Minecraft Wiki
Advertisement
Ripetitore di redstone
Redstone RepeaterRedstone Repeater Delay 2Redstone Repeater Delay 3Redstone Repeater Delay 4
Redstone RepeaterRedstone Repeater Delay 2Redstone Repeater Delay 3Redstone Repeater Delay 4
Locked Redstone RepeaterLocked Redstone Repeater Delay 2Locked Redstone Repeater Delay 3Locked Redstone Repeater Delay 4
Locked Redstone RepeaterLocked Redstone Repeater Delay 2Locked Redstone Repeater Delay 3Locked Redstone Repeater Delay 4
Rinnovabile

Impilabile

Sì (64)

Attrezzo

Ogni attrezzo

Resistenza alle esplosioni

0

Durezza

0

Luminosità

JE: No
BE: Sì, 7 (se attivo)

Trasparenza

No

Infiammabile

?

Prende fuoco dalla lava

?

Il ripetitore di redstone è uno dei blocchi che possono essere usati nei circuiti di redstone. Il ripetitore funziona come diodo, ripetitore e rallentatore, ed è perciò importantissimo nella costruzione dei circuiti più complessi. Il ripetitore è orientato con il lato posteriore verso il giocatore che lo posa, e ha una leva che regola il ritardo del segnale.

Fabbricazione[]

Ingredienti Ricetta di Fabbricazione
Torcia di redstone +
Redstone +
Pietra

Funzioni[]

Il ripetitore ha diverse funzioni dovute alla sua complessità, ogni possibile funzione sarà descritta di seguito. Queste funzioni possono essere sfruttate per ridurre la quantità richiesta dai ripetitori.

Ripetitore[]

La funzione primaria è di ripristinare il segnale trasmesso, permettendogli di viaggiare altri 16 blocchi. Questa funzione, precedentemente, era possibile solo tramite l'utilizzo di due porte NOT.

Come collegamento[]

Il ripetitore accetta segnali solo da una direzione (il lato più vicino a te quando la piazzi) e li trasmette dall'altra parte, e non interagisce con nessuno dei suoi spazi confinanti. Questo lo rende molto utile nei circuiti più complessi.

Ognuno dei seguenti può servire come input per un ripetitore, quando immesso direttamente dietro di esso:

  • Un blocco di redstone
  • Un filo rettilineo di redstone attivo nella stessa direzione del ripetitore
  • Una torcia di redstone
  • Un blocco caricato da un filo di redstone o con qualsiasi altro metodo
  • Qualsiasi tipo di interruttore (leva, pulsante, pedana a pressione, ecc)
  • Un altro ripetitore che punta nella stessa direzione

Ognuno dei seguenti oggetti riceverà un segnale da un ripetitore, quando messi direttamente di fronte ad esso:

  • Qualsiasi pezzo di filo di redstone, indipendentemente dal loro orientamento
  • Qualsiasi tipo di blocco che può essere caricata (che poi si propagano la carica nello stesso modo come quando posizionato sopra una torcia di redstone)
  • Qualsiasi dispositivo che può essere controllato da redstone (porta, Carrello da miniera, blocco sonoro, ecc...)
  • Un altro ripetitore che punta nella stessa direzione


Il comportamento principale di un ripetitore comprende queste azioni:

  • Un blocco ricevente l'output direttamente da un ripetitore propagherà la carica (nello stesso modo di come quando si posiziona sopra una torcia di redstone)
  • Un pezzo di filo di redstone ricevente l'output diretto da un ripetitore può ignorare la regola "dritto-fino-al-Blocco", per impostazione predefinita è riportato a forma di croce e può alimentare fino a tre blocchi separati.

Come timer/rallentatore[]

Un ripetitore ha come ritardo minimo di 0,1 secondi e un massimo di 0,4 secondi. Ad ogni click col tasto desto sul ripetitore si aggiunge un ritardo di 0,1 secondi. Mettendo in fila più ripetitore è possibile sommare il ritardo di ogni ripetitore. Ad esempio, inserendo un ripetitore impostato su 4 e, subito dopo, un ripetitore impostato su 1 si avrà un ritardo di mezzo secondo (0,4 + 0,1 = 0,5 s).

