Avviso a tutti gli utenti, se volete migliorare la traduzione guardate nelle categorie:
Traduzione in corso e Traduzione da completare

We have begun migration of most wikis to our new host, Amazon Web Services. All but the top 100 wikis are in read-only mode until the migration is complete. Estimated completion: TBD -- Update: Fri 10/20 11pm UTC - We have encountered some unexpected issues. Our staff is working around the clock to complete this process as quickly as possible. Thank you for your patience.

Sabbia

Da Minecraft Wiki.
Sabbia
Sand.png

Trasparenza

No

Luminosità

No

Resistenza alle esplosioni

2.5

Durezza

0.75

Strumento

?

Rinnovabile

No

Impilabile

Sì (64)

Infiammabile

No

Prima apparizione

Classic 0.0.14a

Rilasci

Se stesso

Valore dato

dec: 12 hex: C bin: 1100

Nome

sabbia

La Sabbia è un blocco che è stato creato su Minecraft nella versione 0.0.14a. La sabbia ha una texture singola che è posta su tutte e sei le facce del blocco. Una cosa importante della sabbia è che se non sono presenti altri blocchi al di sotto di essa, quest'ultima cadrà fino ad atterrare su di un nuovo blocco, rendendola di fatto una dei quattro blocchi sui quali viene applicata la legge di gravità (gli altri sono ghiaia, acqua e lava). La sabbia si trova in grosse quantità in alcune zone della mappa, specialmente nei biomi desertici. Le spiagge che appaiono vicino ai laghi o all'oceano possono essere costituite da sabbia fino a 4 blocchi di profondità, estendendosi fino allo strato di Pietra. Alcune volte le Caverne si suddividono al di sotto delle spiagge o separano i laghi dai tunnel. Questo comporta la creazione di sabbia sospesa in aria che cade non appena un blocco adiacente viene aggiornato. Prima della versione Beta, i giocatori venivano creati su spiagge di sabbia nella modalità sopravvivenza.

I blocchi di sabbia possono essere facilmente distrutti a mani nude, sebbene con l'utilizzo di una pala sia più veloce. La sabbia viene trasformata in risorsa quando minata con qualsiasi strumento. La sabbia ha una resistenza molto bassa. Quando la sabbia obbedisce alle leggi di gravità e cade, sfoggia una morbida animazione di caduta. Se la sabbia cade su una creatura o su di un giocatore e ricopre la sua testa, quest'ultimo soffocherà fino a quando non si allontanerà dal blocco. La sabbia può essere lanciata in aria facendo esploderci sotto il TNT.

La Sabbia può essere usata per la costruzione degli blocchi aerei e trappole per mostri. La sabbia non è spesso usata per costruire strutture perché sarebbe esposta alla gravità. ( L' Arenaria è una buona alternativa ) Comunque, alcuni giocatori usano blocchi resistenti alla gravità per sostenere la sabbia.

Un blocco di sabbia può essere sciolto in Vetro. Quattro blocchi possono essere usati per fabbricare i recipienti della TNT insieme a 5 unità di polvere da sparo. Allo stesso modo si può ottenere anche l'arenaria.

Se la sabbia cade su torce, gradini, binari o pietra rossa, diventerà un cubetto risorsa

Dalla Beta 1.3, le spiagge sono sufficientemente profonde (2-3 livelli) da avere una base in arenaria prima della roccia.

Estrazione facilitata[modifica | modifica wikitesto]

Se dovete estrarre grandi colonne di sabbia, la via migliore è scavare sotto la terra o roccia su cui poggia il pilone e costruire qualunque blocco parziale (come una torcia o una lastra), infine basta rimuovere il blocco che regge la sabbia per farla cadere nel blocco parziale e rimuoverla più velocemente. ( Lo stesso metodo può essere applicato alla ghiaia.)

Usi attuali[modifica | modifica wikitesto]

  • Può essere usata per costruire, ma la Sabbia è influenzata dalla gravità quindi se si usa per costruire, prestare attenzione e non usarla nel tetto. L' Arenaria è l' alternativa preferita alla sabbia.
  • Si usa per fabbricare:

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Una spiaggia composta da blocchi di sabbia.

La sabbia è disponibile all'uso sin dalla modalità Classic. Allora era difficile da trovare e appariva solo sulle spiagge ma da un solo blocco di spessore (solitamente nell'acqua o nel centro dei paesaggi). Queste spiagge erano sempre allo stesso piano e al livello dell' Oceano. Se si piazzava nel blocco d'aria appariva direttamente nel punto più basso disponibile senza nessuna animazione. Distruggere una pila di sabbia dal basso, causava la scomparsa della sabbia dal punto più alto. Questo attributo è presente da quando fu rilasciato l'Infdev.

Gli editor di mappe posso essere usati per creare blocchi di sabbia sospesi, ma ciò può mandare in crash il server se questi vengono colpiti.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Vedi anche[modifica | modifica wikitesto]