Hi Gamepedia users and contributors! Please complete this survey to help us learn how to better meet your needs in the future. We have one for editors and readers. This should only take about 7 minutes!

Riproduzione

Da Minecraft Wiki.
Due villici che si accoppiano in "modalità amorosa"

La riproduzione è una meccanica di gioco che permette agli animali della stessa specie di generare nuovi esemplari accoppiandosi.[1] Ciascun tipo di animale "domestico" ha un suo cibo che lo attira e lo fa accoppiare (ci sono un paio di casi speciali, descritti a "meccaniche" sotto). Gli animali seguiranno un giocatore che tiene in mano il loro cibo (dopo essersene accorti) e continueranno a seguirlo finché non uscirà dalla loro portata, smetterà di tenere il mano quel cibo o darà il via all'accoppiamento. Se due animali vicini della stessa specie sono nutriti, daranno luce a un cucciolo. Un animale può accoppiarsi solo una volta per ogni alimento mangiato (due genitore devono mangiare per accopparsi) e non sarà poi più in grado di accoppiarsi per un po'. Notare che gli animali non mostrano interesse verso il cibo lasciato per terra.

Usare grano o altri oggetti (carote e semi) per far riprodurre animali che danno cibo (mucche, Mooshroom, maiali, polli) è una fonte di cibo più efficiente rispetto a pane o carote.

Meccaniche[modifica | modifica wikitesto]

Gli oggetti specifici per ciascun animale accoppiabile sono le seguenti

Creatura Riproduzione Altro
Equino Cresce e guarisce mangiando zucchero, grano, mele, carote d'oro, mele d'oro e balle di paglia.
Grano Cresce mangiando grano.
Maiale
Solo per Versione Tascabile
Cresce mangiando carote.
Pollo Semi
Lupo addomesticato Qualsiasi carne, cotta, cruda o marcia. I lupi addomesticati devono anche essere in piena salute prima di mangiare per accoppiarsi.
Non si può addomesticare un lupo con la carne. Solo gli ossi funzionano.
Gatti Niente
Coniglio Niente

Per far nascere un cucciolo è necessario un alimento per genitore. Ciascun animale a cui verrà dato il suo cibo entrerà in "modalità amorosa", preparandosi all'accoppiamento. Gli animali in amore emettono cuoricini e si dirigeranno verso animali della stessa specie anch'essi in amore e lontani massimo otto blocchi.[1] I due animali si baceranno per circa due secondi e mezzo, quindi un cucciolo sbucherà o in mezzo ai due genitori o sul blocco del genitore che è nato per prima, quindi termineranno la modalità amorosa. Dopo aver partorito i genitori rilasciano inoltre un po' di esperienza. Non saranno più in grado di andare in amore per 5 minuti. Tuttavia, loro e il bambino possono essere lo stesso attirati con il cibo appropriato.

Dopo essere nato, il cucciolo seguirà i genitori per 20 minuti prima di diventare un adulto. La crescita dei piccoli si può lievemente accelerare nutrendoli col loro cibo. Ciascun alimento rimuove il 10% del tempo restante per la crescita, con l'eccezione degli equini dove diversi alimenti velocizzano la crescita in quantità diverse.

Le pecore nascono generalmente col colore di uno dei due genitori a caso. Tuttavia se i due genitori hanno dei colori unibili in forma di coloranti, l'agnello sarà del misto dei due colori (vedi colorante). Questo succede ance se uno o entrambi i genitori sono appena stati tosati prima di riprodursi e non gli è ancora ricresciuto il pelo. Questo è un modo comodo per ottenere varietà di lana di cui ti manca il colorante.

Villici[modifica | modifica wikitesto]

Articolo principale: Villico#Riproduzione

I villici non hanno un cibo da mangiare; si riprodurranno di loro iniziativa (e a loro tempo) in base alle case disponibili, o perlomeno alle "porte registrate" (vedere la pagina villaggio per approfondire). Quando si accoppiano, produrranno un piccolo villico che, diversamente dalla maggioranza dei cuccioli, non avrà una testa grossa, come i piccoli di gatto. I villici bambini scorrazzeranno per il villaggio a "giocare" ad acchiappino. Nel nuovo aggiornamento 1.8, i villici hanno bisogno di commercio o cibo dalle fattorie per riprodursi. Un piccolo villico ucciso da uno zombi potrebbe risultare in un bambino villico zombi, in base al livello di difficoltà.

Formula di riproduzione[modifica | modifica wikitesto]

Un giocatore potrebbe voler sapere quanti animali gli serviranno per fare una certa cosa, ad esempio: per fare un tavolo degli incantesimi a piena carica con librerie (45 pezzi di cuoio) o un'armatura completa (24 pezzi di cuoio), se si allevano mucche. C'è quindi una formula per calcolare le creature necessarie, conservando le creature iniziali e aspettando che tutte diventino mature (non vale per i villici):

Xn+1 = Xn + floor(Xn/2) dove Xn è il numero di creature nella generazione n.