I ripetitori semplificano notevolmente la costruzione di linee di ritardo e fornisce ritardi molto più grandi rispetto alle catene di torce di redstone. Ad esempio, un ripetitore con una lunga fila di redstone per il ritardo lampeggia più velocemente rispetto ad uno stesso disegno creato con ripetitori impostati su quattro ogni altro pezzo di redstone, consentendo un circuito più compattato con tempo di lampeggiamento più lento.

Prima dell'aggiunta del ripetitore, il clock più semplice da creare era il "5-clock" , costruibile impilando 5 redstone (che attualmente ha un periodo di 10 ticks, 5 on e 5 off). Ora può essere fatto con una sola torcia di redstone e un ripetitore, connessi in un cerchio, con il delay impostato su 4 (il minimo è 3). Impostando il delay a 3 si ottiene un "4-clock".

Con un delay inferiore a 3, la torcia di redstone va in cortocircuito. Comunque, i ripetitori non bruciano il circuito. Se due Repeaters con lo stesso delay sono collegati tra loro in un cerchio e ricevono un piccolo impulso dall'esterno, questi fanno "rimbalzare" il segnale e lo trattengono per un periodo indeterminato, come una batteria. Sfortunatamente, la "batteria" smette di funzionare con il reload della mappa, quindi bisogna riavviarlo. puoi usare un inverter 1-clock per resettarlo, che è semplicemente un cavo con 3 redstone collegato ad un inverter. È anche possibile creare un orologio più veloce tramite l'esecuzione di entrambi i lati del 1-clock attraverso ripetitori e combinando le uscite.


Un'alternativa di progettazione per ottenere un ritardo di 4-11 secondi è quella di utilizzare un distributore per far cadere un blocco in una corrente d'acqua, che termina su una pedana a pressione e fa scattare un segnale di redstone. Lo svantaggio è che dopo ogni utilizzo, un reset manuale è necessario. Un video di esempio può essere visto QUI.

Per utilizzo di un blocco sonoro[]

Il ripetitore di redstone è spesso usato in combinazione con dei blocchi sonori. Nella realizzazione di una canzone, ripetitori diversi sono utilizzati per creare il ritmo in una canzone.

Spostamento del segnale verso il basso[]

I ripetitori possono essere usati per propagare i segnali verso il basso. Questo metodo può essere usato per "nascondere" i circuiti di redstone sotto 1 blocco con un pulsante. In precedenza, erano necessari almeno 2 blocchi in salita per nascondere il filo di redstone. È inoltre possibile creare questo meccanismo largo solamente 1 blocco (con 3-17 blocchi di lunghezza). In precedenza, il meccanismo più piccolo che era possibile creare era grande 2×2 blocchi.

È molto più semplice imparare tale tecnica partendo da basso e costruendo verso l'alto. Solo quando si è capito il meccanismo si può iniziare a costruire dall'alto verso il basso. Se si sta creando una colonna 1×3 ed è possibile muoversi all'infuori della colonna.

Piazzare un filo di redstone nel punto più in basso in cui si vuol avere la carica. Posizionare un blocco a fianco del filo. Posizionare un ripetitore sul blocco appena posizionato, facendolo puntare verso il filo. A questo punto posizionare un blocco sopra il cavo di redstone. Il ripetitore punterà direttamente al blocco. In questo modo si porta la carica al blocco che, a sua volta, propaga la carica al cavo di redstone. Quando il ripetitore verrà alimentato, il blocco si comporterà come una torcia di redstone: Darà carica a tutti i blocchi posti sopra, sotto e ai lati, tranne che al ripetitore.

Per poter allungare la catena, posizionare un blocco dietro al ripetitore con sopra un cavo di redstone. Posizionare un blocco sopra al cavo ed uno sopra al ripetitore. A quest'ultimo posizionarci sopra un ripetitore puntato nella direzione opposta a quello sottostante. Ripetere fino all'altezza desiderata.

Il risultato sarà una colonna di 1×3 blocchi con all'interno dei ripetitori a posizioni alternate. Questa colonna ritarderà il circuito di 1 Tick per ogni blocco posizionato verso il basso. È possibile usare una colonna 2x2 o una colonna 1×17 per avere il circuito più veloce: 1 Tick per ogni 16 blocchi.

Collegamenti[]


Advertisement