Schermata del menù

Da Minecraft Wiki.

La schermata del menù comprende il menù principale e gli altri menù mostrati su Minecraft quando viene messo in pausa. La schermata del menù è l'interfaccia che permette ai giocatori di cambiare le opzioni, quali lingua ed i pacchetti di risorse attivi, nonché creare un nuovo mondo o accedere ad un server Multigiocatore. All'apertura del menù di gioco, il logo del gioco appare con uno splash sulla propria destra. Puoi accedere al menù di gioco in qualsiasi momento mettendo il gioco in pausa, premendo il tasto Esc.

Normalmente, ci sono 5 bottoni nel menù principale: Giocatore Singolo, multigiocatore, Opzioni, Esci dal gioco e il bottone della Lingua. Sullo sfondo c'è un immagine costantemente in movimento, sfocata di Minecraft con delle funzioni distinguibili. Limmagine della mappa cambia frequentemente.

Bottoni del menù principale[modifica | modifica wikitesto]

Schermata del menù nella Computer edition
Opzione Descrizione
Giocatore Singolo Scegli un mondo in cui giocare, o crearne uno.
Multigiocatore Apre la schermata multigiocatore.
LanguageButton.png Permette di impostare il gioco in una certa lingua.
Opzioni Il bottone "Opzioni" apre una schermata dove il giocatore può modificare i pacchetti di risorsa attivi, configurare i le funzioni dei tasti, mouse, audio, opzioni video, opzioni multigiocatore, impostazioni raccolta dati, e temporaneamente i "Super Secret Settings"
Esci dal Gioco Questobottone chiude il gioco.

Schermata Giocatore Singolo[modifica | modifica wikitesto]

La schermata giocatore singolo è la schermata che appare quando clicchi "Giocatore Singolo". Qui puoi creare o cancellare o ricreare i tuoi mondi. Se hai già creato un mondo puoi selezionarlo lì. la schermata Giocatore Singolo consiste in queste opzioni: Nuovo Mondo, Elimina Mondo, Ricrea mondo e gioca mondo.

Schermata Multigiocatore[modifica | modifica wikitesto]

La schermata multigiocatore è una schermata di Minecraft che ti permette di giocare online con i altri giocatori. Puoi entrare in un server online, crearne uno tuo, o usare accesso diretto per entrare in un server utilizzando l'indirizzo IP. La schermata multigiocatore sconsiste di queste opzioni: entra Nel Server, Accesso Diretto, Aggiungi Server, Modifica, Elimina, Aggiorna, e Annulla. Quando aggiungi un server, devi fornire il nome del server e l'indirizzo. C'è anche un'opzione per nascondere l'indirizzo IP.

Classic
? Originariamente il menù principale mostrava una fantasia di blocchi di terra (le texture pack potevano cambiare l'immagine utilizzata nel creare la fantasia).
Beta
1.8 La schermata principale è stata completamente reinventata con uno sfondo animato, una scritta con la versione in basso a sinistra e nuove opzioni nel menù delle opzioni.
1.9 Aggiunto l'easter egg Minceraft.
Rilascio ufficiale
1.1 Aggiunto un bottone per la lingua.
12w37a Aggiunto il bottone "Ricrea" nella schermata selezione mondi.
13w03a Il bottone "Texture Packs" spostato nella schermata delle opzioni.
13w09a Il bottone "Minecraft Realms" spostato nella schermata principale al posto del bottone "Texture Packs"