As part of the Unified Community Platform project, your wiki will be migrated to the new platform in the next few weeks. Read more here.

Slime

Da Minecraft Wiki.
La traduzione di questo articolo è da completare.
Aiutaci a completare la traduzione di questo articolo.
Slime
Slime JE3 BE2.png
Punti vita

Grande: 16 ()
Medio: 4 ()
Piccolo: 1 ()

Forza d'attacco

Normale:
Grande: 4 ()
Medio: 2 ()
Piccolo: 0 ()

Difficile:
Grande: 6 ()
Medio: 3 ()
Piccolo: 0 ()

Uno Slime è una creatura ostile che si genera sottoterra e nel bioma palude.

Generazione[modifica | modifica sorgente]

Gli Slime si generano nel Mondo principale in specifici "slime chunk" sotto il livello di altitudine 40 indipendentemente dai livelli di luce. Possono anche generarsi nel bioma palude fra i livelli 50 e 70 in in quando il livello della luce è 7 o meno.

Solo gli Slime di dimensione 1, 2 o 4 si generano naturalmente. Con l'uso di /summon, gli Slime possono potenzialmente avere una gamma di dimensione da 1 a 256 (NBT Size tag 0–255).

Gli Slime non si generano entro I 24 blocchi da ciascun giocatore, e scompaiono nel tempo se nessun giocatore si trova entro i 32 blocchi o immediatamente se nessun giocatore si trova entro i 128 blocchi di distanza da essi.

Gli Slime richiedono 3 blocchi di altezza (trasparenti) per generarsi e blocchi solidi (pietra, pietrisco, granito, ect.) al di sotto di essi.Lo spazio deve essere anche libero da liquidi e blocchi che ne ostacolano la generazione.[da verificare] Gli Slime di grandi dimensioni richiedono uno spazio di 3x2,5x3 per generarsi, i medi richiedono uno spazio di 3×2×3 mentre i piccoli richiedono uno spazio di 1x2x1.[1]

Le dimensioni degli Slime sono influenzate dalla difficoltà di gioco scelta, si parte dal 33% per ogni dimensione a bassa difficoltà fino al 16% piccoli, 33% medi e 50% grandi a difficoltà più elevate.

Paludi[modifica | modifica sorgente]

Nelle paludi, gli slime possono essere generati la notte tra altezze di 50 e 70 a patto che il livello di luce sia 7 o meno. Vengono generati molto spesso con la luna piena, e mai con una luna nuova. Gli slime si generano solo in paludi normali, non nelle sue varianti, colline paludose.

Più precisamente, il gioco controlla se i livelli di luce sono minori o uguali a un numero casuale (da 0 a 7), poi se la luminosità della frazione di luna è più grande di un numero casuale (da 0 a 1). Se queste condizioni vengono sono rispettate e l'altitudine è accettabile, c'è una possibilità del 50% di generazione di uno slime.

Chunk di Slime[modifica | modifica sorgente]

Gli slime spawnano dappertutto nel mondo di Minecraft (tranne nelle isole fungo) sotto il livello 40, ma solo in certi chunks, 1 in 10 in tutti i chunk. Questi chunk di Slime sono determinati in modo pseudo-randomico combinando le coordinate dei chunk con il seed del mondo.

Random rnd = new Random(seed +
                        (long) (xPosition * xPosition * 0x4c1906) +
                        (long) (xPosition * 0x5ac0db) + 
                        (long) (zPosition * zPosition) * 0x4307a7L +
                        (long) (zPosition * 0x5f24f) ^ 0x3ad8025f);
return rnd.nextInt(10) == 0;

Usando le coordinate del chunk per aiutare a generare un seed, verrà generato un numero casuale tra 0 e 9 inclusi. Se questo numero è uguale a 0, il chunk è abilitato a generare gli slime. Per convertire le coordinate del mondo in coordinte dei chunk, dividere per 16 e arrotondare per difetto. Da notre che xPosition e zPosition sono numeri interi da 32 bit.

