ATTENZIONE: Ogni utente è invitato a seguire le regole della pagina Traduzione per non incorrere in sanzioni

Terra zappata

Da Minecraft Wiki.
Terra zappata
Farmland.gif

Trasparenza

Parziale (Blocca la luce)

Luminosità

No

Resistenza alle esplosioni

?

Durezza

?

Strumento


Rinnovabile

No

Impilabile

Sì (64)

Infiammabile

No

Rilasci
Valore dato

dec: 60 hex: 3C bin: 00111100

Nome

farmland

La terra zappata è un blocco su cui i semi possono essere piantati e crescere. Per creare un blocco di terra zappata, puoi usare una zappa su della terra o erba. Se rompi un blocco di terra zappata, che può essere distrutto senza un attrezzo, rilascerà un blocco di terra. Dopo l'utilizzo di una zappa su della terra, la parte superiore del blocco cambierà, diventando ruvida e sconnessa come terreno arato quando lo strato superiore viene rimosso. Un blocco di terra zappata diventa più scuro per simulare del terreno idratato da un blocco d'acqua nelle vicinanze. Se lasciato da solo per un certo periodo di tempo, del terra zappata non idratato ritornerà ad essere terra. L'erba e il micelio non si spargono sul terra zappata. In Minecraft vanilla, o senza trucchi, la terra zappata è un blocco tecnico. Può essere ottenuto soltanto tramite mod o modificatori di inventario.

Occorrenza naturale[modifica | modifica wikitesto]

La terra zappata viene generata naturalmente nei Villaggi dove vengono coltivati grano, patate, carote e barbabietole. Degli appezzamenti di terra zappata sono circondati da legno o arenaria. Però, in alcuni casi questi blocchi di terra zappata sono calpestati da creature facendoli trasformare nuovamente in terra.

Coltivazione[modifica | modifica wikitesto]

La terra zappata è possibile far crescere cinque delle piante di gioco - grano, zucca, patata, carota e anguria. I blocchi di anguria e zucca non necessitano di terra zappata su cui generarsi, infatti possono crescere su della normale terra o erba, ma i loro semi devono essere piantati su della terra zappata. Per cominciare a coltivare ti serve fabbricazione una zappa. La zappa può essere usata per arare la terra o erba in terra zappata tramite un click di tasto destro.

Un blocco di terra zappata verrà generato asciutto. Se è vicino a dell'acqua, il blocco di terra zappata diviene idratato. Semi possono essere piantati in qualsiasi blocco di terra zappata e eventualmente cresceranno. Piazzando torce vicino a della terra zappata seminata, le piante possono crescere di notte o anche sottoterra. Questo preverrà anche che le creature aggressive si generino presso le coltivazioni.

I blocchi di melone e zucca non sono influenzati da qualcosa o qualcuno che vi ci cammina o salta sopra, ma la pianta genitrice lo potrebbe essere. Quando dei blocchi vengono piazzati su della terra zappata, ritorna ad essere terra. Questo include blocchi generati naturalmente, come un melone o una zucca che vengono generati. Diversi tipi di semi crescono diversamente su terra zappata asciutto ed anche diversamente su terra zappata idratato.

Piante come gli arboscelli, felci, erba alta e fiori possono essere piantati sulla terra zappata, ma possono essere piantati anche su terra normale. I funghi, le canne da zucchero e cactus non possono essere piantati su terra zappata.

Saltare su della terra zappata causa il ritorno a blocco di terra, ed i semi piantati in esso vengono rimossi e rilasciati, ma ciò non accade con altri tipi di piante.

Blocchi agricoli idratati[modifica | modifica wikitesto]

Condizioni in cui la terra zappata è o non è idratata.

Un blocco di terra zappata idratato è il blocco di scelta per la coltivazione. La terra zappata idratato renderà una pianta cresciuta completamente in poco più di un ciclo giorno/notte.

