Staccionata

Da Minecraft Wiki.
(Reindirizzamento da Staccionata di acacia)
Staccionata
Oak Fence JE4 BE2.pngSpruce Fence JE4 BE2.pngBirch Fence JE3 BE2.pngJungle Fence JE3 BE2.pngAcacia Fence JE3 BE2.pngDark Oak Fence JE3 BE2.pngCrimson Fence JE1 BE1.pngWarped Fence JE1 BE1.png
Nether Brick Fence JE3 BE4.png
Trasparenza

Luminosità

No

15 (Legno)
30 (Mattoni del Nether)

Attrezzo

Rinnovabile

Impilabile

Sì (64)

Infiammabile

Legno: Si
Mattoni del Nether: No

Prende fuoco dalla lava

?

Rilasci

Sé stesso

Valore del dato

dec: 85 hex: 55 bin: 01010101

ID Spazio dei nomi

staccionata

Le staccionate sono blocchi di tipo muro aggiunte nella Seecret Friday update 8, versione 1.0.17 Alpha. Contano come un blocco e mezzo per i Giocatori/Creature che ci vanno contro, e un blocco per le altre entità. Questo previene alle creature di scavalcarlo, anche se è alto solo un blocco.

Le staccionate occupano il centro di un blocco automaticamente, in più si collegano al blocco più vicino. Le staccionate di legno si rompono più velocemente con un'ascia e quelle di mattoni del Nether con un piccone.

Le staccionate si usano principalmente per fare un recinto per rinchiudere le creature, come i maiali, le galline, le mucche, e le pecore.

Dalla 13w16a, le staccionate possono essere usate per legarci le creature con i guinzagli.

Ottenimento[modifica | modifica sorgente]

Fabbricazione[modifica | modifica sorgente]

Nome Ingredienti Ricetta di Fabbricazione
Staccionata di legno Ogni assi +
Bastone
Staccionata di mattoni del Nether Mattoni del Nether +
Mattone del Nether
  • Tre blocchi di legno creeranno 8 staccionate senza bastoncini in avanzo. Nella stessa maniera, 24 assi di legno creeranno uno stack intero di staccionate senza avanzi.

Apparizioni naturali[modifica | modifica sorgente]

Usi[modifica | modifica sorgente]

L'uso principale di una staccionata è bloccare un'area. Infatti, mantiene le creature e i giocatori o all'esterno, o all'interno. Un'area circondata da staccionate e da torce è inaccessibile dalle creature. Questo permette di non far fuggire creature da un luogo, oppure non far generare quasi nessuna creatura ostile al suo interno; L'unica eccezione è il ragno, che le può scalare. Un'altra eccezione sono gli scheletri. Loro sono incapaci di scavalcarle, ma ci possono sparare attraverso; In più, se non c'è un tetto (o è più alto di 3 blocchi) gli Enderman possono teletrasportarsi al loro interno.

Le staccionate possono essere anche usate come ringhiere per isole volanti, burroni o cadute. Visto che sono alte un blocco e mezzo per il giocatore e creature, è possibile evitare che essi cadano, ma allo stesso tempo vedere ciò che c'è dietro. Se c'è acqua non troppo lontana, è facile pescare senza essere colpiti dalle creature. Se una staccionata è stata piazzata in acqua è scavalcabile.

Le staccionate possono essere usate come vetro, visto che le creature non possono vedere attraverso esse. E, a differenza del vetro è facile da rimpiazzare ed è rinnovabile.

Le staccionate sono ottime per fare basi sottomarine. Fanno vedere cosa c'è dietro di loro, creano uno spazio respirabile e quelle sul soffitto non fanno cadere acqua all'interno.

Le staccionate possono creare un ascensore sottomarino.

Se si è a corto di secchi, una singola staccionata può essere usata per tappare una fonte di acqua o lava. Questo lascia il fluido visibile, e previene che un giocatore (o in Multigiocatore altri giocatori) rischino di farlo rifluire perché si sono dimenticati la posizione del fluido. Crea una fonte di luce se dietro c'è la lava. Comunque, visto che la lava brucia le staccionate, la tapperà per un breve periodo di tempo, a meno che non si usino invece Muretti di pietre o Staccionata di mattoni del Nether.

Visto che le staccionate sono alte 1.5 blocchi, possono essere usate per creare scalinate su cui puoi correre. Hanno anche il vantaggio di poter vedere se c'è una creatura dall'altra parte.

Le staccionate possono essere usate come combustibile, anche se è meglio usare i blocchi di legno con cui li crei.

Consigli per recintare[modifica | modifica sorgente]

  • 24 assi di legno creeranno 3 stack di bastoni che formeranno uno stack di staccionate.
  • Guarda se ci sono blocchi vicino alle staccionate perché le creature potrebbero saltare nel recinto da sopra.
  • Provare a costruire un recinto vicino alla lava non è una buona idea, visto che le staccionate in legno prendono fuoco.
  • Le staccionate non si uniranno ad altri tipi di staccionate (Staccionate di mattoni del Nether, Sbarre di ferro, Muretti di pietre, Pannelli di vetro), ne a Scalini, singole Pedane a pressione, o Porte. In questo modo non si uniranno neanche a Vetro, Ghiaccio, Zucche/Lanterne di zucca, Bauli o Incudini. Comunque, i fori creati possono essere utili: il giocatore, infatti, può attaccare attraverso di essi.
  • Controlla sempre se un Enderman ha sabotato il recinto piazzandoci un blocco accanto.

Valori e ID[modifica | modifica sorgente]

I cancelletti usano sei diversi nomi e ID di identificazione per determinare il tipo di legno dal quale è fatto il cancelletto.

