Villaggio

Da Minecraft Wiki.
La traduzione di questo articolo è da completare.
Aiutaci a completare la traduzione di questo articolo.
Villaggio
Bioma
  • Pianura
  • Deserto
  • Savana
  • Taiga
Contiene

Vedi Struttura

Possibilità di
generare dopo
la generazione
del mondo

No

First appearances

Vedi Storia

Marsh Davies Mojang avatar.png I villaggi sono fra i più movimentati e vivaci posti in Minecraft al di fuori dalle costruzioni del giocatore. Sono popolate da gente amichevole occupata in varie utili attività: agricoltori, pescatori, fabbricatori di frecce, macellai, chierici, corazzai e altri. Incluso il mio preferito: lo stupido.
~ Marsh Davies[1]

I villaggi sono gruppi di edifici abitati da villici, golem di ferro o villici zombi che vengono generati naturalmente nel Mondo principale.

Generazione[modifica | modifica wikitesto]

I quattro tipi di villaggio. Deserto, savana, pianure e taiga.

I villaggi vengono generati naturalmente nei biomi pianura, savana, taiga e deserti. Nella Bedrock Edition e Legacy Console Edition, i villaggi possono anche generare nei biomi tundra innevata e taiga innevata. Il tipo di villaggio, e quindi anche lo stile di tutte le strutture contenute in esso, è determinato dal bioma dell'angolo a nord-ovest del villaggio (di default, quindi se non c'è nessuno degli altri biomi, è "pianura").

Il 2% dei villaggi viene generato con i villici zombi al posto dei normali villici ed è descritto in fondo a questa pagina.

Creature[modifica | modifica wikitesto]

VillagerFace.png IronGolemFace.png

ZombieVillagerHead.png

Villico Golem di ferro (Solo i villaggi con una grande quantità di villici e porte) Villico zombi (Solo nei villaggi zombi)

Struttura[modifica | modifica wikitesto]

Un villaggio del deserto.
Librerie in una biblioteca del villaggio.
Articolo principale: Villaggio/Strutture

Numero e frequenza delle strutture[modifica | modifica wikitesto]

Il numero delle costruzioni che compongono un villaggio può variare, e non in tutti i villaggi ci sono tutti gli edifici. A parte il pozzo, che è unico e sistematico, il numero di ogni tipo di edificio è generato casualmente e aumenta nei mondi piatti. Le strutture sono scelte da una lista delle probabilità (le librerie sono più comuni dei negozi del macellaio). Il numero di pali della luce non ha restrizione perché sono generati dove non è piazzato nessun altro edificio. I sentieri si trovano tra gli edifici del villaggio e spesso si estendono oltre le costruzioni.

Struttura Peso Range massimo
in modalità normale
Range massimo
in un mondo piatto
Capanna 3 2 – 5 3 – 8
Casa piccola 4 2 – 4 3 – 6
Casa grande 8 0 – 3 1 – 5
Macelleria 15 0 – 2 1 – 3
Libreria 20 0 – 2 1 – 3
Fattoria piccola 3 2 – 4 3 – 6
Fattoria grande 3 1 – 4 2 – 5
Maniscalco 15 0 – 1 0 – 2
Chiesa 20 0 – 1 1 – 2

Percorsi[modifica | modifica wikitesto]

I tre diversi tipi di percorso.

I percorsi dei villaggi generano al livello del terreno esistente, possono generare anche in modo non uniforme su ripide colline o gole senza considerare se un'entità potrebbe effettivamente attraversare il percorso. I sentieri non scendono sotto il livello del mare e sostituiranno solo i blocchi di erba (con aria sopra), acqua, lava, sabbia, arenaria e arenaria rossa; tutti gli altri blocchi vengono ignorati e quelli sottostanti vengono considerati per la sostituzione.

