture in arenaria e Blocchi d'oro sono disegnate in grigio.

Tutti i pixel sulla mappa corrispondono ad 1/4 di Chunk, quindi un Chunk pieno usa 4 pixel. Sapendo questo,in totale i pixel della mappa sono 128x128 che mostrano un'area di 32x32 Chunk, o 1024x1024 blocchi singoli. Le mappe create nel Nether mostreranno soltanto texture grige e arancioni che sono probabilmente la rappresentazione dello stato di Roccia di fondo. Probabilmente è dato dal fatto che l'intero mondo del Nether ha un tetto composto solo da Roccia di fondo e la mappa mostra soltanto lo strato più alto del terreno, quindi una mappa del Nether è praticamente inutile. D'altra parte è utile per sapere quali parti del Nether il giocatore ha già esplorato.

Multigiocatore[modifica | modifica wikitesto]

Nel multigiocatore,le mappe hanno una forte funzione,in quanto è possibile dare la mappa ad un altro giocatore il quale può osservare il terreno che è già stato esplorato .[1] Le mappe posso essere copiate dagli altri giocatori così possono confrontare i risultati delle loro esplorazioni.[2] La posizione degli altri giocatori che tengono in mano la stessa mappa è visibile su tutte le altre. E' già possibile copiare una mappa con i comandi /item e /give.Se un amministratore si dona una nuova mappa (usando /give player1 358) quella sarebbe la mappa di default ma se non è ancora stata creata una map_0 la mappa creata dall'admin sarà bianca.Anche altri plugin/comandi ti permettono di copiare le mappe.

Uso[modifica | modifica wikitesto]

Le mappe sono maggiormente usate per dare al giocatore un senso della direzione quando si perde. Nel giocatore singolo possono anche essere usate per ritrovare i depositi di minerali. Nel multigiocatore, i giocatori hanno la possibilità di vedere le mappe degli altri dando in cambio un'altra mappa. Le mappe create in una dimensione diversa da quella in cui il giocatore si trova possono essere soltanto lette.

Nel Nether le mappe mostrano soltanto del rosso e del grigio per via del tetto del reame. L'unica utilità sta nel poter trovare la posizione attuale del giocatore rispetto a dove ha creato la mappa. In più, l'indicatore di direzione gira velocemente perciò non è un buon indicatore. Ricordando questo l'Est nelle mappe è nel lato alto e l'angolo L dei blocchi del Nether punta a Nord, quindi lo rende più affidabile. Se la mappa è stata creata vicino ad un portale, il centro della mappa corrisponderà alla posizione del portale

Bug[modifica | modifica wikitesto]

  • Camminando nell'acqua in un server con la mappa in mano o nell'inventario aperto viene impedito lo spostamento di questa nei blocchi vuoti dell'inventario. Questo errore può essere corretto disconnettendosi e riconnettendosi
  • Se il giocatore tiene in mano la mappa e entra in barca con la visione in prima persona, la cambia in terza persona, e poi ritorna alla visione in prima persona, la mano sinistra è in una posizione errata.Può anche capitare se si apre l'inventario fintanto che si è seduti in barca.
  • Le mappe non possono mostrare zone vuote, se capitasse causerebbe l'apparizione della schermata del salvataggio dei chunks seguito poi da un crash del gioco.
  • Se si usa un generatore di mappe modificato e quindi si seleziona la mappa, apparirà la schermata di salvataggio dei chunk seguito da un crash.
  • Le texture del braccio sono ruotate e mostrano il retro del braccio.
  • Le mappe non funzionano bene in tutti i server, e andando in giro potrebbe solo produrre alcuni pixel.
  • Se si tiene in mano una mappa mentre si rompe un blocco,la mappa si cancella e il numero di indice viene incrementato al prossimo numero (da map_0 a map_1, ecc.)
  • Se c'è qualcuno con la copia della mappa, verranno mostrate le loro posizioni e avranno la stessa orientazione del giocatore, non importa da che parte guardino.
  • Quando si carica il mondo, se il giocatore gira a sinistra la freccia dell'orientazione non funziona più, mentre se si gira a destra tornerà a funzionare. Oltretutto terrà conto di quante rotazioni il giocatore ha fatto in entrambe le direzioni.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • La mappa registrerà effettivamente la superficie, anche se il giocatore si sta muovendo attraverso le caverne, rendendo possibile capire se sopra il giocatore ci sono dei pericoli (acqua,sabbia,lava) mentre il giocatore scava un tunnel verso la superficie.
  • Possono essere equipaggiate assieme alla 2° mano
  • Quando il giocatore esce dai bordi della mappa, la sua posizione verrà spostata per un momento dalla parte opposta della mappa.
  • Quando le mappe vengono modificate nell'inventario, il nome della mappa è sempre "map_x", dove x è il numero di mappe. La prima sarà sempre map_0.
  • Quando il giocatore tiene in mano la mappa e questo preme "F5" per la visione in terza persona, non verrà mostrato il giocatore che guarda la mappa. Semplicemente mostrerà il giocatore che impugna in una mano l'icona usata nell'inventario per raffigurare la mappa.
  • Le mappe sono orientate con l'est nel lato alto della mappa.
  • Le mappe, nonostante siano fatte di carta, possono essere usate mentre piove o sott'acqua.
  • Le mappe sono al momento l'oggetto più pesantemente dettagliato in Minecraft, infatti ha molti più pixel di un dipinto grande.
  • Notch ha dichiarato che la possibilità delle mappe di salvare dei dati diversi ad ogni partita, potrebbe portare alla creazione di veri libri scritti dai giocatori o a dipinti che usano texture personalizzati.
  • Non ci possono essere più di 65536 mappe uniche per mondo (non includendo le mappe copiate).[3]
  • Se ci sono troppe mappe, quando si cerca di fabbricare una mappa apparirà il messaggio "Can't craft map: too many maps"("Non si può creare altre mappe:troppe mappe").[4]
  • A map created using the "give" command will always be Map_0 and be centered on the original spawn point (not moved with beds).
  • Le mappe di oggi mostrano soltanto la superficie, ma Notch ha detto che "Le mappe delle caverne sono un'idea interessante".[5]
  • Notch ha dichiarato che creerà delle mappe che possono essere messe sui muri. [6] Comunque questa possibilità non è ancora presente nel gioco.
  • Le mappe sono salvate separatamente dai loro file dati (.dat) file come map_x.dat con (x) che è il numero della mappa.manipolando questo numero, i giocatori possono organizzare le loro mappe per ordinarle, e se per caso si è creata una mappa in una posizione precedente già creata si possono cancellare i dati al suo interno senza bisogno di gettare la mappa.
  • Le mappe possono mostrare il nulla in SMP
  • Il centro della mappa è il tavolo da lavoro dove sono state create, e non dove sono state usate per la prima volta.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Vedi anche[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti[modifica | modifica wikitesto]