Condizioni per la terra zappata idratato[modifica | modifica wikitesto]

Purché un blocco di terra zappata divenga idratato, devono essere riscontrate le seguenti condizioni:

  1. Acqua fino a quattro blocchi di distanza orizzontalmente, includendo le diagonali.
  2. L'acqua deve essere allo stesso livello o un blocco più in alto del livello della terra zappata.

I blocchi tra il blocco di terra zappata e l'acqua non fanno alcuna differenza. Per esempio: in una griglia di 9 × 9 di blocchi di Terra zappata, rimpiazzando il blocco al centro con dell'acqua idraterà tutto la terra zappata circostante.

Non vi è nulla che il giocatore può fare per cambiare la velocità a cui la terra zappata si idrata. Ogni blocco di terra zappata in una griglia di 9x9 con un singolo blocco di acqua al centro ha esattamente la stessa probabilità di idratarsi di un singolo blocco di terra zappata in mezzo all'oceano.

La terra zappata può essere idratato anche dalla pioggia. Dopo che smette di piovere o il blocco d'acqua nelle vicinanze viene rimosso, vi ci vorranno un paio di minuti purché il blocco di terra zappata si asciughi.

Decadimento blocco di terra zappata[modifica | modifica wikitesto]

Sotto certe condizioni, un blocco di terra zappata decade in un blocco di terra, senza riguardo del suo stato di idratazione. Questo accade se qualsiasi delle seguenti accade:

  • Se il blocco di terra zappata è disidratato e nulla è piantato su di esso per troppo tempo.
  • Se il giocatore o qualsiasi creatura salta sul blocco troppe volte. (Prima di Minecraft 1.1, qualsiasi cosa che camminava sui terreni agricoli troppo spesso li avrebbe fatti decadere a meno che non stessero accovacciati).
  • Se il braccio di un pistone si estende al di sopra di un blocco di terra zappata come la raccolta di grano cresciuto.
  • Se un pistone spinge un blocco di terra zappata in giù.
  • Se un blocco solido copre la superficie di un blocco di terra zappata come quando appare una zucca o un melone.
  • Se un Enderman si teletrasporta direttamente sopra al blocco di terra zappata.
  • NOTA- Questo succede spesso per nessun motivo nella Pocket Edition.

Tecnica efficace[modifica | modifica wikitesto]

File:2012-02-04 22.42.00.png
Tecnica Diciotto-per-diciotto blocchi di terra zappata.
Articolo principale: Coltivazione Grano#Consigli per l'efficienza, coltivazione automatizzata