In alternativa, se inizi con X creature e vuoi raggiungere una popolazione di almeno Y, ci vorranno ceil(log(Y / X) / log(1.5)) generazioni.

Cuccioli[modifica | modifica wikitesto]

I cuccioli sono versioni più piccole dei loro genitori, con piccoli corpi e teste relativamente grandi, versi più acuti e velocità maggiore. Non rilasciano esperienza o risorse se uccisi, e gli agnelli non possono essere tosati. Tuttavia, i piccoli di mucca e Mooshroom possono essere munti. I cuccioli seguono uno dei loro genitori fino alla maturità (se i genitori sono morti o assenti, seguiranno un altro adulto della loro razza). I cuccioli di cane e gatto seguono il loro padrone se il genitore è assento o seduto, e i cuccioli di cani attaccano i mostri come fanno i cani adulti.

I cuccioli diventano animali adulti dopo venti minuti (un giorno di gioco, non contando il tempo saltato a letto). La loro crescita può essere leggermente accelerata dandogli il loro cibo da accoppiamento, in cui ciascuna mangiata rimuove 10% il tempo di crescita rimanente. Ci sono alcune variazioni:

  • Le pecore crescono più in fretta se mangiano erba.
  • Per i cani, il cucciolo non guarisce i danni da sé (anche dopo esser maturato), ma dev'essere nutrito per recuperare i punti ferita.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La prima schermata di Notch sulla riproduzione, "Non smettono di riprodursi!!!"[2]
Java Edition
1.0.09 Settembre 2011Jeb pubblica su Twitter che la riproduzione animale è posticipata alla 1.9.
25 Settembre 2011Durante i primi sviluppi della riproduzione, Notch pubblicò su Twitter: "Sapete cosa potrebbe essere divertente? Se ogni singolo animale in Minecraft provenisse dalle uova. La riproduzione coinvolgerebbe i blocchi attorno."
Beta 1.9-pre2Introdotta la riproduzione. Tutte le pecore nascono con la lana bianca, indipendentemente dai genitori. Ancora nessun cucciolo di animale; generano già animali cresciuti. Potrebbero anche riprodursi immediatamente dopo il "parto". Ciò ha provocato "lo spam della riproduzione", consentendo oltre cento animali in una gabbia grande abbastanza per due.
Beta 1.9-pre3Aggiunti animali per bebè, pecore, polli, mucche e mooshroom. Entrano in "modalità amorosa" quando vengono nutriti con grano.
Beta 1.9-pre6I cuccioli di pecora possono essere dei colori dei loro genitori, anche se sono state tinte. Gli animali non sono interessati al grano che giace a terra.
1.2.112w03aI lupi possono riprodursi con qualsiasi tipo di carne.
12w04aI gatti (Gattopardi addomesticati) possono essere cibati con del pesce crudo.
12w08aI villici bambini ed i gattini sono le uniche creature piccole che hanno la testa della giusta dimensione del corpo.
1.3.112w22aLa riproduzione da esperienza.
1.4.212w36aI maiali reagiscono alle carote, i polli ai semi, le mucche e le pecore con il grano.
1.814w02aI piccoli possono essere cresciuti più velocemente nutrendosi. Ogni alimentazione riduce il tempo rimanente alla scadenza del 10%, ma non ha effetto se rimangono solo 9 secondi. Se nutrirai 28 volte ridurrai il tempo rimanente a circa un minuto, dall'orario iniziale di 20 minuti. Inoltre, le pecore appena nate raggiungeranno la maturità un minuto prima per ogni volta che consumano erba.
1.8-pre1I polli non possono più essere riprodotti con semi di melone, semi di zucca o verruca del Nether.
Pocket Edition Alpha
0.6.0Introdotti i cuccioli. La riproduzione non è ancora stato aggiunto. I cuccioli si generano naturalmente.
0.8.0Introdotta la riproduzione.
0.11.0build 11Le creature devono toccarsi per riprodursi (Precedentemente potevano riprodursi con qualsiasi creatura nel raggio di 8 blocchi, indipendentemente dall'ostruzione).
0.12.1build 1I villici possono riprodursi.
Legacy Console Edition
TU7Aggiunta la riproduzione.
TU11Aggiunto un messaggio quando l'utente prova a far riprodurre un animale quando i limiti della generazione sono stati raggiunti.

Problemi[modifica | modifica wikitesto]

I problemi relativi a "Breeding" sono mantenuti sul tracciatore dei problemi. Segnala i problemi qui.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Gli animali della stessa specie possono benissimo accoppiarsi fra parenti.
  • I piccoli di lupo sembrano attratti sempre dal giocatore.
  • Usando l'uovo di una creatura su di essa darà alla luce la sua variante piccola, se questa esiste. Tuttavia, questo non funziona su zombi o zombi suini prima della TU18.
  • Nell'edizione tascabile i piccoli di pecora avranno sempre il colore o di un genitore o dell'altro - non quello mescolato.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Vedi anche[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti[modifica | modifica wikitesto]