Oro grezzo

Da Minecraft Wiki.
Oro grezzo
Gold Ore JE3 BE2.png
Rinnovabile

No

Impilabile

Sì (64)

Attrezzo

3

Durezza

3

Luminosità

No

Trasparenza

No

Infiammabile

?

Prende fuoco dalla lava

?

L'oro grezzo è un blocco minerale che si può trovare in profondità, in vene di 4-8 blocchi (anche più se due vene vengono generate vicine oppure anche soltanto un blocco se gli altri blocchi che dovevano essere oro grezzo vengono sostituiti dall'aria oppure da strutture generate). Appare solo negli ultimi 32 livelli della mappa. Tra il livello 2 e il 29, l'oro grezzo compone lo 0.1437% dei blocchi totali di un chunk (questo significa circa 7.5 blocchi d'oro per chunk). I blocchi d'oro grezzo possono essere estratti usando un piccone di ferro o migliore. L'oro grezzo poi deve essere fuso in una fornace per ottenere lingotti d'oro.

Come ingrediente nella cottura[modifica | modifica sorgente]

Nome Ingredienti Ricetta di Cottura
Lingotto d'oro Oro grezzo +
Ogni carburante

Java Edition Classic
0.0.14aL'oro grezzo viene implementato. Nella Classic poteva essere trovato ad altezze molto più elevate, a volte pure in superficie, ed era molto più diffuso.
survival test
0.26Il blocco viene ricolorato.
release
12w22aCuocendo l'oro grezzo, ma anche altri minerali, blocchi ed oggetti, fornisce esperienza al giocatore quando vengono tolti gli oggetti dalla fornace. Uno stack di oro grezzo fornisce approssimativamente 3 livelli di esperienza.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • L'oro grezzo è l'unico minerale che non può essere estratto con un piccone del proprio materiale (un piccone d'oro non estrae l'oro grezzo). Gli strumenti d'oro sono solo più veloci ad estrarre blocchi rispetto ad altri strumenti, non più forti.
  • L'oro grezzo, assieme alla Redstone grezza e al Diamante grezzo, è presente nella Pocket Edition e, assieme al diamante, può essere estratto per creare strumenti d'oro, appena la fusione è stata aggiunta.
  • L'oro grezzo è 5 volte più raro del Ferro grezzo alla giusta altezza (tra il livello 2 e 32).

Galleria[modifica | modifica sorgente]