Tipo Nome ID ID Numerico JE
Quercia fence 85
Abete spruce_fence 188
Betulla birch_fence 189
Giungla jungle_fence 190
Quercia scura dark_oak_fence 191
Acacia acacia_fence 192
Mattoni del Nether nether_brick_fence 113

Java Edition Alpha
1.0.17Oak Fence JE4 BE2.png Aggiunte le staccionate. Niente può essere piazzato su di loro.
Java Edition Beta
1.3 Corretto l'errore nello stare in piedi sulle staccionate visto che starci provocava dei Crash nei Server.
1.6 Le staccionate in legno sono ora infiammabili e ci si può vedere attraverso.
1.7 Qualunque blocco (tra cui anche torce e altre staccionate) può essere piazzato su di loro.
1.8 Le asce rompono le staccionate in legno più veloce di altri attrezzi.
Aggiunti i villaggi e le miniere abbandonate, dove le staccionate in legno vengono generate all'interno di esse.
Java Edition
1.0.01.9preNether Brick Fence JE3 BE4.png Aggiunte le fortezze del Nether, che includono le staccionate di mattoni del Nether.
1.9pre2Livello di collisione del blocco ridotta (Non è più un blocco intero).
Le staccionate si connettono anche a blocchi solidi.
1.9pre5Le staccionate cercano il posto migliore per collegarsi al blocco più vicino.
1.9pre6Le staccionate non crollano più se collocati al di sotto dei terreni agricoli.
1.4.212w36aE' ora possibile posizionare delle pedane a pressione sulle staccionate di mattoni del Nether.
1.4.4Le creature non cercano più di scavalcare le staccionate di mattoni del Nether.
1.5 Il blocco è ridotto ancora, facendo cadere un giocatore nel centro di 4 Staccionate messe a quadrato.
1.6.113w16aLe creature possono essere legati alle staccionate con i guinzagli.
1.814w32bLe staccionate in legno hanno una nuova ricetta, che in precedenza richiedeva sei bastoncini in una griglia 2 × 3. La ricetta ora produce 3 staccionate anziché 2.
Spruce Fence JE4 BE2.pngBirch Fence JE3 BE2.pngJungle Fence JE3 BE2.pngAcacia Fence JE3 BE2.pngDark Oak Fence JE3 BE2.png Le staccionate in legno ora variano in base alle assi utilizzate per realizzarle.
La ricetta ora richiede 4 Assi di legno della stessa specie, le staccionate di legni diversi possono connettersi.
1.1116w39aLe staccionate di quercia, betulla e legno di quercia scuro ora generano nelle dimore della foresta.
1.1217w15aLe staccionate possono essere collegate alla parte solida posteriore delle scale.
1.1317w47aL'ID della staccionata di quercia ora è stato modificato da fence a oak_fence.
Ora è possibile posizionare una recinzione quando il giocatore si trova in un angolo di tre recinzioni per formare un anello di quattro, a condizione che lo spazio sia sufficiente.
Prima dell'appiattimento della 1.13 gli ID numerali erano 85, 113, 188, 189, 190, 191 e 192.
18w10cL'acqua ora può essere posizionato sullo stesso blocco delle staccionate.
1.1418w43a30px 30px 30px 30px 30px 30px Nether Brick Fence JE3 BE4.png Le texture delle staccionate sono state modificate.
La ricetta della staccionata di mattoni del Nether ora è stata modificata per evitare conflitti con la ricetta del muretto di mattoni del Nether.
18w47aOak Fence JE4 BE2.png 30px Birch Fence JE3 BE2.png Jungle Fence JE3 BE2.png Acacia Fence JE3 BE2.png Dark Oak Fence JE3 BE2.png Le texture delle staccionate sono state modificate.
18w50aSpruce Fence JE4 BE2.png La texture della staccionata di abete è stata modificata.
19w03aLe staccionate di legno possono ora essere usate per creare la compostiera.
1.1620w06aCrimson Fence JE1 BE1.png Warped Fence JE1 BE1.png Aggiunte le staccionate cremisi e distorte.
In arrivo per Java Edition
1.13?È ora possibile posizionare una staccionata quando il giocatore si trova all'interno di un angolo di tre staccionate per formare un anello di quattro, purché lo spazio sia sufficiente.
18w10cOra l'acqua può essere posizionata sullo stesso blocco in cui è piazzata la staccionata.
Pocket Edition Alpha
0.2.0Oak Fence JE4 BE2.png Aggiunte le staccionate.
0.9.0build 1Le staccionate si genereranno anche nei villaggi e nelle Miniere abbandonate.
Aggiunta illuminazione uniforme alle staccionate.
0.10.0build 1Spruce Fence JE4 BE2.pngBirch Fence JE3 BE2.pngJungle Fence JE3 BE2.pngAcacia Fence JE3 BE2.pngDark Oak Fence JE3 BE2.png Aggiunte varianti di staccionate di abete, di betulla, della giungla, di acacia e di quercia scura.
0.12.1build 1Nether Brick Fence JE3 BE4.png Aggiunte le staccionate di mattoni del Nether.
build 12Le torce possono ora essere posizionate sopra le staccionate di mattoni del Nether.
0.14.2La grafia della staccionata di mattoni del Nether
Pocket Edition
1.1build 1Le staccionate di quercia, betulla e legno di quercia scuro ora generano nelle dimore della foresta.

Problemi[modifica | modifica sorgente]

I problemi relativi a "Fence" sono mantenuti sul tracciatore dei problemi. Segnala i problemi qui.

Galleria[modifica | modifica sorgente]

Vedi anche[modifica | modifica sorgente]