Roccia di fondo

Da Minecraft Wiki.
Roccia di fondo
Bedrock.png
Trasparenza

No

Luminosità

No

18,000,000

Strumento

Niente

Rinnovabile

No

Impilabile

Sì (64)

Infiammabile

No

Rilasci

Sé stesso

Valore dato

dec: 07 hex: 7 bin: 0111

Nome

bedrock

La Roccia di fondo è un blocco solido non estraibile e distruttibile a mano solo in modalità creativa. La funzione primaria della Roccia di fondo è di creare una barriera impenetrabile in fondo al Mondo principale (che lo separa dal Vuoto) e in cima e in fondo al Nether. Nella versione per Xbox si trova anche ai lati del Nether.

Proprietà[modifica | modifica wikitesto]

La Roccia di fondo è un blocco molto scuro che emette un effetto particellare tipico del Vuoto. Può essere distrutta solo in modalità Creativa e non può essere spostata dai pistoni.

Versione Classic[modifica | modifica wikitesto]

Tre delle cinque barriere di Roccia di fondo di una mappa generata in modalità Classic visibile, messe a confronto con un blocco di Roccia.

In modalità Giocatore Singolo, la Roccia di fondo è impossibile da piazzare senza l'utilizzo di un'apposita modifica. Qualsiasi blocco di Roccia di fondo non può essere distrutto dal giocatore.

In modalità multigiocatore, gli amministratori del server possono piazzare blocchi di Roccia di fondo utilizzando il comando "/solid". Quando questo comando viene invocato, i blocchi di Roccia vengono trasformati dopo qualche istante in Roccia di fondo. Se il comando "/solid" viene invocato una seconda volta, questo effetto viene annullato. Un giocatore normale non può piazzare la Roccia di fondo. Gli amministratori sono in grado di distruggere la Roccia di fondo come qualsiasi altro materiale solo se all'amministratore in questione viene assegnato il diritto di farlo al momento del login. Qualsiasi giocatore può sfruttare un editor di inventario per rifornire il proprio inventario di questi blocchi. Nel momento in cui il giocatore prova a piazzare il blocco, il server lo escluderà dalla partita automaticamente, anche se il giocatore in questione è un amministratore. Questa è una delle funzionalità anti-vandalismo introdotte da Notch incluse nel server ufficiale.

I confini di tutte le mappe generate in modalità Classica sono delimitati con da una barriera di Roccia di fondo. Queste barriere non sono fatte realmente di blocchi di Roccia di fondo, ma sono delle superfici piatte, non attraversabili, con applicata la stessa texture utilizzata per la Roccia di fondo. Di conseguenza, non è possibile fissare un blocco su una barriera; è possibile però fissare nuovi blocchi a quelli preesistenti lungo questo confine. Questo tipo di barriera appare anche a partire da due blocchi al di sotto del fondale degli oceani e si estende per tutta la lunghezza degli oceani lungo tutto il fondo della mappa.

Modalità sopravvivenza[modifica | modifica wikitesto]

In modalità Sopravvivenza, il blocco, avendo una resistenza pari a -1, è totalmente indistruttibile a mano. L'11 febbraio 2011, durante uno Stream dal vivo di Machinima [1], Notch ha confermato che il sostrato è distruttibile in un altro modo. La quantità di TNT richiesta per distruggerlo (18000000), però, farebbe crashare il gioco. In questo caso il salvataggio della partita non mostrerebbe alcuna traccia dell'esplosione appena avvenuta.

Dalla versione 1.7.2 è possibile rimuovere blocchi di Roccia di fondo in modalità Sopravvivenza abusando della proprietà della quercia scura di crescere verso il basso se ostruita verso l'alto. I blocchi di Legno si sostituiscono a quelli di Roccia di fondo, concedendo al giocatore di accedere al Vuoto. Un altro modo per distruggere la Roccia di fondo è utilizzare il comando /summon e lanciare una carica di fuoco con la potenza impostata a 5000.

Nella Pocket Edition, per rimuovere la Roccia di fondo in Sopravvivenza è necessario creare al livello più basso un Reattore del Nether, il quale ha la capacità di sostituire i blocchi di Roccia di fondo con blocchi di Netherrack.

Modalità Creativa[modifica | modifica wikitesto]

In modalità Creativa la Roccia di fondo si può distruggere a mano in un colpo.

