Minecraft Wiki
Advertisement
Staccionata
Oak FenceSpruce FenceBirch FenceJungle FenceAcacia FenceDark Oak FenceCrimson FenceWarped Fence
Nether Brick Fence
Rinnovabile

Impilabile

Sì (64)

Attrezzo

Resistenza alle esplosioni

15 (Legno)
30 (Mattoni del Nether)

Durezza

2

Luminosità

No

Trasparenza

Infiammabile

Legno: Si
Mattoni del Nether: No

Prende fuoco dalla lava

?

Le staccionate sono blocchi di tipo muro aggiunte nella Seecret Friday update 8, versione 1.0.17 Alpha. Contano come un blocco e mezzo per i Giocatori/Creature che ci vanno contro, e un blocco per le altre entità. Questo previene alle creature di scavalcarlo, anche se è alto solo un blocco.

Le staccionate occupano il centro di un blocco automaticamente, in più si collegano al blocco più vicino. Le staccionate di legno si rompono più velocemente con un'ascia e quelle di mattoni del Nether con un piccone.

Le staccionate si usano principalmente per fare un recinto per rinchiudere le creature, come i maiali, le galline, le mucche, e le pecore.

Dalla 13w16a, le staccionate possono essere usate per legarci le creature con i guinzagli.

Ottenimento

Fabbricazione

Template:Crafting Template:Crafting

Apparizioni naturali

  • Le staccionate formano il supporto per le strutture trovabili nelle Miniere abbandonate.
  • Si trovano anche nei villaggi, dove si trovano in banchi da lavoro, cancelletti.
  • Si trovano anche nelle librerie interne alle Stronghold e fungono da candelabro. In alcuni casi, ci si possono trovare torce attaccate ad esse.
  • Appaiono come "palafitta" nelle case delle streghe

Usi

L'uso principale di una staccionata è bloccare un'area. Infatti, mantiene le creature e i giocatori o all'esterno, o all'interno. Un'area circondata da staccionate e da torce è inaccessibile dalle creature. Questo permette di non far fuggire creature da un luogo, oppure non far generare quasi nessuna creatura ostile al suo interno; L'unica eccezione è il ragno, che le può scalare. Un'altra eccezione sono gli scheletri. Loro sono incapaci di scavalcarle, ma ci possono sparare attraverso; In più, se non c'è un tetto (o è più alto di 3 blocchi) gli Enderman possono teletrasportarsi al loro interno.

Le staccionate possono essere anche usate come ringhiere per isole volanti, burroni o cadute. Visto che sono alte un blocco e mezzo per il giocatore e creature, è possibile evitare che essi cadano, ma allo stesso tempo vedere ciò che c'è dietro. Se c'è acqua non troppo lontana, è facile pescare senza essere colpiti dalle creature. Se una staccionata è stata piazzata in acqua è scavalcabile.

Le staccionate possono essere usate come vetro, visto che le creature non possono vedere attraverso esse. E, a differenza del vetro è facile da rimpiazzare ed è rinnovabile.

Le staccionate sono ottime per fare basi sottomarine. Fanno vedere cosa c'è dietro di loro, creano uno spazio respirabile e quelle sul soffitto non fanno cadere acqua all'interno.

Le staccionate possono creare un ascensore sottomarino.

Se si è a corto di secchi, una singola staccionata può essere usata per tappare una fonte di acqua o lava. Questo lascia il fluido visibile, e previene che un giocatore (o in Multigiocatore altri giocatori) rischino di farlo rifluire perché si sono dimenticati la posizione del fluido. Crea una fonte di luce se dietro c'è la lava. Comunque, visto che la lava brucia le staccionate, la tapperà per un breve periodo di tempo, a meno che non si usino invece Muretti di pietre o Staccionata di mattoni del Nether.

Visto che le staccionate sono alte 1.5 blocchi, possono essere usate per creare scalinate su cui puoi correre. Hanno anche il vantaggio di poter vedere se c'è una creatura dall'altra parte.

Le staccionate possono essere usate come combustibile, anche se è meglio usare i blocchi di legno con cui li crei.

Consigli per recintare

  • 24 assi di legno creeranno 3 stack di bastoni che formeranno uno stack di staccionate.
  • Guarda se ci sono blocchi vicino alle staccionate perché le creature potrebbero saltare nel recinto da sopra.
  • Provare a costruire un recinto vicino alla lava non è una buona idea, visto che le staccionate in legno prendono fuoco.
  • Le staccionate non si uniranno ad altri tipi di staccionate (Staccionate di mattoni del Nether, Sbarre di ferro, Muretti di pietre, Pannelli di vetro), ne a Scalini, singole Pedane a pressione, o Porte. In questo modo non si uniranno neanche a Vetro, Ghiaccio, Zucche/Lanterne di zucca, Bauli o Incudini. Comunque, i fori creati possono essere utili: il giocatore, infatti, può attaccare attraverso di essi.
  • Controlla sempre se un Enderman ha sabotato il recinto piazzandoci un blocco accanto.

Valori e ID

I cancelletti usano sei diversi nomi e ID di identificazione per determinare il tipo di legno dal quale è fatto il cancelletto.

Tipo Nome ID ID Numerico JE
Quercia fence 85
Abete spruce_fence 188
Betulla birch_fence 189
Giungla jungle_fence 190
Quercia scura dark_oak_fence 191
Acacia acacia_fence 192
Mattoni del Nether nether_brick_fence 113

Storia

Template:History Template:History Template:History Template:History Template:History Template:History Template:History Template:History Template:History Template:History Template:History Template:History Template:History Template:History Template:History Template:History Template:History Template:History Template:History Template:History Template:History Template:History Template:History Template:History Template:History Template:History Template:History Template:History Template:History Template:History Template:History Template:History Template:History Template:History Template:History Template:History Template:History Template:History Template:History

Problemi

I problemi relativi a "Fence" sono mantenuti sul tracciatore dei problemi. Segnala i problemi qui.

Galleria

Vedi anche

Advertisement