ATTENZIONE: Ogni utente è invitato a seguire le regole della pagina Traduzione per non incorrere in sanzioni

Hello there! We are conducting a survey to better understand the user experience in making a first edit. If you have ever made an edit on Gamepedia, please fill out the survey. Thank you!

Rampicante

Da Minecraft Wiki.
Questo articolo ha bisogno di rivedere gli standard di qualità.
Aiutaci a migliorarlo se puoi. La pagina di discussione potrebbe contenere dei suggerimenti.
Rampicante
Trasparenza

Luminosità

No

Resistenza alle esplosioni

?

Durezza

?

Strumento

?

Rinnovabile

Impilabile

Sì (64)

Infiammabile

No

Rilasci

Sé stesso

Valore dato

dec: 106 hex: 6A bin: 01101010

Nome

rampicante

La rampicante[1] è un blocco non solido che può essere piazzato solo contro un blocco solido, come sui muri o sul soffitto,[2][3] e ci si può arrampicare in modo simile alle scale a pioli.[4] Le rampicanti però, a differenza delle scale a pioli, non hanno un box di collisione, quindi il giocatore non può 'camminare' sulla cima di una rampicante senza cadere; comunque, è possibile 'fermarsi' sui rampicanti tramite accovacciamento.

Le rampicanti hanno il colore delle foglie nello stesso bioma. Comunemente crescono su blocchi di foglie e di legno nella palude e nella giungla,[5] ma possono diffondersi anche sulla pietra, assi e altri tipi di blocchi. Le rampicanti hanno lo stesso tempo di rottura delle foglie e non danno nulla se rotte con la mano, ma possono essere raccolte usando le cesoie. Sebbene possano essere posizionate dopo essere state raccolte, possono essere piazzate solo ai lati di un blocco solido, non sopra o sotto. Rompendo un blocco dopo aver posizionato le rampicanti, causerà la scomparsa di queste, a meno che non siano sostenute da altre rampicanti.

Le rampicanti sono considerate 'rimpiazzabili' nello stesso modo dell'erba e del fuoco. Questo significa che piazzare un blocco nello stesso spazio di una rampicante, causerà la scomparsa istantanea di quest'ultimo.

Come l'erba alta, le rampicanti sono più efficacemente distrutte dall'acqua; le rampicanti poste su un'alta struttura, possono essere facilmente tolte piazzando dell'acqua in cima alla struttura.

Se il giocatore è vicino ad una palude o una giungla, le rampicanti possono essere ottenute più facilmente delle scale a pioli. Questo fa di loro una valida alternativa alle scale a pioli, se non vuoi usarle, se vuoi particolarmente il 'verde' o camuffare la vista di una costruzione.

Le rampicanti non possono essere piazzate direttamente su alcuni blocchi, inclusi bauli, banchi da lavoro e ragnatele, ma possono crescere attorno ad essi.

Usi[modifica | modifica wikitesto]

  • Le rampicanti possono essere scalate, ma solo se sono piazzate su un blocco solido. Questo fa di esse una valida alternativa alle scale a pioli per un giocatore che non ha legno e/o tempo per costruirle. Le rampicanti sono più fragili delle scale e non possono essere raccolte senza usare le Cesoie.
  • Le rampicanti riducono le possibilità di ricevere un danno da caduta nella giungla poiché esse assorbono tutto il danno da caduta.
  • Quando si discende una rampicante, anche se le rampicanti sotto sono non sono posizionate su un blocco, è comunque possibile continuare a scendere giù come se, invece, ci fosse un blocco. Non potrai, comunque, risalire le rampicanti finché non saranno su un blocco solido.
  • Le rampicanti bloccano la vista delle creature, quindi, è possibile aggirare i mostri nascondendosi dietro una rampicante. Grazie a questo, gli Endermen possono essere visti negli occhi in sicurezza attraverso le rampicanti. Puoi anche sparare da dietro le rampicanti, ma gli scheletri no.
  • Le rampicanti possono essere usate per nascondere altri blocchi o passaggi come le porte o i portali in modo simile ai quadri. Questo permette al giocatore di creare passaggi nascosti o nascondere blocchi.
  • Camminare furtivamente sulle rampicanti ti permetterà di fermarti su di esse, ma se le rampicanti non sono piazzate su un blocco, scenderai più lentamente.

