Today, 9/16, is the 6th Anniversary of Gamepedia's launch. Join us for an all-day Mega Stream on the Gamepedia Twitch channel! In addition, all users who log in during the anniversary week will receive a special achievement.

Tavolo per incantesimi

Da Minecraft Wiki.
Tavolo per incantesimi
Trasparenza

Luminosità

No

Resistenza alle esplosioni

?

Strumento


Rinnovabile

No

Impilabile

Sì (64)

Infiammabile

No

Rilasci

Sé stesso

Valore dato

dec: 116 hex: 74 bin: 01110100

Nome

tavolo_per_incantesimi

Il tavolo per incantesimi è un blocco che permette ai giocatori di applicare a strumenti, armi e armature alcuni bonus aggiuntivi. Ogni incantesimo costa un determinato numero di livelli di esperienza. Gli oggetti incantati presentano una luminescenza viola nell'inventario.

Il tavolo può incantare spade, archi, pale, picconi e asce fatti di qualsiasi materiale, e ogni pezzo di armatura. La zappa e le cesoie non possono essere incantate utilizzando un tavolo da incantamento, ma possono essere fornite di bonus utilizzando un incudine e un appropriato Libro incantato.

Se il tavolo è circondato da librerie, posizionate ad un blocco di distanza rispetto al tavolo, è possibile vedere alcuni glifi che volano dalle librerie nel libro del tavolo (questo se gli effetti particellari sono attivati nelle impostazioni video). Le librerie incrementano la potenza e il costo degli incantesimi forniti agli strumenti dal tavolo. Il tavolo è alto 34 di blocco.

Fabbricazione[modifica | modifica wikitesto]

Ingredienti Ricetta di Fabbricazione
Libro +
Diamante +
Ossidiana











Gli ingredienti necessari alla creazione di un tavolo da incantamento possono essere anche rinvenuti in un Villaggio: Diamanti e Ossidiana si possono trovare in alcune casse, mentre un libro si può ottenere distruggendo le librerie presenti.

Utilizzo[modifica | modifica wikitesto]

Interfaccia del tavolo. Sopra: senza oggetto. Sotto: con oggetto e possibili incantesimi.
Articolo principale: Incantamento

Quando un giocatore clicca con il tasto destro sul tavolo da incantamento si apre l'interfaccia del tavolo. Nell'interfaccia è presente uno slot dove posizionare gli oggetti e 3 pulsanti. Quando viene posizionato un oggetto nello slot, nei 3 pulsanti compaiono delle scritte criptiche e dei numeri. Il numero presente in ogni pulsante indica i livelli di esperienza da spendere per ogni incantesimo; il costo è casuale ed è anche influenzato da quante librerie circondano il tavolo (più ce ne sono, più si alza il costo). Rimuovendo l'oggetto dallo slot e riposizionandolo vengono offerti nuovi incantesimi a prezzi diversi.

Per incantare l'oggetto, il giocatore deve scegliere una delle 3 "rune" di incantesimi messe a disposizione (le scritte non hanno alcuna influenza sull'incantesimo scelto), e il costo viene sottratto dal livello di esperienza in possesso del giocatore. Più è alto il livello dell'incantesimo è scelto, più è probabile che l'oggetto venga fornito di bonus più potenti o effetti multipli.

Normalmente il costo massimo di un incantesimo fornito dal tavolo è di 8 livelli di esperienza, ma se intorno al tavolo sono presenti delle librerie, il costo può aumentare fino a 30 livelli di esperienza. Per raggiungere i 30 livelli bisogna mettere 15 librerie.

Alfabeto Galattico Standard[modifica | modifica wikitesto]

L'animazione dei glifi.

I Glifi che volano intorno al tavolo e che compongono i nomi degli incantesimi nell'interfaccia del tavolo sono scritti in Alfabeto Galattico Standard, un alfabeto scritto per la serie di videogiochi per PC Commander Keen.

