Orologio

Da Minecraft Wiki.
Orologio
Clock.png
Tipo

Strumenti

Durabilità

N/A

Rinnovabile

Stoccabile

Sì (64)

Prima apparizione

Alpha 1.2.0

Valore del dato

dec: 347 hex: 15B bin: 000101011011

Nome

clock

L' orologio funziona come la bussola, nel senso che non si possono usare per cambiare il mondo fisico, ma la loro immagine cambia a seconda delle circostanze. L'orologio mostra la posizione del sole e della luna relativa all'orizzonte.

L'orologio è stato aggiunto nel Halloween Update il 31 ottobre 2010.

Fabbricazione[modifica | modifica wikitesto]

Ingredienti Ricetta di Fabbricazione
Lingotto d'oro +
Redstone

Lettura del tempo[modifica | modifica wikitesto]

Quella sottostante è un'immagine animata che mostra come funziona l'orologio. L'orologio è composto da due metà: una diurna e una notturna. Queste due parti girano lentamente per mostrare al giocatore l'ora del giorno, che corrisponde alla parte che sta in alto in quel momento.

WatchCycle.gif

Alternative[modifica | modifica wikitesto]

Se non si vuole costruire un orologio, si può approssimare l'ora guardando la posizione del Sole o della Luna in cielo. Quando si è sottoterra, o in un'area senza la possibilità di vedere il cielo, il giocatore può ascoltare il suono dei nemici vicini come spunto per intuire l'orario; ad esempio se si sentono i nemici che incassano danni, si può presupporre che sia l'alba e che quindi abbiano preso fuoco.

File:Daynight.png
Un esempio di giorno e notte.

Nel menu, nella lista delle statistiche mostra un orologio accurato vicino alle statistiche del tuo tempo di gioco.

Inoltre, un trucco veloce per capire l'ora mentre si è sottoterra è cambiare la distanza visiva (Tasto F). Facendo questo verranno ridisegnati tutti i blocchi attorno al giocatore dando così la possibilità di vedere se fuori c'è il sole o la luna.

Si può anche scavare un lungo tunnel, alto 2 blocchi e largo 1 blocco, guardando in basso da una lunga distanza con la distanza visiva minima (Premendo F).Si può notare come la luce nel corridoio diventerà di colore biancastro durante il giorno, mentre diventa blu scuro durante la notte. Questa tecnica funziona ad ogni livello della Terra.

Grafica[modifica | modifica wikitesto]

Al contrario della maggior parte degli oggetti, l'orologio combina 2 texture: una che è l'orologio effettivo e l'altra invece che è il quadrante. Quindi è possibile cambiare le texture dell'orologio senza preoccuparsi di compromettere il quadrante, fintanto che non si cambia la trasparenza.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  • Quando si cambia la modalità Anaglyph spenta o accesa nel menù delle opzioni, l'orologio cambierà in viola o rosa pallido rispettivamente quando tenuto nella cintura o in mano.
  • Quando viene fatta la ricetta dell'orologio nel banco da lavoro, l'orologio mostrato nel output effettivamente funziona; questo fa si che si possa leggere l'ora senza cambiare definitivamente l'oro e la pietra rossa in un orologio.
  • Proprio come la bussola, l'orologio non funziona nel Nether. L'orologio nel Nether cambierà continuamente a velocità diverse come se fosse rotto. Ricomincerà a funzionare correttamente quando si ritornerà nella superficie, fuori dal Nether.[1]
  • A differenza della bussola, gli orologi sono accumulabili. Questo comporta che gli orologi sono facili da immagazzinare.

Vedi anche[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti[modifica | modifica wikitesto]