Bedrock Edition[modifica | modifica sorgente]

L'algoritmo di chunk di slime in Bedrock Edition è diverso dalla Java Edition. L'algoritmo non dipende dal seed del mondo, così i chunk di slime che possono generarsi naturalmente saranno gli stessi in tutti i mondi. L'algoritmo di chunk di slime in Bedrock Edition è stato prgettato da @protolambda and @jocopa3 e può essere trovato su GitHub.

Rilasci[modifica | modifica sorgente]

Gli Slime rilasciano tanti punti esperienza quant'è la loro dimensione.

Se la dimensione dello Slime è 1, rilascerà anche 0-2 palle di slime.

Comportamento[modifica | modifica sorgente]

Gli Slime si muovono saltando, che faranno ogni 10 a 30 ticks (da 12 secondo a 1 12 secondi), e possono nuotare nell'acqua o salire le scale. Non come gli altri mob, gli slime non si fermano quando un giocatore non è nelle vicinanze. la loro esatta routine è la seguente:

Gli slime cercheranno il Giocatore (o, se falliscono, un Golem di ferro) in 16 blocchi (sferici) di distanza.

  • Se nessun obiettivo è stato trovato, aspetteranno dai 10 ai 30 ticks ( da 12 secondo a 1 12 secondi). Poi cambieranno direzione, di un totale casuale fino a 57.26° (1 radiante) a sinistra o a destra, saltano, e ripetono il processo.
  • Se l'obiettivo è stato trovato, l'attesa prima del salto sarà diminuita di 13 (da 3 a 10 ticks), e la direzione dello slime sarà impostata verso l'obiettivo prima del salto.

La salute di uno slime è ugale al quadrato della sua taglia, e le sue dimensioni sono 0.51 (blocchi) volte la sua taglia in ogni direzione. Quando uno slime attacca, infliggerà danni pari alla sua taglia, eccetto gli slime di taglia 1 (Piccoli), i quali non possono infliggere danno. Gli slim piccoli non ti impediscono di dormire.

Anche la distanza saltata da uno slime dipende dalla loro taglia; uno slime salta una distanza leggermente più lunga della sua lunghezza. quando atterra, appare una quantità di particelle slime pari a 1/8 della sua taglia.

Quando un giocatore uccide uno slime e la sua taglia è più grande di 1, morirà e genererà da 2 a 4 nuovi slime equivalenti alla sua taglia diviso 2, arrotondato per difetto.

La velocità di attacco di uno slime è doppia rispetto agli altri mob di combattimento in mischia. Mob come zombi e ragni attaccano alla velocità di un colpo al secondo, mentre gli slime attaccano ad una velocità di due colpi al secondo. Gli slime danneggiano tutti i giocatori e golem di ferro con i quali si scontrano toccandoli, non come gli altri mob che danneggiano solo l'obiettivo che stanno attaccando.

Valori dei dati[modifica | modifica sorgente]

Vedi anche: Chunk format

Gli slime hanno dati Entità associati che contengono varie proprietà di questo mob. Il loro ID Enità è slime.

Slime/ED

Progressi[modifica | modifica sorgente]

Template:Error

Video[modifica | modifica sorgente]

Storia[modifica | modifica sorgente]

