Terra

Da Minecraft Wiki.
Terra
Dirt.png

Trasparenza

No

Luminosità

No

2.5

Durezza

0.75

Strumento

Questo blocco può essere rotto con qualsiasi strumento, ma la pala è la più veloce

Rinnovabile

No

Impilabile

Sì (64)

Infiammabile

No

Prima apparizione

Classic Pre 0.0.9a (13 Maggio 2009)

Rilasci

Se stesso

Valore dato

dec: 03 hex: 3 bin: 0011

Nome

dirt

La terra è un blocco presente in gran quantità nel Mondo principale.

La terra brulla è un tipo di terra in cui non può crescere l'erba.

Come ottenerlo[modifica | modifica wikitesto]

La terra rilascia se stessa quando viene distrutta a mano o da un attrezzo qualsiasi, ma la pala è l'attrezzo più veloce.

Generazione naturale[modifica | modifica wikitesto]

La terra si può trovare a qualsiasi altezza e compone la maggior parte dello strato superficiale di molti biomi del mondo principale.

Approssimativamente, ci sono 1850 blocchi di terra per chunk nei biomi pianura, foresta, taiga, giungla e montagna. Ce ne possono essere fino a 3000 in chunk con montagne elevate. La terra, inoltre, viene generata in raggruppamenti nelle zone sotterranee. La terra viene generata naturalmente anche nella casa del macellaio e in alcuni tipi di case degli agricoltori nei villaggi.

La terra brulla si può trovare nei biomi mega taiga, savana e mesa.

Blocchi basati sulla terra[modifica | modifica wikitesto]

Se l'erba, il micelio o il podzol vengono distrutti con un attrezzo non incantato con tocco di velluto, rilasciano un blocco di terra.

La terra zappata ritorna terra quando viene distrutta. Diventa terra anche quando una creatura ci salta sopra o non v'è piantato nulla e si trova a più di quattro blocchi di distanza da dell'acqua.

La terra brulla può essere zappata per farla tornare terra.

Nella Pocket Edition, i blocchi di sentiero erboso rilasciano un blocco di terra quando vengono distrutti.

Terra +
Ghiaia

Utilizzi[modifica | modifica wikitesto]

La terra viene principalmente utilizzata per l'agricoltura, ma può anche essere usato come blocco edilizio, vista la sua abbondanza.

Agricoltura[modifica | modifica wikitesto]

La terra e la terra brulla possono far crescere arboscelli, canne da zucchero e funghi, che, rispettando alcune condizioni, possono essere piantati direttamente sulla terra.

Usando la zappa, è possibile trasformare la terra in terra zappata, permettendo di piantare semi di grano, semi di zucca, semi d'anguria, Carote e Patate. Nella Pocket Edition vi si possono piantare anche i semi di barbabietola. Usando la zappa sulla terra brulla non si otterrà la terra zappata, ma un blocco di terra normale.

Propagazione dell'erba e del micelio[modifica | modifica wikitesto]

Se un blocco di terra è adiacente a un blocco d'erba ed è esposto a una luce di livello maggiore o uguale a 4, verrà trasformato in un blocco di terra, ad intervalli di tempo casuali.

Il micelio si propaga in maniera simile, ma richiede un livello di luce di almeno 9.

Né l'erba né il micelio si propagano su un blocco di terra brulla.

Pre-classic
rd-160052 L'erba è stata aggiunta. L'erba non si propaga su un blocco di terra all'ombra.
Indev
6 Febbraio 2010 La terra può essere zappata per trasformarla in terra zappata.
Infdev
17 Giugno 2010 La terra, insieme alla ghiaia, viene generata naturalmente sottoterra, per rendere le caverne più variegate.
Beta
1.8 1.8-pre1 La terra viene generata nei villaggi.
Rilascio ufficiale
1.0.0 Beta 1.9-pre1 Il micelio è stato aggiunto e può propagarsi sull'erba.
Beta 1.9-pre5 Dirt.png La texture è stata cambiata, con una sottile differenza del posizionamento dei granelli nei lati.
1.4.2 12w38a La terra ha nuovi suoni per la distruzione e il calpestamento.
1.7.2 13w36a Una variante della terra che impedisce la propagazione dell'erba, la terra brulla è stata aggiunta. Il suo ID era minecraft:dirt/1.
1.8 11 Giugno 2014 Ryan Holtz ha rivelato il nuovo blocco di terra brulla, insieme alla sua ricetta di fabbricazione. "La transizione, a livello di generazione del mondo, sarà impercettibile, poiché il blocco di terra brulla usa lo stesso ID e metadato nel blocco di terra senz'erba originale. Di conseguenza, anche i blocchi di terra brulla nei mondi dovrebbero subire cambiamenti non problematici in blocchi di terra brulla."
14w25a Aggiunta la terra brulla come un blocco fabbricabile e un rimpiazzamento graficamente distinto per la terra brulla. Il suo ID è sempre minecraft:dirt/1. Poteva essere trasformato in terra zappata con una zappa.
14w27b Le texture della terra vengono ruotate casualmente, grazie all'aggiunta degli array al formato dei modelli dei blocchi.
14w32a La terra brulla diventa terra normale, usandoci la zappa.
Pocket Edition Alpha
0.1.0 La terra è stata aggiunta.
0.4.0 La terra può essere zappata per trasformarla in terra zappata.
0.8.0 Le texture della terra vengono ruotate casualmente.
0.9.0 La terra brulla e il podzol sono stati aggiunti.
0.11.0 build 1 La terra può essere ottenuta distruggendo i blocchi di sentiero erboso.
Console Edition
TU1 La terra è stata aggiunta.

Problemi[modifica | modifica wikitesto]

I problemi relativi a "Dirt" sono mantenuti sul tracciatore dei problemi. Segnala i problemi qui.