Neve

Da Minecraft Wiki.
Neve
Snow.png
Snowy Grass Block.png
Trasparenza

Luminosità

No

?

Durezza

0,15

Strumento

Rinnovabile

Impilabile

Sì (64)

Infiammabile

No

Rilasci

Sé stesso

Valore dato

dec: 78 hex: 4E bin: 01001110

Nome

neve

La Neve può coprire la superficie di alcuni blocchi nei biomi invernali. Si può rimuovere come qualsiasi altro blocco; piazzare una sorgente di luce scioglie la neve circostante e ne impedisce la riformazione durante le tormente di neve. Il modo in cui si scioglie è lo stesso del ghiaccio.

Se la neve cade sull'erba, quest'ultima diventa bianca. Questa caratteristica non altera la crescita dell'erba. La neve non danneggia alcun terreno lavorato con la zappa, né tuttavia li protegge dall'essere calpestati. Blocchi affetti dalla gravità. come la sabbia o la ghiaia non cadranno se il blocco sottostante è coperto dalla neve.

Distruggendo il sottile strato di neve con una pala si ottiene una Palla di neve; 4 palle di neve possono essere usate per creare un Blocco di neve, oppure possono essere lanciate. Distruggendo la neve con qualsiasi altro strumento non si ottengono palle di neve.

Se si forma uno strato di neve in cima ad un cactus, esso non può crescere ulteriormente, tuttavia continuerà ad infliggere danno se calpestato o toccato.

Sopra i blocchi trasparenti, come vetro o ghiaccio, o su blocchi che emettono luce, non si forma alcun strato di neve. La neve si scioglie se esposta a fonti di luce (escluso il sole), fino a 3 blocchi di distanza se la fonte è lava o pietraluce, 2 blocchi nel caso di una torcia, e non si riforma su 2 ulteriori blocchi di distanza.

Blocco di neve

6

Video[modifica | modifica wikitesto]

Java Edition Alpha
1.0.4Le tormente di neve vengono aggiunte alle mappe invernali. Ogni mappa creata in modalità inverno aveva 1/4 di possibilità di iniziare con una tormenta di neve, che causava la formazione di un sottile strato di neve sui blocchi esposti alle intemperie.
In questa versione è presente un bug dove la neve "vola" se viene posizionato un blocco su una copertura di neve.
?Si possono raccogliere grandi quantità di palle di neve semplicemente versando un secchio d'acqua.
1.0.5Il bug nella Alpha 1.0.4 viene sistemato.
1.2Per via di un componente non aggiunto nell'Halloween Update, la neve non si rigenera.
Java Edition Beta
1.5La generazione della neve ritorna a causa dell'aggiunta del meteo.
La neve si può trovare nei biomi artici.
1.8I biomi nevosi vengono rimossi poiché Notch cerca di migliorarli.
release
1.0.0I biomi nevosi vengono re-implementati.
1.1Nei biomi artici si può trovare la neve.
12w21aPrima, lo strato di neve non era piazzabile manualmente in modalità creativa. Nel 12w21a la neve viene aggiunta all'inventario della modalità creativa.
13w05aLa neve può essere creata in modalità Sopravvivenza. Si possono posizionare più strati l'uno sopra l'altro per creare coperture di neve più spesse.

  • Un Golem di neve può essere usato per creare più neve senza dover esplorare altra terra oppure aspettare le tormente di neve.
  • Calpestare la neve produce un suono simile a quello della Lana calpestata.
  • Posizionando una Torcia su un blocco coperto dalla neve si rimuove lo strato di neve.
  • La neve nel Nether sembra più spessa.
  • Un blocco di Sabbia delle anime non rallenta il giocatore se coperto dalla neve.

Vedi anche[modifica | modifica wikitesto]