Il metodo più efficace per coltivare, che produce più vegetazione in uno spazio minore, sta nel sapere che la terra zappata si idrata quando sta nel raggio di quattro blocchi orizzontalmente, anche di diagonale da un blocco d'acqua. I giocatori di solito fanno una coltivazione in linea ad una striscia di acqua, che è una strategia accettabile, ma se vuoi ottenere la massima efficienza questo è l'unico modo in cui farlo. Puoi piazzare un blocco di acqua in un angolo e mettere la terra zappata in uno spazio di quattro per quattro, che può produrre quanto o anche di più di una riga dritta di otto blocchi di terra zappata accanto ad una striscia d'acqua. Se posizioni la terra zappata in un quadrato di diciotto per diciotto, puoi produrre la stessa quantità o anche di più di una configurazione ad otto blocchi ripetuta circa 30 volte.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  • Non puoi piazzare torce su un blocco di terra zappata né da sopra né dai lati.
  • La terra può essere zappata in terra zappata da qualsiasi lato del blocco tranne da sotto.
  • Zappare un blocco di terra che ha un altro blocco di terra al di sopra lo cambierà in terra zappata anche se non può essere utilizzato. Se una zappa è usata su un blocco adiacente orizzontalmente al suddetto blocco, il primo blocco ritornerà ad essere terra ed il blocco selezionato non sarà zappato. La zappa si danneggerà comunque da ogni utilizzo.
  • La pioggia idrata la terra zappata, anche se lentamente e casualmente.
  • Scale e botole non possono essere attaccate ai lati di un blocco di terra zappata, ma i cartelli si.
  • Un blocco di terra può sostenere un segnale di pietrarossa. Però, appena lo si zappa, la terra zappata che consegue non lo potrà. Questo crea un utile tipo di interruttore.
  • La terra zappata non può essere calpestata quando si scende da una mezza mattonella nel blocco adiacente.
  • La terra zappata è 1 pixel più basso di un blocco normale.
  • La terra zappata non decadrà se un giocatore ci salta sopra, con un blocco due blocchi al di sopra della terra zappata su cui vi ci salta.
  • La terra zappata non può essere idratato da sotto.
  • L'erba che ha acqua che vi scorre sopra non può essere zappata, ma invece la terra nelle stesse circostanze può.
  • L'acqua che scorre che esce da un blocco sorgente idrata la terra zappata allo stesso modo di un blocco sorgente.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Java Edition Indev
6 febbraio 2010Aggiunta la terra zappata.
Java Edition Beta
1.2Vi è un bug che permette di ai giocatori di distruggere qualsiasi blocco (Anche la Roccia di fondo) piazzando un blocco di terra sotto un blocco, zappando il blocco, e piantando semi sopra al blocco. Questo causerebbe il blocco al di sopra del blocco di terra a sparire senza dare la risorsa.
1.6La terra zappata può essere scavato più velocemente utilizzando una pala. Gli arboscelli non potevano essere piantati sulla terra zappata; ma comunque, se un arboscello veniva piantato, ed il blocco al di sotto veniva zappato, l'arboscello rimaneva. Questo fu cambiato in modo che ora un giocatore poteva piantare un arboscello in un blocco di terra zappata, ma non crescerà fino a quando la terra zappata non ritorna ad essere terra.
release
1.0.01.9pre5Quando un giocatore zappava un blocco di terra, lo strato superiore veniva rimosso, ma dato il modo in cui i blocchi di terra zappata avevano una grafica, appariva come se il blocco sprofondava sottoterra. La texture dai lati si muoveva in giù invece della rimozione dei pixel superiori.
1.9pre6Sistemato il bug in cui recinzioni fisse sotto blocchi di terreni agricoli rendevano i terreni agricoli e le coltivazioni immuni alla decadenza causata da giocatori o animali che vi camminavano al di sopra.
1.9pre?Le creature passive possono ora generarsi vicino alle coltivazioni sulle dell'erba illuminata, calpestando le coltivazioni.
1.111w48aLa terra zappata può ora essere calpestata se il giocatore vi ci salta sopra; camminarci sopra non ha più alcun effetto. Animali, villici, ed altre creature che potevano calpestare la terra zappata possono ora fare ciò soltanto saltandoci sopra, e non camminando.
Gli oggetti ed effetti di particelle distruggono la terra zappata nella caduta su di essi.
11w49aAggiustato bug degli oggetti e particelle.
1.1L'anguria e la zucca non necessitano più di terra zappata su cui generarsi, poiché possono ora farlo su blocchi di terra o erba.
Pocket Edition Alpha
0.4.0Aggiunta la terra zappata.
Legacy Console Edition
TU1Aggiunta la terra zappata.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Il micelio non può essere zappato per creare terra zappata, deve prima essere rotto e piazzato come terra, poi zappato.
  • Il terra zappata non è disponibile nell'inventario in creativa. Perciò, anche se in Modalità Creativa, il giocatore deve comunque usare una zappa per piantare semi (tranne se i trucchi sono abilitati, in quale caso si può utilizzare /give per ottenerlo).
  • Se un blocco di terra ha una botola su di esso, quando zappato spariranno.
  • Il podzol può essere zappato in terra zappata.
  • I giocatori non possono soffocare all'interno di un blocco di terra zappata. Però, se si può in qualche modo ritrasformarlo in terra, causerà danno, creando una trappola molto efficace.

Vedi anche[modifica | modifica wikitesto]