Riproduzione

Da Minecraft Wiki.
La traduzione di questo articolo è da completare.
Aiutaci a completare la traduzione di questo articolo.
Due villici che si accoppiano in "modalità amorosa"

La riproduzione è una meccanica di gioco che permette agli animali della stessa specie di generare nuovi esemplari accoppiandosi.[1] Ciascun tipo di animale "domestico" ha un suo cibo che lo attira e lo fa accoppiare (ci sono un paio di casi speciali, descritti a "meccaniche" sotto). Gli animali seguiranno un giocatore che tiene in mano il loro cibo (dopo essersene accorti) e continueranno a seguirlo finché non uscirà dalla loro portata, smetterà di tenere il mano quel cibo o darà il via all'accoppiamento. Se due animali vicini della stessa specie sono nutriti, daranno luce a un cucciolo. Un animale può accoppiarsi solo una volta per ogni alimento mangiato (due genitore devono mangiare per accopparsi) e non sarà poi più in grado di accoppiarsi per un po'. Notare che gli animali non mostrano interesse verso il cibo lasciato per terra.

Usare grano o altri oggetti (carote e semi) per far riprodurre animali che danno cibo (mucche, Mooshroom, maiali, polli) è una fonta di cibo più efficente rispetto a pane o carote.

Meccaniche[modifica | modifica wikitesto]

Gli oggetti specifici per ciascun animale accoppiabile sono le seguenti

Creatura Riproduzione Altro

Equino
Cresce e guarisce mangiando
zucchero
,
grano
,
mele
,
carote d'oro
,
mele d'oro
e
balle di paglia
.

Grano
Cresce mangiando
grano
.

Maiale
Solo per Versione Tascabile
Cresce mangiando
carote
.

Pollo

Semi

Lupo addomesticato
Qualsiasi carne, cotta, cruda o marcia. I lupi addomesticati devono anche essere in piena salute prima di mangiare per accoppiarsi.
Non si può addomesticare un lupo con la carne. Solo gli ossi funzionano.

Gatti
Niente

Coniglio
Niente

Per far nascere un cucciolo è necessario un alimento per genitore. Ciascun animale a cui verrà dato il suo cibo entrerà in "modalità amorosa", preparandosi all'accoppiamento. Gli animali in amore emettono cuoricini e si dirigeranno verso animali della stessa specie anch'essi in amore e lontani massimo otto blocchi.[1] I due animali si baceranno per circa due secondi e mezzo, quindi un cucciolo sbucherà o in mezzo ai due genitori o sul blocco del genitore che è nato per prima, quindi termineranno la modalità amorosa. Dopo aver partorito i genitori rilasciano inoltre un po' di esperienza. Non saranno più in grado di andare in amore per 5 minuti. Tuttavia, loro e il bambino possono essere lo stesso attirati con il cibo appropriato.

Dopo essere nato, il cucciolo seguirà i genitori per 20 minuti prima di diventare un adulto. La crescita dei piccoli si può lievemente accelerare nutrendoli col loro cibo. Ciascun alimento rimuove il 10% del tempo restante per la crescita, con l'eccezione degli equini dove diversi alimenti velocizzano la crescita in quantità diverse.

Le pecore nascono generalmente col colore di uno dei due genitori a caso. Tuttavia se i due genitori hanno dei colori unibili in forma di coloranti, l'agnello sarà del misto dei due colori (vedi colorante). Questo succede ance se uno o entrambi i genitori sono appena stati tosati prima di riprodursi e non gli è ancora ricresciuto il pelo. Questo è un modo comodo per ottenere varietà di lana di cui ti manca il colorante.

Villici[modifica | modifica wikitesto]

Articolo principale: Villico#Riproduzione

I villici non hanno un cibo da mangiare; si riprodurranno di loro iniziativa (e a loro tempo) in base alle case disponibili, o perlomeno alle "porte registrate" (vedere la pagina villaggio per approfondire). Quando si accoppiano, produrranno un piccolo villico che, diversamente dalla maggioranza dei cuccioli, non avrà una testa grossa, come i piccoli di gatto. I villici bambini scorrazzeranno per il villaggio a "giocare" ad acchiappino. Nel nuovo aggiornamento 1.8, i villici hanno bisogno di commercio o cibo dalle fattorie per riprodursi. Un piccolo villico ucciso da uno zombi potrebbe risultare in un bambino villico zombi, in base al livello di difficoltà.

