Mucca

Da Minecraft Wiki.
Mucca
Punti vita

10 (Heart.svgHeart.svgHeart.svgHeart.svgHeart.svg)

Generazione

Sopra blocchi opachi con almeno due blocchi di spazio in verticale liberi oppure dopo aver tosato una Mooshroom.

Prima apparizione

Alpha 1.0.8

Rilasci

Cuoio
(0-2) quando uccisa

Manzo crudo
(1–3) quando uccisa

Bistecca
(1–3) quando uccisa tramite fuoco

Latte
cliccando col tasto destro con un secchio equpaggiato

Esperienza

1–3

Suoni Normale Danno
ID rete

92

ID salvataggio

Cow

Le Mucche sono creature passive. Insieme alle Mooshroom, esse sono l'unica fonte di cuoio, manzo crudo e latte. Sono alte 1 blocco e 0,6875 , ampie 0.625 e lunghe 1 un blocco e mezzo.

Aspetto[modifica | modifica wikitesto]

Le mucche hanno la pelle nera/marrone con delle macchie bianche. Tutte le mucche hanno un paio di corna sulla testa. Sono probabilmente basate sulla razza Rossa Norvegese.

Versione Xbox 360[modifica | modifica wikitesto]

Le mucche non sono in grado di fermarsi sul bordo di burroni e buchi nel terreno, e quindi molto spesso cadono e muoiono. Alla loro morte rilasciano pelle e manzo crudo (v. 1.8) e possono essere munte. Spesso si trovano in mandrie da 4, ma a volte si trovano anche mucche da sole. Se muoiono per danno da fuoco, esse rilasciano una bistecca invece che del manzo crudo.

Comportamento[modifica | modifica wikitesto]

Le mucche in genere vagano nel mondo principale in mandrie di 4 elementi, fino ad un massimo di 10 (ma non è insolito trovare mucche solitarie). Vagano lentamente e senza meta muggendo, ma inizieranno a scappare e a saltare se vengono attaccate. Inoltre hanno la tendenza a saltare giù dalle sporgenze, morendo per il danno da caduta. Le mucche non cercano di uscire dall'acqua, ma semplicemente continuano a saltare per rimanere a galla. Una mucca inizierà a seguire il giocatore se questo sta tenendo in mano del grano, che è necessario per farle riprodurre. Anche quando seguono il giocatore non si fermano davanti a precipizi o buche nel terreno. In alcuni casi particolari è possibile far salire una scala a pioli ad una mucca. Una mucca può essere munta e fornire latte all'infinito utilizzando un secchio.

Allevamento[modifica | modifica wikitesto]

Articolo principale: Allevamento

Due mucche a cui è stato dato del grano creeranno un vitellino, fornendo inoltre esperienza aggiuntiva. I genitori possono accoppiarsi di nuovo dopo 5 minuti. I vitelli seguono i propri genitori o altre mucche finché non crescono completamente. I vitellini assomigliano ad una mucca adulta, ma hanno il corpo più piccolo, mentre la testa ha la stessa dimensioni di una mucca normale. I vitellini si muovono più velocemente di una mucca adulta e impiegano 20 minuti per crescere completamente. Se vengono uccisi non forniscono alcuna risorsa. Tuttavia possono essere munti ugualmente.

Sfruttamento[modifica | modifica wikitesto]

Avere una mandria di mucche fornisce molti benefici al giocatore: le mucche forniscono molte più risorse di qualsiasi altro mob passivo (ad eccezione delle mooshroom, che forniscono, oltre agli oggetti di una mucca, funghi e zuppa di funghi), fornendo al giocatore una quantità pressoché illimitata di bistecche, latte e cuoio. Inoltre è piuttosto facile rinchiudere una mandria di mucche dentro ad una staccionata.

Far accoppiare due mucche a volte può fornire esperienza.

Bug[modifica | modifica wikitesto]

A volte, a causa degli algoritmi di generazione del mondo, si possono trovare delle mucche intrappolate dentro blocchi di foglie della Giungla oppure dentro qualsiasi altro blocco. Può succedere delle volte che una mucca cominci a camminare avanti e indietro, oppure lateralmente, mentre cerca di seguire un giocatore. Per risolvere questo problema, a volte è sufficiente colpire la mucca, anche se ciò farà si che la mucca non segua il giocatore per qualche istante.

Video[modifica | modifica wikitesto]

La skin e il modello originale della mucca, che è sprovvisto delle corna.
Alpha
1.0.8Le mucche vengono implementate.
1.0.14Al modello della mucca vengono aggiunte le corna.
Beta
1.8La IA delle mucche viene aggiornata, in seguito al primo aggiornamento della intelligenza artificiale dei mob; Adesso, quando una mucca viene colpita, essa comincerà a scappare e a saltare (vale lo stesso per gli altri mob passivi).
Vengono aggiunti il manzo crudo e la bistecca.
Rilascio ufficiale
12w07aUlteriore aggiornamento della IA.
12w38aAggiunti nuovi suoni per le mucche quando camminano, pascolano e vengono colpite.
Pocket Edition Alpha
0.3.0Le mucche vengono implementate.
0.6.0I vitellini vengono implementati.

Problemi[modifica | modifica wikitesto]

I problemi relativi a "Cow" sono mantenuti sul tracciatore dei problemi. Segnala i problemi qui.

  • Le mucche nella demo di Minecraft fornita da PC Gamer presentano il logo "PCG" sui loro fianchi.
  • A volte, a causa di un conflitto nei box dei modelli, le corna sono posizionate male. Jeb sta cercando di sistemare questo.
  • In un tweet Notch ha affermato che tutti i mob passivi possono accoppiarsi con qualsiasi altro individuo della propria specie, senza distinzione di genere. Questo spiega perché molti mob presentano sia caratteri maschili che femminili (nel caso delle mucche, le corna maschili e le mammelle femminili)
  • Le mucche possono saltare su blocchi sovrastanti, ma non scenderanno da un altezza superiore a due blocchi.
  • Dato che la resa delle Costolette cotte è la stessa della bistecche, è preferibile allevare le mucche, sia perché forniscono molte più risorse rispetto ai maiali, sia perché per l'accoppiamento è sufficiente il grano, mentre per i maiali servono le carote, che sono più difficili da ottenere.

Vedi anche[modifica | modifica wikitesto]