Avviso a tutti gli utenti, se volete migliorare la traduzione guardate nelle categorie:
Traduzione in corso e Traduzione da completare

Between 7pm and 8pm UTC, we will be deploying a change to our authentication systems. All existing Gamepedia sessions will be logged out and no new logins will be allowed until the deployment is complete. The deployment is expected to take 30 minutes to 1 hour.

Spettatore

Da Minecraft Wiki.
Questo articolo è una bozza.
Aiutaci a espanderlo.

La Modalità Spettatore è una modalità di gioco che ti permette di volare nel mondo per osservarlo senza interagire con esso. Dall'1.8 si può entrare nella modalità spettatore eseguendo il comando "/gamemode 3".

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Quando in modalità spettatore si può volare, attraversare i blocchi ed entità, non è possibile interagire con blocchi, e non si possono innescare i generatori di mostri. È invece solo possibile interagire con: altre entità, cornici da esposizione, bauli, distributori e qualsiasi altro blocco che possa contenere oggetti. Nelle cornici da esposizione con il tasto sinistro ci si può posizionare come ogni cosa messa al suo interno; inoltre con tutti i contenitori è possibile analizzare il suo interno.

Gli spettatori volano sempre. Non possono smettere di volare atterrando, poiché il giocatore attraverserebbe i blocchi. La rotellina del mouse, la corsa, e gli effetti di velocità e lentezza non hanno alcun effetto sulla velocità di volo a differenza delle pozioni di visione notturna e respirazione subacquea.

Puoi passare attraverso i blocchi, entità, ed altri giocatori. Gli spettatori non vengono visti dai mob, e non innescano la generazione dei mostri, anche se la presenza di uno spettatore non permetterà ai mob di degenerarsi.

Quando in modalità spettatore non si può ricevere danno, poiché tutti i colpi ti attraverseranno. Anche la lava, affogare, fuoco, e soffocamento non hanno effetto su di te. Si può però subire danno dal vuoto o il comando /kill.

Se apri il tuo inventario, non puoi interagire con gli oggetti al suo interno. Allo stesso modo, vedere le GUI è possibile, ma non è possibile interagire con esse. Non si possono neanche raccogliere gli oggetti. GLi oggetti nel tuo inventario non possono essere usati.

Se fai tasto sinistro su di un mob, prendi la sua visuale. La tua posizione è bloccata in quella del mob, ed il tuo POV si muove seguendo il movimento di quel mob. Osservare se stessi mentre si è nel punto di vista di un'altra entità utilizzando F5 mostra l'entità. Premendo il tasto per scendere (⇧ Maiuscole di default) fa ritornare il giocatore in modalità di volo. Alcuni mob applicano shaders quando si ha il loro punto di vista. Questi sono filtri che cambiano l'aspetto del mondo e come viene visualizzato al giocatore. per esempio:

Entità Filtro
Creeper Visione colorata verde
Enderman Visione invertita (colori)
Ragno Visione ottupla ed un alto FOV

Gli spettatori possono vedere altri spettatori e mob invisibili, come se stessi premendo il tasto F5. Gli spettatori appaiono trasparenti con la testa disincarnata, e l'oggetto che hanno selezionato nella hotbar è visibile. I mob invisibili appaiono translucidi, come quando osservi un alleato invisibile con il comando /scoreboard teams option <team> seeFriendlyInvisibles impostato a vero.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

In arrivo
1.827 Gennaio 2014Dinnerbone ha mandato un tweet dicendo che stava provando la modalità spettatore.
14w05aModalità spettatore aggiunta.
14w06aTasto di scelta rapida aggiunto per i contorni dei giocatori

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Utilizzando il comando /give su uno spettatore causerà gli oggetti a cadere davanti allo spettatore.
  • Selettori di giocatori (nei comandi) possono interagire con gli spettatori
  • Se ti metti una zucca in testa prima di entrare in modalità spettatore la visione sarà filtrata anche quando si vede attraverso gli occhi di un mob.

Vedi anche[modifica | modifica wikitesto]