Avviso a tutti gli utenti, se volete migliorare la traduzione guardate nelle categorie:
Traduzione in corso e Traduzione da completare

We have begun migration of most wikis to our new host, Amazon Web Services. All but the top 100 wikis are in read-only mode until the migration is complete. Estimated completion: TBD -- Update: Fri 10/20 11pm UTC - We have encountered some unexpected issues. Our staff is working around the clock to complete this process as quickly as possible. Thank you for your patience.

Micelio

Da Minecraft Wiki.
Micelio
Mycelium.png

Trasparenza

No

Luminosità

No

Resistenza alle esplosioni

2.5

Durezza

0.75

Strumento

Questo blocco può essere rotto con qualsiasi strumento, ma la pala è la più veloce

Rinnovabile

No

Impilabile

Si (64)

Infiammabile

No

Prima apparizione

Beta 1.9pre

Rilasci

Se stesso

Valore dato

dec: 110 hex: 6E bin: 01101110

Nome

micelio

Il Micelio è un blocco molto simile in termini di dinamica all'erba, ma si può trovare naturalmente solo nel bioma dell'Isole dei Funghi, di cui costituisce il blocco più abbondante. Può espandersi sui blocchi di terra vicini proprio come l'erba.

Comportamento[modifica | modifica wikitesto]

Il blocco di Micelio assomiglia molto all'erba e si comporta in maniera molto simile. Una delle caratteristiche che rende unico questo blocco è il fatto che presenta un'effetto particelle in modo da far sembrare che questo blocco rilasci piccole spore costantemente dalla superficie. Questo effetto è visibile anche se il blocco è coperto dalla neve, anche se i lati di questo blocco, quando è ricoperto dalla neve, utilizzano la stessa texture dei blocchi d'erba coperti dalla neve; le spore sono l'unico modo per stabilire visivamente la presenza di Micelio.

I Funghi si espandono più velocemente sopra un blocco di Micelio rispetto ad altri blocchi, e non fuoriescono dal terreno se il livello della luce dei blocchi circostanti o del blocco stesso cambia, ragione per cui il blocco di Micelio è l'unico blocco in cui i funghi possono crescere indipendentemente dal livello di luce. Esso è anche uno dei 3 blocchi, insieme alla terra e al blocco d'erba, sul quale può crescere un Fungo Gigante.

Come la maggior parte dei blocchi, possono esservi generate sopra sia entità ostili che amichevoli. Arboscelli e fiori non possono essere piazzati sul Micelio, e utilizzare la Zappa su di esso non lo trasforma in un Terreno Agricolo.

Per il resto, agisce come i blocchi d'erba. Quando viene distrutto si ottiene un blocco di terra, ma utilizzando l'incantesimo Tocco di Velluto si può ottenere direttamente il blocco di Micelio. In modalità Creativa può essere equipaggiato e posizionato come qualsiasi altro blocco.

Il Micelio è l'unico blocco sul quale i Funghi possono crescere anche sotto la diretta luce del sole.

Espansione[modifica | modifica wikitesto]

Il Micelio si trova in natura solo nel bioma delle Isole dei Funghi, ma può diffondersi ovunque o essere spinto in qualsiasi direzione con un Pistone.

Il Micelio si diffonde nella stessa maniera dell'erba: un blocco può espandersi su qualsiasi blocco di terra posizionato ad un blocco di distanza in termini di altezza, uno di lato o tre di profondità. Il Micelio necessita di un livello di luce di almeno 9 o più sopra di esso, mentre il blocco di terra necessità un livello di almeno 4, e non deve essere coperta da alcun blocco che non lascia passare la luce, come acqua, ghiaccio, lava, scalini, lastre, terreni agricoli o qualsiasi altro blocco opaco. Inoltre il Micelio muore nelle stesse condizioni dell'erba: quando viene coperto da uno dei blocchi sopra citati e quando il livello di luce è inferiore a 4.

Micelio ed Erba non si rimpiazzano a vicenda; il primo che arriva su di un blocco di terra ci rimane. Se c'è un arboscello o un fiore al di sopra del blocco di terra quando il Micelio si espande su di esso, essi fuoriescono dal blocco e possono essere raccolti come oggetti.

Le strutture generate come caverne o gravine al di sotto di un'Isola dei Funghi non rimuovono il Micelio, ragione per cui in questo bioma le caverne sotterrane possono presentare un sottile strato di Micelio sul soffitto.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Rilascio ufficiale
1.0.0 Beta 1.9-pre1 Aggiunto il micelio.
Beta 1.9-pre5 Il micelio appare nell'inventario in modalità creativa.
1.2.4 Il micelio è l'unico blocco dove i funghi possono essere piantati e generati mentre sono a contatto diretto con la luce del sole.
Pocket Edition Alpha
0.9.0 build 1 Aggiunto il micelio.
0.9.2 Il micelio si diffonde correttamente.
Console Edition
TU7 CU1 1.0 Patch 1 Aggiunto il micelio.

Bug[modifica | modifica wikitesto]

  • Se uno strato di neve copre il blocco di Micelio, esso usa la texture del blocco d'erba ricoperto dalla neve, invece di averne una unica.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Una credenza comune porta a pensare che solo le Mooshroom possono essere generate sul Micelio. In realtà qualsiasi entità può essere generata su di un blocco di Micelio, sono le particolari caratteristiche delle Isole dei Funghi che impediscono la generazione di qualsiasi altra entità. Quindi dall'altra parte, una distesa di Micelio al di fuori di suddetto bioma non genera Mooshroom.
  • L'effetto particellare delle spore viene chiamato "townaura" nel codice di gioco. Questo potrebbe essere un indizio che in origine questo effetto doveva essere usato per i Villaggi per delimitarne l'area, assieme alle texture inutilizzate in terrain.png.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Vedi anche[modifica | modifica wikitesto]