Avviso a tutti gli utenti, se volete migliorare la traduzione guardate nelle categorie:
Traduzione in corso e Traduzione da completare

Sopravvivenza

Da Minecraft Wiki.

La modalità sopravvivenza è la seconda modalità di gioco rilasciata in Minecraft nella quale i giocatori possono costruire strutture e combattere per sopravvivere. Attualmente è la principale in sviluppo di Minecraft, è l'unica giocabile nella recente versione beta del gioco. I giocatori possono costruire ripari o rifugi per difendersi dai mob nemici oppure realizzare enormi strutture decorative. I giocatori hanno un inventario di 37 slot di cui 27 nascoste, 9 come toolbar e 1 ultima aggiunta nella 1.11 corrispondente alla mano sinistra. Il processo per l'estrazione di qualsiasi minerale è definito Mining(estrazione), i minerali estratti possono essere ripiazzati immediatamente oppure lavorati per produrre altri blocchi tramite due processi distinti lo smelting(fusione) o crafting(lavorazione).

Nonostante sia commercializzato come un gioco senza obiettivi predeterminati ciò è dovuto a molti fattori riassumibili:

  • Generazione casuale tramite seed,
  • Numero indefinito di strutture da esplorare infatti per quanto esse siano divise in diverse categorie( Mineshaft e Stronghold sottoterra, Tempio sottomarino, Villaggi, tempi del deserto...) sono in numero infinito e
  • La possibilità di modificare il mondo con limitazione minime

Col tempo pero si è andata creando una sorta di storia condizionata dalle difficoltà di affrontare i boss primo fra tutti l'Enderdrago che una volta sconfitto rendera disponibile l'end e cio che contiene (Endercity, chorus flower), darà 12000 di esperienza e droppera l'uovo del drago.

Di difficolta superiore è il Wither, il quale droppera la stella del Nether unico modo per poter produrre un beacon(faro).

Per riassumere il corso di un gioco tipico:

  1. Il giocatore inizia nel mondo principale dove deve sopravvivere a vari pericoli e raccogliere materiali, iniziando colpendo con la mano un albero per il legno, e poi creando strumenti di legno.
  2. Il giocatore deve cercare nelle immediate vicinanze di raccogliere risorse/oggetti aggiuntivi per sopravvivere la prima notte e costruire un semplice riparo contro le creature ostili. Avere una Spada può essere utile come misura di sicurezza.
  3. Poi il giocatore avrà bisogno di ottenere pietre con le quale costruire strumenti in pietra, tra cui un Piccone per estrarre il ferro.
  4. Il giocatore costruisce una casa con un letto, bauli per immagazzinare oggetti e materiali in eccesso, un Banco da lavoro, e una Fornace.
  5. Nel corso del tempo si andranno ad aggiungere terreni coltivati e allevamenti di animali, strutture per diversi scopi (come l'incantamento, la riparazione, la cottura o solo per immagazzinare materiali in eccesso, etc.), e si esploreranno grandi sezioni del mondo in cerca di nuove risorse.
  6. Il giocatore trova una grotta, un precipizio o delle miniere che portano in profondità in cerca di diversi materiali.
  7. Il giocatore trova e fonde il Ferro grezzo trasformandolo in Lingotti di ferro e li usa per creare strumenti, armi e armature.
  8. Il giocatore scava più in profondità per raccogliere altri minerali, giungendo fino ai Diamanti.
  9. Usando un piccone di diamante, il giocatore estrarrà dell'Ossidiana. Con i diamanti in più sarà possibile costruire un Tavolo per incantesimi per incantare armi e strumenti.
  10. Il giocatore costruisce un Portale per gli Inferi con l'Ossidiana che sbloccherà un intero mondo di nuove risorse.
  11. Il giocatore entra nella dimensione degli Inferi; un nuovo mondo con nuove risorse da raccogliere, e un assortimenti di nuovi mostri e altre minacce.
  12. Il giocatore trova una Fortezza degli Inferi e attacca alcuni Blaze, uccidendoli e raccogliendo le loro verghe. Questo permette di creare un Alambicco per distillare pozioni, ed è anche parte della chiave per raggiungere la fine del gioco.
  13. Il giocatore ritorna nel Mondo principale, per trovare gli Endermen e ucciderli per ricavare le Perle di ender.
  14. Il giocatore usa le Perle di ender e la Polvere di blaze per fabbricare un Occhio di ender che una volta lanciato porterà il giocatore alla Roccaforte.
  15. Utilizzando più Occhi di ender, il giocatore individua e ripara il Portale dell'End, che darà accesso alla dimensione dell'End.
  16. Una volta che l'avversario più degno, il leggendario Enderdrago, sarà stato sconfitto, verranno mostrati una poesia finale e i crediti, e infine il giocatore verrà teletrasportato nel luogo di rigenerazione. (Se vuoi saltare la poesia finale e i crediti puoi premere il tasto Esc)
  17. Il giocatore può continuare a esplorare e modificare tutte e tre le dimensioni a piacimento anche dopo la sconfitta dell'Enderdrago.
  18. Una cosa da fare opzionale è sconfiggere il Wither per fabbricare un Faro che può essere usato per dare al giocatore un potere speciale.
  19. Il giocatore può anche avere come obiettivo quello di completare tutte le Imprese.

Sopravvivenza Multigiocatore[modifica | modifica wikitesto]

Questa sopravvivenza non presenta grandi differenze se si esclude il numero giocatori e la necessita di un server, pero ciò permette a giocatori connessi alla stessa LAN di poter contemporaneamente giocare nello stesso mondo con pochissimo delay senza sostanziali differenze di permessi fra i due giocatori.

Al momento dopo i numerosi aggiornamenti non si evidenziano Bug importanti.