Nella Xbox 360 Edition è possibile rompere la Roccia di fondo solo fino al penultimo strato, per non finire nel Vuoto

Generazione e posizione[modifica | modifica wikitesto]

Nella modalità Sopravvivenza, la Roccia di fondo si presenta sia negli ultimi 5 livelli che costituiscono il fondo del mondo principale che negli ultimi 4 livelli che costituiscono il fondale del Nether. La generazione avviene in maniera casuale in entrambi i mondi. Lo strato più profondo si trova a coordinate 0y, mentre il livello più alto in cui si presenta il sostrato è il livello 4y. Per non permettere al giocatore di superare il livello 127y, la Roccia di fondo si manifesta anche nel punto più alto del Nether. Ogni tanto, su questi ultimi blocchi, si possono trovare dei funghi. Per superare questo strato è possibile servirsi di una Perla dell'End. A partire dalla versione 1.9 Pre-Release 6, una volta battuto l'Enderdrago, si materializza un portale fatto di Roccia di fondo. La distruzione di un Cristallo dell'End fa comparire un pezzo singolo di Roccia di fondo.

La distanza di visuale vicino alla Roccia di fondo

Pre-classic
? Non si genera naturalmente nella mappa ma è comunque raccoglibile e distruttibile col piccone impiegando più di 16 minuti
Classic
? La Roccia di fondo può essere distrutta soltanto con permessi di amministratore
Indev
? Ritorna indistruttibile a mano ma, se esposta alla luce del sole, diventa lava
Infdev
? Diventa indistruttibile senza eccezioni
Alpha
1.2 Si genera in cima e in profondità del Nether
Beta
1.3 Corretto il bug per cui poteva essere distrutta seminandovi sotto un blocco di terra lavorata
1.6 Corretto il bug per cui era possibile attraversare la Roccia di fondo e cadere nel Vuoto scendendo da un Carrello da miniera o da una barca a coordinate 1y
1.8 Può essere distrutta in modalità Creativa
1.9pre6 L'effetto particellare emanato dalla Roccia di fondo può essere cambiato e disattivato dalle impostazioni
La roccia in posto si genera sul portale per il mondo principale dopo la sconfitta dell'Enderdrago.
Si genera dalla distruzione di un Cristallo dell'End
Rilascio ufficiale
1.2.1 12w07a Nemici e funghi sono generabili sopra la Roccia di fondo nel Nether.
12w07b Corretto il bug che faceva andare in errore il gioco quando venivano generati animali sopra il limite di Roccia di fondo nel Nether.
? Corretto il bug per cui, con l'aggiunta di laghi, erano possibili lacune nello strato di Roccia di fondo.
1.2.5 La roccia di fondo nell'End brucerà per sempre se incendiato.
1.7.2 Può essere distrutta attraverso la generazione di alberi di quercia scura.
1.8 12w07a La struttura della roccia di fondo ora è ruota casualmente, dando un aspetto più naturale allo strato di bedrock.
14w34c Rimosse le particelle di "profondità" della roccia di fondo.
1.8.2 La roccia di fondo non ostruisce più l'attivazione del faro.
1.9 15w31a L'Enderdrago non crea più il portale di uscita dopo la morte, ma si genererà assieme al mondo.
Pocket Edition Alpha
0.1.0 Aggiunta la roccia di fondo.
Appare in profondità nel mondo normale e non può essere distrutta.
0.8.0 build3 Viene aggiunta alla modalità Creativa.
0.9.0 build1 Viene aggiunta la nebbia dopo aver sorpassato lo strato di roccia di fondo.
0.12.1 build1 La roccia di fondo viene ora generata nel Nether.
Pocket Edition
1.0 La roccia di fondo viene ora generata nell'End.
Console Edition
TU1 Aggiunta la roccia di fondo.

  • La grafica della Roccia di fondo è quella della Roccia con un contrasto più elevato.
  • In Minecraft: Pocket Edition, lo strato invisibile che ricopre i lati della mappa è chiamato "Roccia di fondo invisibile".
  • Prima della versione Beta era impossibile piazzare Redstone sulla Roccia di fondo.
  • In Classic il suono dei passi sulla Roccia di fondo si sentiva in ritardo, una volta posizionati su blocchi differenti.
  • La Roccia di fondo è l'unico blocco, insieme alla Netherrack, che può bruciare eternamente.
  • La Roccia di fondo non può essere spostata da pistoni.
  • La Roccia di fondo è l'unico blocco, insieme all'Ossidiana, che può essere trovato naturalmente in tutte le dimensioni.

Promotional Content