Pistone

Da Minecraft Wiki.
Pistone
Piston.gif
Sticky Piston.gif

Trasparenza

No

Luminosità

No

?

Durezza

?

Strumento

Ogni strumento

Rinnovabile

Impilabile

Sì (64)

Infiammabile

No

Rilasci

Sé stesso

Valore dato

dec: 33 hex: 21 bin: 00100001

Nome

piston

I "pistoni" e i "pistoni appiccicosi" sono blocchi che, se attivati con un impulso di redstone non nullo, si espandono, spostando tutti i blocchi sull'asse di espansione, fino a un massimo di 12 blocchi. Se uno dei blocchi spostati è un blocco di slime, quest'ultimo sposterà insieme a se tutti i suoi blocchi adiacenti (anche i blocchi di slime e quelli da essi spostati contano nel massimo di 12). Quando il segnale di redstone si interrompe, i pistoni si ritirano e lasciano i blocchi come li ha spostati, mentre i pistoni appiccicosi ritirano indietro i blocchi con le stesse regole della spinta.

Nome Ingredienti Ricetta di Fabbricazione
Pistone Assi di quercia +
Pietrisco +
Lingotto di ferro +
Redstone

Pistone appiccicoso Palla di slime +
Pistone

Principali meccanismi[modifica | modifica wikitesto]

Porte segrete[modifica | modifica wikitesto]

Lezioni/Porta segreta

Salto[modifica | modifica wikitesto]

Se si posiziona un pistone/pistone appiccicoso rivolto verso l'alto con sopra un blocco di slime, ci si mette sul blocco di slime e si attiva il pistone, si salterà in alto di circa 10 blocchi : niente male come ascensore!

Ascensori[modifica | modifica wikitesto]

Lezioni/Ascensori

Altri[modifica | modifica wikitesto]

Lezioni/Usi del pistone

Blocchi non spostabili[modifica | modifica wikitesto]

L'ossidiana, la roccia di fondo, i pistoni che ricevono un segnale di redstone, i telaio per portale dell'End, il portale per il Nether è quello per l'End non possono essere spostati da pistoni in nessun modo. Cartello, tappeto, ragnatela, torcia, pulsante, quadro, espositore, stendardo invece, vengono distrutti se spostati da un pistone. Sabbia, ghiaia, polvere di calcestruzzo invece, se spostati in verticale, hanno 1 possibilità su 4 di essere distrutti.