Vetro

Da Minecraft Wiki.
Vetro
Glass.png
Trasparenza

?

Luminosità

?

1.5

Durezza

0.45

Strumento

?

Rinnovabile

Sì (Tramite commercio)

Impilabile

Sì (64)

Infiammabile

No

Prima apparizione

Classic 0.0.18a_02

Rilasci

Se stesso

Valore dato

dec: 20 hex: 14 bin: 00010100

Nome

vetro

Il Vetro è un blocco decorativo attraverso il quale la luce del sole può passare, caratteristica che rende utile questo blocco è per costruire serre, finestre o aperture sui tetti. Per le finestre sono migliori i pannelli di vetro. Un blocco di vetro si ottiene cottura un blocco di sabbia in una fornace, oppure tramite commercio. Ha una texture praticamente trasparente su tutte e 6 le facce; i blocchi di vetro adiacenti ad altri blocchi di vetro risultano invisibili se guardati attraverso il vetro stesso (similmente al ghiaccio).

Il vetro non ostacola un circuito di redstone diagonale (ovvero quando un filo scende da un blocco e continua su quello sottostante).

Redstone, lanterne a redstone, torce, binari, porte, pedane a pressione, letti, botole e scale a pioli non possono essere posizionati sul vetro.

Cottura[modifica | modifica wikitesto]

Errore Lua in ...nsions/Scribunto/engines/LuaCommon/lualib/mwInit.lua alla linea 17: bad argument #1 to 'old_pairs' (table expected, got string).

Video[modifica | modifica wikitesto]

Classic
0.0.18a_02 Il vetro è stato aggiunto per test
0.0.19a 32px Il vetro è stato aggiunto ufficialmente e usava la vecchia texture.
0.0.19a_06 La texture del vetro è stata cambiata
Alpha
1.0.5 La neve non passa più attraverso il vetro
Beta
1.5_01 La pioggia non casca più attraverso i blocchi traslucidi come il vetro.
1.6 Quando si piazza l'acqua sopra il vetro, questo non si romperà più. E' introdotto anche il meccanismo della fonte di acqua infinita.
1.8 Aggiunto il pannello di vetro
Rilascio ufficiale
1.0.0 Aggiunte l'ampolla.
1.2.1 La torcia di redstone e la normale torcia possono essere piazzate sulla cima del vetro ma non sui lati.
1.3.1 Il vetro può essere ottenuto con il commercio con i villici librai. Esempio
1.4 Nuovo suono per la rottura del vetro.
13w01a Il vetro viene usato per fabbricare il sensore di luce diurna.

  • Il vetro non riduce l'intensità della luce che vi passa attraverso, a parte la diminuzione normale di 1. (Vedere la pagina sull'opacità per ulteriori dettagli).
  • La pioggia e la neve non possono essere viste attraverso un vetro che sta per essere rotto.
  • Non si formano strati di neve sopra un blocco di vetro.
  • Se si prova a dare fuoco ad un blocco di vetro tramite l'acciarino, nessuna fiamma si genererà, tuttavia la durabilità dell'acciarino diminuirà come se fosse stato usato (succede anche con il ghiaccio).
  • Un blocco di vetro posizionato sopra un baule non ne impedisce l'apertura.
  • Una colonna di blocchi di vetro può portare luce sott'acqua.
  • Il vetro, se piazzato vicino ad una corrente d'acqua, fa si che questa aumenti d'intensità e velocità.
  • Il vetro può essere posizionato sopra un oggetto per terra intrappolandolo al suo interno, tuttavia l'oggetto può essere recuperato normalmente.
  • Le creature (esclusi gli zombi, i ragni e le gelatine) non possono "vedere" il giocatore attraverso il vetro.
  • Un blocco di vetro può essere recuperato, una volta posizionato, soltanto tramite "Tocco di velluto".
  • Mentre i pannelli di vetro sono più utili per creare finestre, i blocchi di vetro risultano più idonei per soffitti vetrati e cupole.
  • Il vetro posizionato sott'acqua può creare delle sacche d'aria attorno a sé utilizzabili per recuperare ossigeno ed evitare l'annegamento.

Vedi anche[modifica | modifica wikitesto]

Promotional Content