Minecraft Wiki
Advertisement
Ragno delle caverne
Cave Spider
Punti vita

12 (♥♥♥♥♥♥)

Forza d'attacco

Basso: 2 (♥)
Normale: 2 (♥)
Alto: 3 (♥♥)
Veleno:
1,25 sec tra due colpi,
1 (♥) ogni colpo
Alto: Template:EffectSprite per 15 sec (♥♥♥♥♥)
Normale: Template:EffectSprite per 7 sec (♥♥)

Generazione

Gallerie sotterranee abbandonate

Il ragno delle caverne[1] è una creatura ostile. Presenta la stessa forma del ragno ma possiede un colore di pelle bluastro e una taglia minore.[2] Essi sono più pericolosi dei normali ragni, ma sono anche più rari. I ragni delle caverne non si generano naturalmente; bensì nascono solo dai generatori presenti nelle miniere abbandonate. La taglia ristretta permette loro di passare attraverso piccole aperture; il loro veleno può danneggiare gravemente il giocatore.

Comportamento

Al di là della piccola taglia e del loro veleno, i ragni delle caverne ereditano diverse caratteristiche dei normali ragni.

  • Sono pacifici (neutrali) alla luce del sole a livelli di luce pari a 9 o superiori. Al contrario, l'oscurità li rende permanentemente ostili.
  • Possono scalare barriere, saltare e percepire il giocatore attraverso blocchi solidi.
  • Non vengono rallentati da ragnatele e sono immuni a pozioni di avvelenamento.
  • Possono scalare 3 blocchi in altezza per attaccare il giocatore.
  • Possono trattenere il respiro per 16 secondi in acqua (320 world ticks/160 redstone ticks); dopo altri 6 secondi (120 world ticks/60 redstone ticks) il ragno delle caverne muore soffocato.

Hanno due grandi differenze dai ragni normali: uno è il formato molto più piccolo del ragno della caverna: prendono soltanto una frazione di uno spazio del blocco, specificamente 0,7 x 0,7 x 0,5 di un blocco. Di conseguenza, possono adattarsi attraverso gli spazi di un blocco di larghezza e solo mezzo blocco alto. Questo include in particolare quelle lacune create da lastre, in cima posti recinzione, e da due blocchi scala di fronte all'altro. Si noti che se sia grotta e ragni regolari stanno cercando di raggiungere il giocatore attraverso la stessa dimensione 1x1x1 apertura, i ragni regolari tendono a folla l'apertura (che non possono passare), e bloccare il percorso dei ragni grotta.

Veleno

L'altra caratteristica speciale del ragno della caverna è il relativo morso tossico. Quando si è morsi da un ragno della caverna su qualsiasi difficoltà, tranne facile, la barra di salute del giocatore diventa giallo-verde e diminuisce gradualmente. Il veleno infligge metà di un cuore di danno circa ogni secondo e mezzo, e dura 7 secondi sulla difficoltà normale, o 15 secondi su quella difficile. L'armatura non protegge dal veleno o riduce il danno ricevuto da esso. Il latte ha la capacità di curare il giocatore dal veleno. Il veleno non può uccidere il giocatore, ma può far scendere la salute del giocatore fino a mezzo cuore. Se i ragni delle caverne sono affetti dall'effetto della pozione debolezza, o se la difficoltà è impostata su facile, allora non faranno danni e non infliggeranno veleno al giocatore. Essi possono vedere attraverso i blocchi e potranno rintracciarvi. Inoltre possono passare anche dai mezzi blocchi

Consigli per combatterlo

I ragni della caverne sono estremamente pericolosi: un singolo attacco ed il veleno può far scendere la salute a mezzo cuore se siete sulla modalità "Difficile". Inoltre, possono passare attraverso quasi tutti i buchi, rendendo molto difficile la loro eliminazione. Infine, a differenza dei giocatori, i ragni delle caverne non sono rallentati da ragnatele.

Come tutti i generatori, i generatori di ragni dele caverne possono essere utilizzati come farm di esperienza/oggetti, ma a causa dell'agilità e letalità dei ragni, solo alcuni tipi di farm sono sicure. Distruggere il generatore è l'opzione più sicura, ma fornisce poca esperienza. Per distruggere il generatore di mostri, il giocatore avrà bisogno di superare i ragni stessi e le numerose ragnatele che circondano il il generatore.
Alcuni suggerimenti:

  • Se il generatore è completamente all'interno di un corridoio, il modo più semplice e più sicuro per farne uso è quello di utilizzare una "schematica". Questo avvienein modo che si può attaccare i ragni, ma non si può venir attaccati, è consigliato quindi creare una struttura in questo modo:
Vista frontale vista laterale vista frontale

E' da nota che i blocchi non sono in linea con l'arco. Questo è importante, perchè se fossero in linea con l'arco, le staccionate formano una barriera solida nel quale non si può attaccare attraverso. Avendo il blocco offset si crea un piccolo gap diagonale attraverso il quale si può ancora colpire il ragno delle caverne e se si sta abbastanza lontani da esso, il ragno non può mordervi. Non utilizzare staccionate al posto dei blocchi, in quanto ciò creerà un gap diagonale abbastanza largo che permetterà ad un ragno delle caverne di spingere all'interno un suo simile facendolo passare.

