Minecraft Wiki
Iscriviti
Advertisement
Spugna
Sponge
Wet Sponge
Rinnovabile

Impilabile

Sì (64)

Attrezzo

Ogni attrezzo

Resistenza alle esplosioni

0.6

Durezza

0.6

Luminosità

No

Trasparenza

No

Infiammabile

?

Prende fuoco dalla lava

?

La Spugna è un blocco che elimina l'acqua in un'area 5×5×5. Tuttavia, Questa funzione è presente nelle versioni Classic e Indev di Minecraft, sebbene sia disponibile nella modalità creativa.Una volta piazzata una spugna, esse assorbirà l'acqua attorno a sè e diverrà una spugna bagnata;quest'ultima tuttavia se piazzata non potrà però assorbire l'acqua. Mettendo una spugna bagnata in una fornace la si asciugherà rendendola nuovamente pronta all'utilizzo

Le Spugne sono state originariamente ideate come dei normali blocchi di costruzione. Nella versione Beta era possibile ottenere la spugna modificando l'inventario oppure tramite la Modalità Creativa, ma la sua funzione era prettamente decorativa e non rimuoveva l'acqua.

Dalla versione 1.18.7, i guardiani antichi possono rilasciare una o due spugne bagnate quando uccisi.

Storia[]

La Spugna è un blocco costruttivo aggiunto nell'aggiornamento 0.0.19a nel 19 Giugno 2009. [1] Questo blocco giallastro veniva usato come decorazione prima che fosse introdotta la lana gialla.

Nella Beta 1.8, la spugna era disponibile per essere usata nella Modalità creativa, ma non funzionava. La Spugna non era ottenibile nella modalità sopravvivenza se non con degli hack di inventario o mod.

Dalla versione 1.8 è possibile ottenere le spugne anche in modalità sopravvivenza in 2 modi:

  • Uccidendo un guardiano anziano verrà rilasciata una spugna bagnata come drop
  • All'interno di alcuni templi marini è possibile trovare delle spugne bagnate appese al soffitto, per un totale di circa 31 pezzi per ogni tempio. Da notare che non tutti templi contengono spugne, quindi potrebbe essere necessario esplorarne diversi prima di ottenerle

Proprietà[]

La Spugna non è soggetta alla gravità, quindi se un blocco al di sotto di essa viene rimosso, questa non cade. La spugna non necessita di luce per sopravvivere, e non muore (le spugne morivano nell'aggiornamento 0.0.19a, ma questo comportamento fu modificato 50 minuti dopo il rilascio).

Utilizzi[]

  • Tutti gli utilizzi richiedono le funzionalità originali delle spugne (Salvo che sia utilizzato come strumento per dei circuiti di Pietrarossa e risucchio d' acqua)

Come componente Redstone[]

Una spugna può essere utilizzata come componente per i circuiti Redstone durante l'aggiornamento dei blocchi. Se una spugna viene piazzata vicino ad un blocco che deve essere aggiornato e successivamente la spugna viene rimossa, tutti i blocchi in un raggio di 5×5×5 verranno aggiornati. Questo meccanismo può ritornare utile nell'utilizzo di circuiti Redstone con l'interruttore SAB, (Sensore di Aggiornamento Blocchi, cioè un meccanismo che rileva l'aggiornamento dei blocchi) specialmente durante il fenomeno di aggiornamento di intere aree quando una spugna viene spinta da un pistone.

Come Aiuto per Costruire[]

Una spugna può essere piazzata in giro in una zona sotterranea per ripulirla dall'acqua. Questo può essere di grande aiuto per la costruzione di basi o case sottomarine, ecc. Dopo che il giocatore ha smesso di costruire, le spugne possono essere facilmente eliminate.

Come misura di sicurezza contro la distruzione[]

Una spugna può essere nascosta fra i muri, i pavimenti, ecc.; come difesa contro i distruttori. Questo può confondere e rallentare i distruttori che, in genere, cercano di allagare con l'acqua case, miniere o costruzioni sotterranee.

In stanze di piccole dimensioni, questa misura di sicurezza, può essere implementata in ogni luogo, e può impedire che la stanza sia riempita d'acqua da un distruttore.

Galleria[]

Curiosità[]

  • Nella Beta, rimuovere una spugna causava l'aggiornamento dei blocchi in un'area 5×5×5. Questo fenomeno avviene anche quando la spugna viene mossa da un pistone. Probabilmente la spugna, durante la rimozione o il movimento, cerca l'acqua intorno a se provocando questo tipo di aggiornamento.

Collegamenti[]

Advertisement