Telaio del portale dell'End

Da Minecraft Wiki.
Telaio del portale dell'End
End Portal Frame.png
End Portal Frame (Repaired).png
Trasparenza

Luminosità

Sì, 1

?

Durezza

Distruttibile sono in creativa

Strumento

?

Rinnovabile

No

Impilabile

Sì (64)

Infiammabile

No

Rilasci

Sé stesso

Valore dato

dec: 120 hex: 78 bin: 01111000

Nome

end_portal_frame

Il Portale dell'End è un blocco che si può trovare nelle fortezze. Assomiglia ad un blocco di pietra dell'End, con la faccia superiore fornita di decorazioni blu-verdi ed un foro rettangolare. Se ne trovano 12 disposti a forma d'anello sovrastanti una piscina di lava, e con una scalinata che vi conduce; nella stessa stanza è presente anche un generatore di pesciolini d'argento.

Utilizzi[modifica | modifica wikitesto]

Alcuni dei blocchi presentano un occhio di ender incastonato nel foro. Per attivare il portale è necessario incastonare su tutti e 12 i blocchi un'occhio di ender. Una volta posizionato l'ultimo occhio, il portale si attiva e può essere attraversato per giungere nella dimensione End. I blocchi del portale sono indistruttibili come la roccia di fondo, possono essere distrutti solo in modalità Creativa.

Video[modifica | modifica wikitesto]

Java Edition Beta
1.9pre3Il blocco del Portale dell'End usava una texture differente ed emetteva una luce bluastra di livello 15.
Quando venivano generati, i blocchi avevano una texture che li faceva sembrare rotti e pieni di crepe End Portal Frame (Cracked)-Pre 1.9 Pre-release 4.png, e quando vi veniva posizionato l'occhio di ender, ciascun blocco si "riparava" cambiando texture in 30px.
Anche se non poteva essere estratto, un'esplosione poteva far sì che il blocco potesse essere raccolto. Ma il blocco, quando selezionato, non presentava il nome, ciò indicava che la sua presenza nell'inventario era un bug.
1.9pre4Cambiata la texture e tolta la vulnerabilità alle esplosione della TNT.
release
12w23aIl portale dell'End è disponibile nell'inventario in modalità Creativa con il rispettivo box nome.

  • Come la Roccia di fondo, il blocco è indistruttibile, si può distruggere solo in Creativa oppure tramite modifiche. Se un portale viene distrutto mentre è attivo, esso non si disattiverà (a differenza di un Portale Nether), probabilmente perché i portali dell'End non sono programmati per essere distrutti, a differenza di quelli del Nether, che sono fatti di ossidiana.
  • Anche se all'apparenza non sembra, esiste una "faccia frontale" del blocco che deve essere rivolta verso l'interno dell'anello affinché il portale si attivi. Questa caratteristica non si riflette in Sopravvivenza, in quanto i blocchi vengono già disposti nel modo corretto. Se invece si ricrea un portale in modalità Creativa, l'ultimo occhio di ender deve essere posizionato dall'interno dell'anello, affinché il gioco interpreti quell'ultimo blocco come quello che presenta la "faccia frontale" all'interno dell'anello e il portale si attivi. Se questa proprietà non viene rispettata, il portale non si attiva in Creativa.
  • Visto che in ciascuna mappa ci sono solo 3 Fortezze, ci sono solo 36 di questi blocchi in ciascuna mappa (12 nella versione per Xbox 360).
  • Questo blocco è presente nella versione per Xbox 360, e il metodo per attivare il portale è lo stesso.