Formula di riproduzione[modifica | modifica wikitesto]

Un giocatore potrebbe voler sapere quanti animali gli serviranno per fare una certa cosa, ad esempio: per fare un tavolo degli incantesimi a piena carica con librerie (45 pezzi di cuoio) o un'armatura completa (24 pezzi di cuoio), se si allevano mucche. C'è quindi una formula per calcolare le creature necessarie, conservando le creature iniziali e aspettando che tutte diventino mature (non vale per i villici):

Xn+1 = Xn + floor(Xn/2) dove Xn è il numero di creature nella generazione n.

In alternativa, se inizi con X creature e vuoi raggiungere una popolazione di almeno Y, ci vorranno ceil(log(Y / X) / log(1.5)) generazioni.

Cuccioli[modifica | modifica wikitesto]

I cuccioli sono versioni più piccole dei loro genitori, con piccoli corpi e teste relativamente grandi, versi più acuti e velocità maggiore. Non rilasciano esperienza o risorse se uccisi, e gli agnelli non possono essere tosati. Tuttavia, i piccoli di mucca e Mooshroom possono essere munti. I cuccioli seguono uno dei loro genitori fino alla maturità (se i genitori sono morti o assenti, seguiranno un altro adulto della loro razza). I cuccioli di cane e gatto seguono il loro padrone se il genitore è assento o seduto, e i cuccioli di cani attaccano i mostri come fanno i cani adulti.

I cuccioli diventano animali adulti dopo venti minuti (un giorno di gioco, non contando il tempo saltato a letto). La loro crescita può essere leggermente accelerata dandogli il loro cibo da accoppiamento, in cui ciascuna mangiata rimuove 10% il tempo di crescita rimanente. Ci sono alcune variazioni:

  • Le pecore crescono più in fretta se mangiano erba.
  • Per i cani, il cucciolo non guarisce i danni da sé (anche dopo esser maturato), ma dev'essere nutrito per recuperare i punti ferita.

Video[modifica | modifica wikitesto]

History[modifica | modifica wikitesto]

Notch's first breeding screenshot, "They won't stop breeding!!!"[2]
release
1.0.09 September 2011Jeb tweets that animal breeding is pushed to 1.9.
25 September 2011During the early developments of breeding, Notch tweeted: "You know what would be fun? If every single animal in minecraft came from eggs. Breeding would involve moving egg blocks around."
Beta 1.9-pre2Introduced breeding. All sheep were born with white wool, irrespective of their parentage. No baby animals yet; they spawned normal animals instead. They could also breed instantly after "giving birth". This resulted in "spam breeding" allowing for over one hundred animals in a cage only big enough for two.
Beta 1.9-pre3Baby animals added for pigs, sheep, chickens, cows, and mooshrooms. They enter "love mode" when fed with wheat.
Beta 1.9-pre6Baby sheep can be either of their parents' colors, even if they were dyed. Animals are uninterested in wheat lying on the ground.
1.2.112w03aWolves can be bred with any type of meat.
12w04aCats (tamed ocelots) can be bred with raw fish.
12w08aVillager children and kittens are the only baby mobs that have a head the right size for the body.
1.3.112w22aBreeding gives experience.
1.4.212w36aPigs are responsive to carrots, chickens to seeds, with cows and sheep still breeding with wheat.
1.814w02aBaby mobs can be grown faster by being fed. Each feeding reduces the remaining time to maturity by 10%, having no effect if only 9 seconds remain. 28 feedings will reduce the remaining time to around a minute, from the initial time of 20 minutes. In addition, baby sheep will reach maturity one minute sooner for every time they consume grass.
1.8-pre1Chickens can no longer be bred using melon seeds, pumpkin seeds, or nether wart.
Pocket Edition Alpha
0.6.0Introduced baby animals. Breeding has not been added yet. Babies naturally spawn.
0.8.0Introduced breeding.
0.11.0build 11Mobs must be touching to breed (previously they could breed with any mob in an 8 block radius, regardless of obstruction).
0.12.1build 1Villagers can now breed.
Legacy Console Edition
TU7Added breeding.
TU11Added a message when the user tries to breed an animal when the spawn limits have been reached.

Problemi[modifica | modifica wikitesto]

I problemi relativi a "Breeding" sono mantenuti sul tracciatore dei problemi. Segnala i problemi qui.

  • Gli animali della stessa specie possono benissimo accoppiarsi fra parenti.
  • I piccoli di lupo sembrano attratti sempre dal giocatore.
  • Usando l'uovo di una creatura su di essa darà alla luce la sua variante piccola, se questa esiste. Tuttavia, questo non funziona su zombi o zombi suini prima della TU18.
  • Nell'edizione tascabile i piccoli di pecora avranno sempre il colore o di un genitore o dell'altro - non quello mescolato.

Vedi anche[modifica | modifica wikitesto]