Coltivazione[modifica | modifica wikitesto]

Le rampicanti cresceranno sugli spazi liberi intorno ad esse. Fate una barra a pochi blocchi dal pavimento e attaccate una serie di rampicanti su di essa. Questo è il modo più efficiente per coltivarle. Quando si raccolgono le rampicanti in aria, è importante ricordarsi di cominciare da sotto verso sopra per raccoglierne il massimo. Rompendo una rampicante in aria, si distruggeranno tutte le sezioni sotto di essa, ma darà solo una rampicante, indipendentemente da quanti pezzi sono stati distrutti. Le rampicanti cresceranno a qualsiasi livello di luce, compresa l'oscurità.

Entrambi i piccoli e i grandi alberi della giungla, quando crescono, di solito hanno delle rampicanti che crescono su di essi. Stessa cosa per gli alberi della palude.

Video[modifica | modifica wikitesto]


Storia[modifica | modifica wikitesto]

Quando l'Adventure Update è stato presentato al PAX, non era stato dato un nome alle rampicanti, e passandoci sopra col mouse non avrebbe mostrato nessun titolo. Questo dimostra che ancora non gli era stato dato un nome ufficiale al tempo.

Java Edition Beta
1.8pre1Aggiunti i Rampicanti.
I Rampicanti crasheranno se piazzati nel Nether.
1.8pre2Risolto un bug che causava il crash del gioco se i rampicanti fossero stati piazzati nel Nether.
I Rampicanti si diffonderanno infinitamente in basso ora, ma non si diffonderanno se ci saranno più di quattro altri blocchi di Rampicanti vicino.[6]
1.8I Rampicanti ora impiegheranno lo stesso tempo di rottura delle foglie e non daranno nulla se non saranno raccolte con le cesoie.
release
12w03aI Rampicanti ora possono essere scalati se sono piazzati su di un blocco solido.
12w04aI giocatori ora verranno rallentati quando si camminerà attraverso i Rampicanti, a causa della loro natura di Scale a Pioli senza collisioni.

Bug[modifica | modifica wikitesto]

  • Rampicanti multipli possono occupare lo stesso spazio di un blocco, ma contano come un blocco per molti propositi.
    • Se continuerai a piazzare Rampicanti sullo stesso quadrato, verranno usati i tuoi Rampicanti ma solo per piazzarne uno.
  • I Rampicanti dimostrano di avere un Bug quando possono crescere dietro i quadri.[7]
  • Quando saranno tenuti in mano in terza persona o da un altro giocatore, i Rampicanti hanno un'immagine grigia, come la ninfea. Questo perchè possono essere colorate in base al bioma. Un effetto simile è nelle Texture Packs di Erba, Ninfee, e Foglie.
  • I Rampicanti possono essere scalati senza essere attaccati ad un blocco, ma avendo un solido distante di un blocco.
  • A causa delle loro differenze di collisione, Rampicanti e Scale a pioli non possono essere facilmente connessi. Per ascendere da un Rampicante ad una Scala a Pioli, bisogna che ci sia una superficie adiacente su cui premere contro mentre ci si, e per discendere da un Rampicante ad una Scala a Pioli, bisogna che il giocatore si sposti dal box di collisione.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Se un blocco è piazzato vicino ad un Rampicante (Come, ad esempio, avere una casa costruita in una paluda), i Rampicanti cominceranno a crescere contro la parete.
  • I Rampicanti possono crescere in qualsiasi direzione una volta piazzati su di un blocco. Quando non ci saranno blocchi vicini, il Rampicante comincerà a crescere sul lato del blocco. Un Rampicante può anche crescere verso l'alto, ma solo se non ci saranno altri quattro blocchi di Rampicanti vicini.
  • Quando i Rampicanti crescono in basso, non hanno bisogno di un blocco a cui attaccarsi, comunque, la maggior parte dei Rampicanti ha bisogno di un blocco per attaccare l'intero Rampicante.
  • Non puoi piazzare direttamente un rampicante sotto un blocco, ma può crescere sotto di esso.
  • Quando piazzato su un muro che tocca il fondo di un blocco, il Rampicante si attaccherà anche al fondo del blocco.
  • I Rampicanti hanno l'abilità di crescere su sabbia e ghiaia. Comunque, a differenza dei blocchi simili, i Rampicanti saranno distrutti quando Sabbia o Ghiaia tenteranno di occupare lo spazio adiacente al Rampicante.
  • I Rampicanti fanno lo stesso rumore dell'erba quando si cammina su di essa.

Vedi anche[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti[modifica | modifica wikitesto]