Minecraft Wiki:Guida di stile/Versioni

Da Minecraft Wiki.
< Minecraft Wiki:Guida di stile
Versione del 2 ago 2020 alle 09:04 di Mestesso123 (discussione | contributi) (→‎Aggiunte e modifiche: Corretto un errore dalla precedente modifica)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
La traduzione di questo articolo è da migliorare.
Aiutaci a migliorare la traduzione di questo articolo.

Tutti gli articoli sulle versioni dovrebbero usare il seguente layout, in modo tale da creare consistenza fra i diversi articoli sulle versioni.

Introduzione[modifica sorgente]

All'inizio dell'articolo dovrebbe essere posizionato il template {{nav versione}}.

Dopo il template ci dovrebbe essere un'introduzione con una descrizione generale. Questa descrizione dovrebbe contenere la data di uscita della versione e una breve descrizione dell'aggiornamento. Se è una versione di sviluppo, dovrebbe dire quale sia la versione principale di cui è una versione di sviluppo .

Aggiunte e modifiche[modifica sorgente]

Queste due sezioni sono messe insieme in questa guida poiché sono simili, ma nell'articolo vero e proprio ci dovrebbero essere due sezioni: Aggiunte and Modifiche. Le modifiche apportate da una versione dovrebbero essere suddivise nelle due sezioni secondo i seguenti criteri:

  • Aggiunte: Qualunque novità aggiunta in questa versione, comprese le aggiunte nelle versioni di sviluppo.
  • Modifiche: Qualunque cambiamento a cose già esistenti apportato in questa versione, comprese modifiche apportate nelle versioni di sviluppo. A meno che non siano molte, le rimozioni dovrebbero andare qui e non in una sezione separata

Se si tratta di una versione principale o che aggiunge o cambia molte cose, ogni sezione dovrebbe avere anche le seguenti sottosezioni:

  • Blocchi: Caratteristiche che riguardano i blocchi
  • Oggetti: Caratteristiche che riguardano gli oggetti
  • Mob: Caratteristiche che riguardano i mob.
  • Entità diverse dai mob: Caratteristiche che riguardano entità diverse dai mob, come quadri o carrelli da miniera
  • Generazione del mondo: Caratteristiche relative alla generazione del mondo
  • Gioco: Caratteristiche correlate alle meccaniche di gioco, come obiettivi, effetti, modalità di gioco e cambiamenti visivi
  • Formato comandi: Caratteristiche riguardanti i tag di blocchi ed entità o i comandi
  • Generali: Caratteristiche generali, come cambiamenti alle opzioni, agli splash, e alla grafica.

Se la caratteristica non è ancora apparsa in una versione di sviluppo, dovrebbe essere contenuta in una sezione simile ma separata: Aggiunte pianificate or Modifiche pianificate.

Tutte le caratteristiche di uno snapshot o una versione quando sono indicati con il loro numero dovrebbero essere descritti utilizzando un elenco puntato. Per ogni aggiunta, questa lista dovrebbe essere abbastanza completa, includendo tutti i dettagli principali della caratteristica, ma dovrebbe essere anche il più sintetica possibile per una migliore leggibilità. La maggior parte delle aggiunte si può coprire in 8 punti o meno solo di rado dovrebbero superare i 12 punti. Tutte le modifiche, così come le rare aggiunte che non vengono trattate nella loro pagina, dovrebbero includere tutti i dettagli di qualche rilevanza, anche i meno importanti, seppene dovrebbero essere comunque il più concisi possibile possible ma senza tralasciare nessuna informazione. Per modifiche molto grandi, come il Flattening nella Java Edition 1.13, sarebbe consigliabile separarle in una pagina separata e riassumerle brevemente sulla pagina della versione.

Quando gli aggiornamenti vengono chiamati con il loro nome, come in The Update that Changed the World, dovrebbero essere elencate solo le singole aggiunte, senza descrivere in alcun modo il loro utilizzo o comportamento, e ogni modifica dovrebbe essere riassunta il più concisamente possibile.

Correzioni[modifica sorgente]

I bug corretti in questa versione inseriti usando il template {{fixes}}. I bug dovrebbero essere anche organizzati in queste sezioni:

  • Da versioni rilasciate prima della <versione genitrice>
    • Se applicabile, dovrebbe essere diviso in "Da versioni rilasciate prima della 1.x.0", "Dalla versione 1.x.0", "Dalla versione 1.x.1", ecc., per le versioni rilasciate dopo la 1.x.1 (es.: 1.14.3)
  • Dalle versioni di sviluppo della <versione genitrice>
  • Dalla precedente versione di sviluppo
  • Dalla versione corrente (hotfix)
  • Problemi privati

I titoli del Bug Traker possono essere liberamente modificati per aderire alla guida di stile. Mentre gli utenti sono incoraggiati a correggere i titoli quando li trovano, correggerli non è necessario; soprattutto quando vengono aggiunti per la prima volta. Chi modifica può apportare grandi modifiche al titolo (come riscrivere l'intero titolo), anche se questo è scoraggiato a meno che il titolo originale descriva male il problema (es.: cambiare il titolo da "Ho trovato un bug" a "Il giocatore non può saltare quando sta toccando lateralmente un blocco").


Riferimenti[modifica sorgente]

Dovrebbe contenere il template {{reflist}}, ma se il numero di citazioni dovesse rendere necessario l'utilizzo di più colonne, aggiungi un numero: {{reflist|2}}, {{reflist|3}}, e così via.

Piè di pagina[modifica sorgente]

Dopo la sezione Riferimenti, lascia due spazi, poi aggiungi qualsiasi template di navigazione applicabile, come {{versioni del computer}}, e poi qualunque categoria applicabile.

L'ultima cosa alla fine di ogni pagina sulle versioni dev'essere la lista dei link interwiki alle traduzioni in altre lingue.