Valore dati (Classic)

Da Minecraft Wiki.
Questo articolo è una bozza.
Aiutaci a espanderlo.

Il valore dati (o anche data), è un valore che attribuisce a un blocco o un'entità altrimenti unica, diverse varianti : di colore, funzione, segnale redstone o a volte di tempo di utilizzo del blocco. Di solito si tratta di un valore numerico compreso tra 0 e 15, ma può andare anche oltre.

Valore dati per colori[modifica | modifica wikitesto]

Il valore dati viene usato nei comandi /give, /replaceitem per indicare il colore degli oggetti da dare al giocatore o alle entità. Gli oggetti che possiedono questo tipo di valore dati sono: calcestruzzo, cassa shulker, colorante, lana, letto, polvere di calcestruzzo, stendardo, tappeto

Valore dati per utilizzo[modifica | modifica wikitesto]

Il valore dati può anche indicare il tempo di utilizzo è quindi il tempo rimanente di un'oggetto. Per esempio, gli attrezzi come picconi, asce, spade, zappe, pale, pietra focaia e acciarino, archi, hanno 16 diversi valori in questo senso : da 1, il massimo, a 0 o 16, nel quale basta 1 colpo per eliminare lo strumento.

Valore dati per segnale di redstone[modifica | modifica wikitesto]

La redstone se posizionata con i comandi /fill o /setblock, può essere regolata in base alla distanza alla quale arriva la redstone, da 0 o 16, che è spenta, a 1, che arriva a 16 blocchi di distanza.

Valore dati per posizione[modifica | modifica wikitesto]

Il valore dati può essere usato nei comandi /fill e /setblock per determinare la posizione di un cartello, scalini, torcia, ripetitore di redstone, comparatore di redstone, un osservatore e, in generale, di tutte le cose che hanno un senso, una direzione, verso la quale una faccia debba posizionarsi.

Valore dati per oggetti diversi[modifica | modifica wikitesto]

Come ultimo caso il valore dati può essere usato anche per ricevere (/give, /replaceitem) o posizionare (/setblock, /fill) blocchi o oggetti diversi, come mattoni di pietra, mattoni di pietra rovinati e mattoni di pietra cesellati; arenaria, arenaria cesellata e arenaria compattata; uovo di pollo, uovo di abitante etc.