Porta

Da Minecraft Wiki.
Porta
Trasparenza

Luminosità

No

? (Legno)
? (Ferro)

Durezza

?

Strumentos

Questo blocco può essere rotto con qualsiasi strumento, ma l'ascia è la più veloce

Rinnovabile

Impilabile

No (Sì dalla 14w02a)

Infiammabile

Legno: No, ma prende fuoco dalla lava
Ferro: No

Prime apparizioni

Porta di legno

style="background-color: #FFC7CE; color: #9C0006;" |Infdev (7 Giugno 2010)

Porta di ferro

style="background-color: #FFC7CE; color: #9C0006;" |Alpha 1.0.1
Rilasci

Se stesso

Valore dati
Legno (blocco)
dec: 64 hex: 40 bin: 01000000
Ferro (blocco)
dec: 71 hex: 47 bin: 01000111
Legno (oggetto)
dec: 324 hex: 144 bin: 000101000100
Ferro (oggetto)
dec: 330 hex: 14A bin: 000101001010
Nome
Legno (oggetto)
wooden_door
Ferro (oggetto)
iron_door

La Porta è un blocco ottenibile tramite la fabbricazione e trovato nei Villagi NPC e Stronghold. Le porte possono essere di due tipi: porte di legno fatte da assi di legno, e porte di ferro lingotti di ferro. Le porte hanno un cardine nell'angolo ed hanno due stati: rotazione oraria e rotazione anti-oraria. I villici sono gli unici mob che possono aprire le porte senza l'ausilio della circuiti, anche se gli zombi possono distruggere le porte di legno quando la difficoltà è impostata a difficile.

Il rumore dell'apertura e chiusura delle porte può essere sentito fino a 16 blocchi di distanza, come i rumori delle creature con l'eccezione del Ghast.

I fluidi non possono scorrere attraverso porte, aperte o chiuse.

Ottenimento[modifica | modifica wikitesto]

Nome Ingredienti Ricetta di fabbricazione
Porta di legno Ogni Assi
Porta di ferro Lingotto di ferro

Dalla 14w02a[modifica | modifica wikitesto]

Porta di legno
(1.8)
Ogni Assi
Porta di ferro Lingotto di ferro

Ricorrenza naturale[modifica | modifica wikitesto]

Le porte di legno sono generate nelle strutture dei villaggi NPC, mentre le porte di ferro si generano come parte delle stronghold.

Utilizzo[modifica | modifica wikitesto]

Porte di legno[modifica | modifica wikitesto]

Utilizzando il tasto destro su una Porta di legno la sposterà da uno stato all'altro permettendo o prevenendo il passaggio. Possono essere aperte anche con leve, pulsanti, pedane a pressione, o circuiti di redstone.

Dato che gli zombi cercheranno di rompere le porte di legno solo quando chiuse, qualsiasi porta piazzata aperta bloccherà gli zombi dal rompere questa porta, invece aspetteranno davanti ad essa. Questo metodo è utile per proteggere i villici o nella casa del giocatore. Nota che questo preverrà il tuo cane e gatto dal passare automaticamente attraverso la porta, quindi li dovrai guidare con un guinzaglio, o convincerli a teletrasportarsi. Questo renderà anche utilizzare circuiti di pietrarossa sulla porta più difficile, in quanto le pedane a pressione lasceranno la porta "chiusa" (cioè socchiusa) dietro di te .

Porte di ferro[modifica | modifica wikitesto]

Una Porta di Ferro può essere aperta soltanto con un interruttore. Le porte di ferro possono impiegare un po' di tempo per essere distrutte, anche con un piccone. Per distruggerle più velocemente, basta distruggere il blocco al di sotto della porta. I costruttori possono scoraggiare ciò piazzando lava al di sopra della porta e/o piazzando ossidiana sotto la porta (o roccia di fondo se si è in modalità creativa).

Dato che i villici non possono operare bottoni e leve e gli zombi non li possono rompere, le porte di ferro possono essere utilizzate per creare una stanza serrata.

Orientamento porte[modifica | modifica wikitesto]

Se due porte sono piazzante adiacenti l'un l'altra, si orienteranno con le maniglie all'interno, creando una porta doppia. Le porte doppie possono essere aperte semplicemente piazzando due pedane a pressione davanti ad esse e camminandoci sopra. Ogni pedana a pressione aprirà la corrispettiva porta, ed attivando entrambe le pedane si potrà aprire entrambe le porte.

Le barche possono passare attraverso le porte doppie, di conseguenza le porte possono essere utilizzate come cancelli o canali o moli.

Le porte si orienteranno automaticamente quando vi è presente un muro solo su un lato della porta, così che i cardini sono orientati correttamente. Ciò nonostante, la posizione di default ha i cardini sul lato sinistro.

Una porta non occupa tutto lo spazio all'interno di un blocco, quindi la porta è posizionata in una certa parte dello spazio nel blocco. Vi è un lato sul bordo del blocco, e un lato che è circa quattro quinti all'interno del blocco. Quando piazzata, il lato col bordo della porta ti seguirà, quindi se vuoi poter colpire un mostro attraverso la porta di casa tua, piazza la porta dall'esterno, piuttosto che all'interno. Le porte si apriranno sempre nello spazio libero del blocco che occupano, per non entrare nello spazio di un altro blocco.

Infdev
7 Giugno 2010Aggiunte le porte di legno. Sul lato le porte utilizzavano la texture delle assi di legno e l'immagine nell'inventario non conteneva i buchi. Olddoorsprite.png [1]
8 Giugno 2010Alle porte fu conferito un metodo di apertura più intelligente.
Tra l'11-17 Giugno 2010 o Seecret Friday 1(?)Grafica laterale delle porte cambiata.
Alpha
1.0.1Aggiunte porte di ferro. prima di questo aggiornamento, le porte di legno avevano due texture. Una verso sinistra, ed una verso destra. Quella verso sinistra fu rimpiazzata con la texture della porta di ferro; le porte ora rispecchiano automaticamente la texture dipendente da quale lato sono attaccate al muro.
La texure degli inventari fu cambiata per renderla uguale alla porta in generale. Grid Oak Door.png
Beta
1.6Aggiustato il bug per cui si poteva picchiare la gente/I mob attraverso le porte.
1.7_01Le porte producevano un effetto di particelle viola quando attivate.[2]
1.7.3Le porte non causano più l'effetto di particelle.
1.8Le porte non facevano rumore quando venivano aperte o chiuse.
Le porte vengono generate naturalmente nei villaggi e stronghold.
1.0.0RC1Le porte ricevono un nuovo effetto di suono.
1.0.0RC2Le porte di legno non si potevano aprire a mano, ma solo con la pietrarossa.
Rilascio ufficiale
1.0.0Le porte di legno possono di nuovo essere aperte a mano.
Introdotto un nuovo bug con la pietrarossa.
1.1Bug con la pietrarossa aggiustato.
1.212w06aGli zombi possono rompere le porte di legno.
1.2Aggiustate porte doppie.
1.814w02aLe porte possono essere staccate fino a 64.
La ricetta di fabbricazione delle porte produce ora 3 porte.
Pocket Edition Alpha
0.2.0Aggiunte porte. Le porte di ferro sono ottenibili solo con degli hack dell'inventario. Sembra che abbiamo la parte di sotto della texture rotta
0.6.1Rompere la parte di sotto di una porta genera due porte, mentre rompere la parte di sopra non dava niente.
0.7.0Aggiustato il bug soprastante.
0.8.0Le porte di ferro hanno ora la texture della edizione per PC

Vedi anche[modifica | modifica wikitesto]