Java Edition Alpha
v1.0.1150px Aggiunti gli Slime, il quinto mob ostile aggiunto nel gioco. Hanno 4 dimensioni: Piccola,Media,Grande ed Enorme
v1.0.12Slime Grandi non sono più generati nella difficoltà Peaceful.
Gli Slime emettono suoni.
Attaco e Cicerca Obiettivo aggiustato.
Slime Enormi non più generati normalmente.
v1.0.13Slime JE3 BE2.png Gli Slime hanno una nuova interfaccia.
v1.0.17Gli slime vengon generati nel multiplayer.
v1.1.2La generazione di Slime viene ridotta perchè apparivano in abbondanza. Un errore di calcolo nel nuovo limite causava la generazione di slime solo in terreni strani, quindi la generazione naturale di slime è stata disabilitata.
Java Edition Beta
1.2_01Gli slimes sono stati riscritti e ritornano in Beta 1.2_01ma sono ancora molto rari. Piccoli slime lasciano 0 - 2 palla di slime in Beta.[2] Slime sono ancora estremamente rari.
1.3Gli Slimes diventano più comuni.
1.4Multiplayer bug aggiustato dove le divisioni dello slime erano visibili solo al giocatore che le aveva causate e non prendevano nessun danno.[3] Siccome questi slime erano client-side, il giocatore poteva rimuoverli solo uscendo e rientrando nel server.
1.5Gli Slimes non vengono più generati nella difficoltà Peaceful e attaccano solo se provocati.
Java Edition
1.0.0Beta 1.9 Prerelease 5Gli Slimes ora sono generati sui livelli 0-39 piuttosto che 0-16, rendendoli molto più comuni.
1.111w49aAggiunto l'Uovo Generatore di Slime.
1.3.112w15aDiminuito il ritmo di generazione di slime nei mondi superpiatti.
12w25aDiminuito maggiormente il ritmo di generazione di slime nei mondi superpiatti.
1.4.212w38aGli slimes hanno nuovi rumori da Mob, gli stessi del cubo di magma, per rendere il suono emesso più realistico.
12w40aGli slimes sono ora facili da trovare perchè si generano nei biomi Paludi con livello di luce basso. Da quando gli slime non possono nuotare, è verosimile che saltino nell'acqua profonda ed eventualmente anneghino.
1.513w10aIl ritmo di generazione degli slime nelle paludi ora dipende dalla fase lunare attuale.
1.7.2?Gli slime Enormi ora possono essere gererati mentre invocati con il blocco di comando.
1.814w06bOra nuotare è il risultato dell'aggiornamento del nuovo AI.
Casualmente cambiano direzione molto spesso, riducendo la possibilità di rimanere bloccati in pareti o angoli.
Gli Slime ora si degeneranno nel tempo se nessun giocatore si trova nel raggio di 32 blocchi.
La meccanica del salto degli Slime è stata cambiata. La distanza che possono saltare corrisponde alla loro taglia; salteranno aprossimativamente la stessa distanza della loro lunghezza. Si gireranno e mostreranno il loro intero corpo al giocatore mentre attaccano.
1.1116w32aCambio dell' ID Entità da Slime a slime.
Pocket Edition Alpha
0.9.0build 1Aggiunti slime e uova di generazione slime.
build 2Gli Slime emettono suoni.
Gli Slime si generano naturalmente.
Gli Slime sono più comuni.
0.10.0build 1Gli Slime hanno animazioni di rimbalzo.
0.12.1build 1Ora hanno particelle quando saltano.
Ora lasciano palle di slime.[da verificare]
0.13.0build 3Incrementata la generazione di slime.
Legacy Console Edition
TU1CU11.0Patch 1Aggiunti slime.
TU141.04Diminuito il ritmo di generazione di slime nei mondi superpiatti.

Pre-1.4 spawning[modifica | modifica sorgente]

Il (pre-1.4) algoritmo di generazione di slime è discusso in maggior dettagli in questo argomento del forum, ma nota che questo algoritmo è stato cambiato molte volte e vecchie informazioni possono non essere più accurate.

Problemi[modifica | modifica sorgente]

I problemi relativi a "Slime" sono mantenuti sul tracciatore dei problemi. Segnala i problemi qui.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Da uno slime Grande, la massima esperienza che il giocatore può ottenere uccidendolo e da tutti gli slime in cui si è diviso è 28 punti esperienza; 4 punti esperienza da quello più grande, 8 punti esperienza dalle 4 suddivisioni e 16 punti esperienza dalle 4 suddivisioni delle precedenti.
  • Uno slime si dividerà in slime di metà della sua taglia, arrotondata per difetto.
  • Uno slime Grande nominato quando muore produce slime più piccoli con lo stesso nome.
  • Insieme al supporto per armatura, gli slime sono comuni nelle mappe Avventura per disabilitare interazioni con oggetti/blocchi.

Galleria[modifica | modifica sorgente]

Vedi anche[modifica | modifica sorgente]

  • Cubo di Magma – un entità simile che si genera solo nel Nether.

Collegamenti[modifica | modifica sorgente]