Ragno delle caverne

Da Minecraft Wiki.
Ragno delle caverne
Punti vita

12 (Heart.svgHeart.svgHeart.svgHeart.svgHeart.svgHeart.svg)

Forza d'attacco

Basso: 2 (Heart.svg)
Normale: 2 (Poisoned Heart.svg)
Alto: 3 (Poisoned Heart.svgPoisoned Half Heart.svg)
Veleno:
1,25 sec tra due colpi,
1 (Poisoned Half Heart.svg) ogni colpo
Alto: per 15 sec (Poisoned Heart.svgPoisoned Heart.svgPoisoned Heart.svgPoisoned Heart.svgPoisoned Heart.svg)
Normale: per 7 sec (Poisoned Heart.svgPoisoned Heart.svg)

Generazione

Gallerie sotterranee abbandonate

Prima apparizione

Beta 1.8pre

Rilasci

Cordicella (0-2) alla morte.
Occhio di ragno (0-1) quando ucciso dal giocatore.

Esperienza

5

Suoni
ID rete

59

ID salvataggio

CaveSpider

Il ragno delle caverne[1] è una creatura ostile. Presenta la stessa forma del ragno ma possiede un colore di pelle bluastro e una taglia minore.[2] Essi sono più pericolosi dei normali ragni, ma sono anche più rari. I ragni delle caverne non si generano naturalmente; bensì nascono solo dai generatori di mostri presenti nelle miniere abbandonate. La taglia ristretta permette loro di passare attraverso piccole aperture; il loro veleno può danneggiare gravemente il giocatore.

Comportamento[modifica | modifica wikitesto]

Al di là della piccola taglia e del loro veleno, i ragni delle caverne ereditano diverse caratteristiche dei normali ragni.

  • Sono pacifici (neutrali) alla luce del sole a livelli di luce pari a 9 o superiori. Al contrario, l'oscurità li rende permanentemente ostili.
  • Possono scalare barriere, saltare e percepire il giocatore attraverso blocchi solidi.
  • Non vengono rallentati da ragnatele e sono immuni a pozioni di avvelenamento.
  • Possono scalare 3 blocchi in altezza per attaccare il giocatore.
  • Possono trattenere il respiro per 16 secondi in acqua (320 world ticks/160 redstone ticks); dopo altri 6 secondi (120 world ticks/60 redstone ticks) il ragno delle caverne muore soffocato.

Hanno due grandi differenze dai ragni normali: uno è il formato molto più piccolo del ragno della caverna: prendono soltanto una frazione di uno spazio del blocco, specificamente 0,7 x 0,7 x 0,5 di un blocco. Di conseguenza, possono adattarsi attraverso gli spazi di un blocco di larghezza e solo mezzo blocco alto. Questo include in particolare quelle lacune create da lastre, in cima posti recinzione, e da due blocchi scala di fronte all'altro. Si noti che se sia grotta e ragni regolari stanno cercando di raggiungere il giocatore attraverso la stessa dimensione 1x1x1 apertura, i ragni regolari tendono a folla l'apertura (che non possono passare), e bloccare il percorso dei ragni grotta.

Veleno[modifica | modifica wikitesto]

L'altra caratteristica speciale del ragno della caverna è il relativo morso tossico. Quando si è morsi da un ragno della caverna su qualsiasi difficoltà, tranne facile, la barra di salute del giocatore diventa giallo-verde e diminuisce gradualmente. Il veleno infligge metà di un cuore di danno circa ogni secondo e mezzo, e dura 7 secondi sulla difficoltà normale, o 15 secondi su quella difficile. L'armatura non protegge dal veleno o riduce il danno ricevuto da esso. Il latte ha la capacità di curare il giocatore dal veleno. Il veleno non può uccidere il giocatore, ma può far scendere la salute del giocatore fino a mezzo cuore. Se i ragni delle caverne sono affetti dall'effetto della pozione debolezza, o se la difficoltà è impostata su facile, allora non faranno danni e non infliggeranno veleno al giocatore. Essi possono vedere attraverso i blocchi e potranno rintracciarvi.

Consigli per combatterlo[modifica | modifica wikitesto]

I ragni della caverne sono estremamente pericolosi: un singolo attacco ed il veleno può far scendere la salute a mezzo cuore se siete sulla modalità "Difficile". Inoltre, possono passare attraverso quasi tutti i buchi, rendendo molto difficile la loro eliminazione. Infine, a differenza dei giocatori, i ragni delle caverne non sono rallentati da ragnatele.

Come tutti i generatori, i generatori di ragni dele caverne possono essere utilizzati come farm di esperienza/oggetti, ma a causa dell'agilità e letalità dei ragni, solo alcuni tipi di farm sono sicure. Distruggere il generatore di mostri è l'opzione più sicura, ma fornisce poca esperienza. Per distruggere il generatore di mostri, il giocatore avrà bisogno di superare i ragni stessi e le numerose ragnatele che circondano il il generatore.
Alcuni suggerimenti:

  • Se il generatore è completamente all'interno di un corridoio, il modo più semplice e più sicuro per farne uso è quello di utilizzare una "schematica". Questo avvienein modo che si può attaccare i ragni, ma non si può venir attaccati, è consigliato quindi creare una struttura in questo modo:
Vista frontale vista laterale vista frontale

E' da nota che i blocchi non sono in linea con l'arco. Questo è importante, perchè se fossero in linea con l'arco, le staccionate formano una barriera solida nel quale non si può attaccare attraverso. Avendo il blocco offset si crea un piccolo gap diagonale attraverso il quale si può ancora colpire il ragno delle caverne e se si sta abbastanza lontani da esso, il ragno non può mordervi. Non utilizzare staccionate al posto dei blocchi, in quanto ciò creerà un gap diagonale abbastanza largo che permetterà ad un ragno delle caverne di spingere all'interno un suo simile facendolo passare.

