ATTENZIONE: Ogni utente è invitato a seguire le regole della pagina Traduzione per non incorrere in sanzioni

Ninfea

Da Minecraft Wiki.
Ninfea
Lily Pad.png

Trasparenza

Luminosità

No

Resistenza alle esplosioni

?

Durezza

?

Strumento

?

Rinnovabile

No

Impilabile

Sì (64)

Infiammabile

No

Rilasci

Sé stesso

Valore dato

dec: 111 hex: 6F bin: 01101111

Nome

ninfea

La ninfea è un blocco che si può raccogliere e posizionare sull'acqua; si trova negli stagni e negli spazi d'acqua delle paludi. Nonostante venga considerato un blocco intero, vi si può camminare sopra senza dover saltare.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Le ninfee possono essere posizionate solo su un blocco sorgente d'acqua. Le ninfee occupano lo spazio sovrastante l'acqua e non sono parte dell'acqua stessa. In alcuni casi un bug può insorgere, che fa sì che ogni volta si posiziona una ninfea, essa si duplica e occupa un blocco adiacente; tuttavia quando si cerca di raccogliere la ninfea duplicata, essa si distrugge.

Quando vengono posizionate, le ninfee sono rivolte in una direzione specifica che non dipende dalla posizione del giocatore. Riposizionare una ninfea non le fa cambiare la direzione verso la quale è rivolta.

Potenziali utilizzi[modifica | modifica wikitesto]

Le ninfee vengono spesso utilizzate per creare percorsi attraverso fiumi e oceani senza dover costruire ponti o utilizzare altri blocchi. Si possono usare anche per coprire le buche d'acqua nelle coltivazioni usate per idratare i terreni. In questo modo è più facile accedere ai propri raccolti, e non è necessario attraversare l'acqua.

Le ninfee possono rivelarsi utili in un'oceano: infatti posizionando una ninfea, ed un blocco sopra di essa (poiché viene considerata come blocco solido) si può costruire qualsiasi cosa, senza dover portare ponti o pilastri di blocchi dalla terra ferma. Inoltre, con un secchio di lava è possibile creare una "isola istantanea": infatti basta rovesciare il secchio di lava sopra la ninfea; essa verrà distrutta, ma in compenso la lava si espanderà sull'acqua e formerà uno strato di pietra abbastanza grande da cui costruire qualsiasi cosa (esercitare cautela nel rimuovere poi la lava).

In passato le ninfee erano considerate come "mine d'acqua" poiché una barca veniva distrutta al minimo contatto con una ninfea. Questo è stato risolto nello Snapshot 12w21a, dove adesso sono le barche a distruggere le ninfee.

Video[modifica | modifica wikitesto]


Storia[modifica | modifica wikitesto]

Le ninfee vengono aggiunte nella Beta 1.9 pre-release- Nella Beta 1.9 Pre-releases 1-5, le ninfee potevano essere piazzate solo sull'acqua delle paludi, e non potevano essere calpestate. Una volta distrutte non potevano essere raccolte e riposizionate. Ma nella Beta 1.9 Pre-release 6, le ninfee sono solide. Questo comporta che qualsiasi entità può interagirvi, le creature possono camminarvi sopra, e le barche collidono con esse. Inoltre, come torce e lastre, fa sì che qualsiasi blocco soggetto alla gravità che cade su di essa si distrugga e diventi un oggetto. Nello Snapshot 12w21a le barche non vengono più distrutte al contatto con le ninfee. Invece sono le ninfee a distruggersi, e c'è il 50% di possibilità che possano essere raccolte come oggetto.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Le ninfee si distruggono se l'acqua sottostante congela.
  • Anche da sott'acqua le ninfee possono essere distrutte con un colpo.
  • I mostri non possono essere generati sulle ninfee.
  • Le ninfee possono essere generate sulla superficie di laghi sotterranei.
  • Quando vengono viste da sotto potrebbero sembrare invisibili.
  • Come accade con le lastre, qualsiasi blocco posizionato sopra un ninfea pare "volante". Questo perché le ninfee sono comunque considerate un blocco solido.
  • Quando si posiziona una ninfea, il braccio del giocatore non oscilla.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]