  • Le cesoie sono ovviamente utili per rimuovere le ragnatele.
  • L'acciarino fornisce sia luce che danno per i ragni se infuocati.
  • Mentre il latte può curare il veleno, è sconsigliato berlo durante una battaglia dato che risulta lento; il momento migliore per usare il latte è tra un round di combattimento o dopo.
  • La lava versata sul generatore non lo distruggerà, ma la luce impedirà ai ragni delle caverne di generarsi.
  • L'acqua rimuoverà tutte le ragnatele che toccherà.
  • Scavare dal basso è un metodo ottimo per rompere il generatore più velocemente.
  • La TNT può essere usata per far esplodere il generatore e permetterà di uccidere la maggior parte dei ragni delle caverne nella zona. I ragni delle caverne hanno solo dodici punti ferita, quindi muoiono facilmente quando c'è un esplosione. Tuttavia, puoi farti uccidere se non stai attento.
  • Le spade di diamante sono utili e possono uccidere un ragno delle caverne in un breve lasso di tempo. Anche i golem di ferro sono utili.

Mob farming

  • Come citato sopra, il veleno e le piccole dimensioni dei ragni delle caverne rendono la farm abbastanza pericolosa. Se è necessario farla, prendi in considerazione questi punti:
  • Assicurati che il tetto sia più alto di 3 blocchi sul lato del muro del giocatore, altrimenti salteranno fino al soffitto e si bloccheranno.
  • I ragni delle caverne non rilasciano più di un occhio di ragno anche dopo essere stati uccisi da un'arma con l'incantesimo saccheggio.
  • Poiché il generatore di ragni delle caverne sono comuni, è possibili che ne vengono generati uno accanto ad un altro. Questo può fornire una farm XP estremamente efficiente, in quanto due o più spawner possono lavorare simultaneamente.
  • Il modo più plausibile per contenerli è tra una porta e una staccionata, lasciando uno spazio che non possono passare, ma attraverso il quale puoi attaccare. (Vedi l'immagine nella galleria.) Anche la disposizione dei blocchi citata sopra funzionerà. Prova a soffocarli con blocchi che cadono come sabbia o ghiaia. La lava è buona per bruciarli e l'acqua per affogarli. Anche le trappole di redstone sono utili.

Progressi

Icona Progresso Descrizione nel gioco Genitore Requisiti reali (se differenti) ID nello spazio dei nomi

Advancement-plain-raw

Avventura
Avventura, esplorazione e combattimentoUccidi qualsiasi entità o vieni ucciso da qualsiasi entità.minecraft:adventure/root

Advancement-plain-raw

Cacciatore di mostri
Uccidi un mob ostileAvventuraUccidi una di questi 24 mob. Gli altri mob non contano per questo progresso.minecraft:adventure/kill_a_mob

Advancement-fancy-raw

Nessuna pietà
Uccidi almeno una volta ogni tipo di mob ostileCacciatore di mostriUccidi ognuna di questi 24 mob. Gli altri mob possono essere uccise ma non contano per questo progresso.adventure/kill_all_mobs

Storia

Template:History Template:History Template:History Template:History Template:History Template:History Template:History Template:History Template:History Template:History Template:History Template:History Template:History Template:History Template:History Template:History Template:History Template:History Template:History Template:History

Curiosità

  • La texture dei ragni delle caverna sembra avere una risoluzione più alta rispetto alla sua controparte normale - questo perché le texture occupano uno spazio più piccolo.
  • Hanno la stessa dimensione dell'ombra di un normale ragno.
  • Sono state fatte molte speculazioni sulla possibilità di un fantino dei ragni delle caverne. Questo però è impossibile senza strumenti di terze parti, dato che i ragni delle caverne non condividono un ID entità con i ragni, come gli scheletri wither con gli scheletri.
  • I ragni delle caverne sono uno delle quattro creature che danno un debuff al giocatore. Gli altri tre sono il wither, lo scheletro wither e la strega.

Galleria

Collegamenti

Collegamenti esterni

Advertisement