  • Le cesoie sono ovviamente utili per rimuovere le ragnatele.
  • L'acciarino fornisce sia luce che danno per i ragni se infuocati.
  • Mentre il latte può curare il veleno, è sconsigliato berlo durante una battaglia dato che risulta lento; il momento migliore per usare il latte è tra un round di combattimento o dopo.
  • La lava versata sul generatore dei mostri non lo distruggerà, ma la luce impedirà ai ragni delle caverne di generarsi.
  • L'acqua rimuoverà tutte le ragnatele che toccherà.
  • Scavare dal basso è un metodo ottimo per rompere il generatore di mostri più velocemente.
  • La TNT può essere usata per far esplodere il generatore di mostri e permetterà di uccidere la maggior parte dei ragni delle caverne nella zona. I ragni delle caverne hanno solo dodici punti ferita, quindi muoiono facilmente quando c'è un esplosione. Tuttavia, puoi farti uccidere se non stai attento.
  • Le spade di diamante sono utili e possono uccidere un ragno delle caverne in un breve lasso di tempo. Anche i golem di ferro sono utili.

Mob farming[modifica | modifica wikitesto]

  • Come citato sopra, il veleno e le piccole dimensioni dei ragni delle caverne rendono la farm abbastanza pericolosa. Se è necessario farla, prendi in considerazione questi punti:
  • Assicurati che il tetto sia più alto di 3 blocchi sul lato del muro del giocatore, altrimenti salteranno fino al soffitto e si bloccheranno.
  • I ragni delle caverne non rilasciano più di un occhio di ragno anche dopo essere stati uccisi da un'arma con l'incantesimo saccheggio.
  • Poiché il generatore di ragni delle caverne sono comuni, è possibili che ne vengono generati uno accanto ad un altro. Questo può fornire una farm XP estremamente efficiente, in quanto due o più spawner possono lavorare simultaneamente.
  • Il modo più plausibile per contenerli è tra una porta e una staccionata, lasciando uno spazio che non possono passare, ma attraverso il quale puoi attaccare. (Vedi l'immagine nella galleria.) Anche la disposizione dei blocchi citata sopra funzionerà. Prova a soffocarli con blocchi che cadono come sabbia o ghiaia. La lava è buona per bruciarli e l'acqua per affogarli. Anche le trappole di redstone sono utili.

Progressi[modifica | modifica wikitesto]

Articolo principale: Progressi
Icona Progresso Descrizione nel gioco Genitore Requisiti attuali (Se differenti) ID interno
Advancement-plain-raw.pngGrid Empty Map.pngAvventuraAvventura, esplorazione e combattimentoUccidi qualsiasi entità o vieni ucciso da qualsiasi entità.minecraft:adventure/root
Advancement-plain-raw.pngGrid Iron Sword.pngCacciatore di mostriUccidi una creatura ostileAvventuraUccidi una di queste 24 creature. Le altre creature non contano per questo progresso.minecraft:adventure/kill_a_mob
Advancement-fancy-raw.pngGrid Diamond Sword.pngNessuna pietàUccidi almeno una volta ogni tipo di creatura ostileCacciatore di mostriUccidi ognuna di queste 24 creature. Le altre creature possono essere uccise ma non contano per questo progresso.minecraft:adventure/kill_all_mobs

Java Edition Beta
1.8Pre-releaseAggiunti i ragni delle caverne
release
1.0.0?I punti salute dei ragni delle caverne sono diminuiti da 20 (Heart.svg × 10) a 12 (Heart.svgHeart.svgHeart.svgHeart.svgHeart.svgHeart.svg).
1.2.112w06aI ragni delle caverne nuotano estremamente velocemente con il flusso d'acqua verso il giocatore.. Possono anche scalare blocchi di ghiaccio.
1.814w06aI ragni delle caverne non possono più vedere attraverso blocchi opachi e hanno ricevuto la nuova AI che i ragni normali hanno ricevuto in precedenza. Questa permetten loro di superare gli ostacoli.
14w11aI ragni delle caverne scappano ora dai creeper che stanno per esplodere.
?I ragni delle caverne non vengono più influenzati dalle pozioni di debolezza.
1.8.1pre1I ragni delle caverne non scappano più dai creeper che stanno per esplodere.
1.1116w32aL'ID entità è stato cambiato da CaveSpider a cave_spider.
Pocket Edition Alpha
0.11.0build 1Aggiunti i ragni delle caverne
0.12.1build 1I ragni delle caverne hanno ora un suono mentre camminano.
build 1I ragni delle caverne ora rilasciano gli occhi di ragno
Pocket Edition
1.1build 1L'ID entità è stato cambiato da CaveSpider a cave_spider.
Il tempo di veleno è ora basato sulla difficoltà.
Legacy Console Edition
TU5CU11.0Patch 1Aggiunti i ragni delle caverne
TU12I ragni delle caverne nuotano estremamente velocemente con il flusso d'acqua verso il giocatore.. Possono anche scalare blocchi di ghiaccio.

  • La texture dei ragni delle caverna sembra avere una risoluzione più alta rispetto alla sua controparte normale - questo perché le texture occupano uno spazio più piccolo.
  • Hanno la stessa dimensione dell'ombra di un normale ragno.
  • Sono state fatte molte speculazioni sulla possibilità di un fantino dei ragni delle caverne. Questo però è impossibile senza strumenti di terze parti, dato che i ragni delle caverne non condividono un ID entità con i ragni, come gli scheletri wither con gli scheletri.
  • I ragni delle caverne sono uno delle quattro creature che danno un debuff al giocatore. Gli altri tre sono il wither, lo scheletro wither e la strega.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]