Spugna

Da Minecraft Wiki.
Spugna
Sponge JE3 BE3.png
Wet Sponge JE2 BE2.png
Trasparenza

No

Luminosità

No

Resistenza alle esplosioni

?

Attrezzo

Ogni attrezzo

Rinnovabile

No ‌[Solo su Java Edition]
Sì ‌[Solo su Bedrock Edition]

Impilabile

Sì (64)

Infiammabile

?

Prende fuoco dalla lava

?

Rilasci

Sé stesso

Valore del dato

dec: 19 hex: 13 bin: 00010011

ID Spazio dei nomi

sponge

La Spugna è un blocco che elimina l'acqua in un'area 5×5×5. Tuttavia, Questa funzione è presente nelle versioni Classic e Indev di Minecraft, sebbene sia disponibile nella modalità creativa.Una volta piazzata una spugna, esse assorbirà l'acqua attorno a sè e diverrà una spugna bagnata;quest'ultima tuttavia se piazzata non potrà però assorbire l'acqua. Mettendo una spugna bagnata in una fornace la si asciugherà rendendola nuovamente pronta all'utilizzo

Le Spugne sono state originariamente ideate come dei normali blocchi di costruzione. Nella versione Beta era possibile ottenere la spugna modificando l'inventario oppure tramite la Modalità Creativa, ma la sua funzione era prettamente decorativa e non rimuoveva l'acqua.

Storia[modifica | modifica sorgente]

La Spugna è un blocco costruttivo aggiunto nell'aggiornamento 0.0.19a nel 19 Giugno 2009. [1] Questo blocco giallastro veniva usato come decorazione prima che fosse introdotta la lana gialla.

Nella Beta 1.8, la spugna era disponibile per essere usata nella Modalità creativa, ma non funzionava. La Spugna non era ottenibile nella modalità sopravvivenza se non con degli hack di inventario o mod.

Dalla versione 1.8 è possibile ottenere le spugne anche in modalità sopravvivenza in 2 modi:

  • Uccidendo un guardiano anziano verrà rilasciata una spugna bagnata come drop
  • All'interno di alcuni templi marini è possibile trovare delle spugne bagnate appese al soffitto, per un totale di circa 31 pezzi per ogni tempio. Da notare che non tutti templi contengono spugne, quindi potrebbe essere necessario esplorarne diversi prima di ottenerle

Proprietà[modifica | modifica sorgente]

La Spugna non è soggetta alla gravità, quindi se un blocco al di sotto di essa viene rimosso, questa non cade. La spugna non necessita di luce per sopravvivere, e non muore (le spugne morivano nell'aggiornamento 0.0.19a, ma questo comportamento fu modificato 50 minuti dopo il rilascio).

Utilizzi[modifica | modifica sorgente]

  • Tutti gli utilizzi richiedono le funzionalità originali delle spugne (Salvo che sia utilizzato come strumento per dei circuiti di Pietrarossa e risucchio d' acqua)

Come componente Redstone[modifica | modifica sorgente]

Una spugna può essere utilizzata come componente per i circuiti Redstone durante l'aggiornamento dei blocchi. Se una spugna viene piazzata vicino ad un blocco che deve essere aggiornato e successivamente la spugna viene rimossa, tutti i blocchi in un raggio di 5×5×5 verranno aggiornati. Questo meccanismo può ritornare utile nell'utilizzo di circuiti Redstone con l'interruttore SAB, (Sensore di Aggiornamento Blocchi, cioè un meccanismo che rileva l'aggiornamento dei blocchi) specialmente durante il fenomeno di aggiornamento di intere aree quando una spugna viene spinta da un pistone.

Come Aiuto per Costruire[modifica | modifica sorgente]

Una spugna può essere piazzata in giro in una zona sotterranea per ripulirla dall'acqua. Questo può essere di grande aiuto per la costruzione di basi o case sottomarine, ecc. Dopo che il giocatore ha smesso di costruire, le spugne possono essere facilmente eliminate.

Come misura di sicurezza contro la distruzione[modifica | modifica sorgente]

Una spugna può essere nascosta fra i muri, i pavimenti, ecc.; come difesa contro i distruttori. Questo può confondere e rallentare i distruttori che, in genere, cercano di allagare con l'acqua case, miniere o costruzioni sotterranee.

In stanze di piccole dimensioni, questa misura di sicurezza, può essere implementata in ogni luogo, e può impedire che la stanza sia riempita d'acqua da un distruttore.

Galleria[modifica | modifica sorgente]

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Nella Beta, rimuovere una spugna causava l'aggiornamento dei blocchi in un'area 5×5×5. Questo fenomeno avviene anche quando la spugna viene mossa da un pistone. Probabilmente la spugna, durante la rimozione o il movimento, cerca l'acqua intorno a se provocando questo tipo di aggiornamento.

Collegamenti[modifica | modifica sorgente]