Standard Galactic Alphabet.png

Le rune che compongono il nome di ogni incantesimo sono costruite casualmente da questa lista di parole:

the elder scrolls klaatu berata niktu xyzzy bless curse light darkness fire air earth water hot dry cold wet ignite snuff embiggen twist shorten stretch fiddle destroy imbue galvanize enchant free limited range of towards inside sphere cube self other ball mental physical grow shrink demon elemental spirit animal creature beast humanoid undead fresh stale

Vengono scelte da 3 a 5 parole dalla lista, vengono incollate e in seguito mostrate nell'Alfabeto Galattico Standard. Le parole scelte sono casuali e puramente estetiche: non hanno alcuna relazione con gli incantesimi che vengono applicati agli oggetti, né forniscono alcuna informazioni su di essi, e vengono visualizzate solo quando l'oggetto si trova nello slot del tavolo.

Imprese[modifica | modifica wikitesto]

Articolo principale: Imprese Icona
Impresa Descrizione nel gioco Requisiti attuali (Se differenti) Disponibilità Punti Xbox guadagnati Tipo trofeo (PS)
Xbox PS Bedrock Nintendo

Incantatore Tavolo per incantesimi Usa un libro, ossidiana e diamanti per costruire un tavolo per incantesimi DIAMANTI! Prendi un tavolo per incantesimi dall'output di un banco da lavoro.

Video[modifica | modifica wikitesto]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Beta
1.9pre3 Il tavolo da incantamento viene implementato.
Rilascio ufficiale
1.0 Il tavolo da incantamento può essere estratto correttamente solo tramite piccone.
1.1 Gli archi possono essere incantati.
1.3.1 Il potere massimo del tavolo da incantamento viene ridotto da 50 a 30, e il numero di librerie necessarie alla massima potenza viene ridotto da 30 a 15.
1.4.6 12w49a I libri possono essere incantati.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Le particelle nere vengono "sparate" dal libro dentro le librerie, che emettono la corrispondente particella bianca. (Visibile sul libro rosso in alto a sinistra, e sul libro verde poco sotto).
File:Obsiditable.png
Confronto tra le texture delle base del tavolo (sinistra) e del blocco di ossidiana (destra): il tavolo presenta un bordo nero marcato.
  • Per ottenere la massima potenza sono necessari 15 librerie, ovvero 45 pezzi di Cuoio, 135 frammenti di Canne da zucchero e 23 pezzi di Legno, senza contare la cuoio e le 3 unità di Canne da zucchero necessarie per creare il libro del tavolo.
  • Secondo la prima immagine postata da Notch del Tavolo da Incantamento, in origine veniva creato con il Pietrisco, invece che con l'ossidiana.[1]
  • Notch ha commentato su Reddit "Oh, è molto più magico di quanto è già! Il libro si apre automaticamente e si rivolge verso il giocatore che si avvicina. Quando non c'è nessuno, il libro si chiude e ruota lentamente."[2]
  • I commenti di Notch sulle animazioni. "Si, le pagine si voltano da sole in maniera casuale ogni tanto."[3]
  • Anche se la texture della base appare uguale all'ossidiana, in realtà è leggermente diversa.
  • Per ottenere incantesimi di basso livello si possono bloccare le eventuali librerie circostanti mettendo delle torce tra il tavolo e le librerie. Anche qualsiasi altro blocco funziona.
  • Rompere un tavolo da lavoro usando un piccone non fornisce il blocco.
  • Poiché l'altezza del tavolo è inferiore ad un blocco, tenendo premuto Shift il giocatore non si ferma sul bordo del blocco.
  • I tavoli da incantamento sono fatti di ossidiana, per cui hanno la medesima resistenza alle esplosioni dell'ossidiana, e di conseguenza non possono essere distrutti dalle esplosioni.
    • Tuttavia, anche se è fatto di ossidiana, può essere raccolto usando un qualsiasi piccone, non necessariamente di diamante.
  • Qualsiasi incantamento prima della 1.9pre4 viene mostrato come "Atterraggio Morbido I".
  • Un tavolo da incantamento non può essere spostato da un pistone.
  • Se un tavolo da incantamento viene posizionato sul ghiaccio, il giocatore vi scivolerà sopra come se fosse un blocco di ghiaccio.
  • Un modo veloce per cambiare gli incantesimi a disposizione nel tavolo è mettere e togliere dallo slot lo strumento da incantare, senza chiudere l'interfaccia del tavolo.
  • Grazie alla loro altezza (a metà via tra uno scalino e un blocco intero), i tavoli da incantamento sono potenzialmente usabili per incrementare la gittata di un cannone a TNT.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti[modifica | modifica wikitesto]

Link esterni[modifica | modifica wikitesto]

Promotional Content