I sentieri di villaggi generano come sentieri d'erba dove sostituiscono l'erba, le assi di legno dove sostituiscono l'acqua o la lava e la ghiaia o il pietrisco che sostituiscono la sabbia, l'arenaria e l'arenaria rossa. Sono soggetti alle sostituzioni di blocchi descritte in precedenza, i villaggi del deserto.

Sostituzioni dei blocchi[modifica | modifica wikitesto]

Alcuni blocchi nelle strutture del villaggio variano a seconda del tipo del villaggio.

Pianura Deserto Savana Taiga
Tronco di quercia Arenaria Tronco di acacia Tronco di abete
Assi di quercia Arenaria levigata Assi di acacia Assi di abete
Scalini di quercia Scalini di arenaria Scalini di acacia Scalini di abete
Staccionata di quercia Staccionata di quercia Staccionata di acacia Staccionata di abete
Pietrisco[2] Arenaria Tronco di acacia[Solo Java e Bedrock Edition]
Pietrisco[Solo Legacy Console Edition]
Pietrisco
Scalini di pietrisco Scalini di arenaria Scalini di pietrisco Scalini di pietrisco
Ghiaia Arenaria Ghiaia Ghiaia
Sentiero d'erba Arenaria Sentiero d'erba Sentiero d'erba

In Bedrock Edition e Legacy Console Edition, i villaggi di Cold Taiga e Ice Plains usano la sostituzione della Taiga.

Bottino[modifica | modifica wikitesto]

Tipico bottino di un fabbro

Each village blacksmith chest contains 3–8 item stacks, with the following distribution:

Stack Size Weight # Items Chance # Chests
Apple 1–315941.75559.8%1.7
Bread 1–315941.75559.8%1.7
Iron Ingot 1–510941.75545.1%2.2
Oak Sapling 3–75941.46325.6%3.9
Obsidian 3–75941.46325.6%3.9
Gold Ingot 1–35940.58525.6%3.9
Iron Pickaxe 15940.29325.6%3.9
Iron Sword 15940.29325.6%3.9
Iron Helmet 15940.29325.6%3.9
Iron Chestplate 15940.29325.6%3.9
Iron Leggings 15940.29325.6%3.9
Iron Boots 15940.29325.6%3.9
Diamond 1–33940.35116.2%6.2
Saddle 13940.17616.2%6.2
Iron Horse Armor 11940.0595.7%17.6
Golden Horse Armor 11940.0595.7%17.6
Diamond Horse Armor 11940.0595.7%17.6

In Bedrock Edition each village two room house chest contains 6–8 item stacks, with the following distribution:

Wheat 8–12154622.82693.4%1.1
Potato 5–810469.89181.7%1.2
Carrot 4–810469.13081.7%1.2
Beetroot 5–85464.94655.1%1.8
Wheat Seeds 2–45462.28355.1%1.8
Wooden Hoe 11460.15214.2%7.0

Villaggi zombi[modifica | modifica wikitesto]

Un villaggio ha una probabilità del 2% di generarsi come villaggio zombi. In tali villaggi, tutti i villici generati sono invece villici zombi e tutte le porte e le torce sono mancanti. Questi villici zombi non si degenereranno, ma non hanno una speciale resistenza alla luce del sole. In Bedrock Edition e Legacy Console Edition, i villaggi zombi includono ragnatele e pietrisco muschioso.

A zombie village. Due to generating with no torches, the village's light source is only from the moon and the lava from the blacksmith building.

Meccaniche[modifica | modifica wikitesto]

Articolo principale: Tutorials/Village mechanics

Un villaggio è quasi sempre composto da almeno una casa accettabile e un villico. In alcuni rari casi, i villici si generano con un pozzo e nient'altro (ciò è sembrato ricorrere molto frequentemente nelle versioni console). Dalla creazione, il centro di un villaggio è definito come il baricentro geometrico (ossia il centro) delle posizioni delle porte attive, e le dimensioni del villaggio sono al massimo di 32 blocchi o la distanza della porta più lontana dal centro. Qualsiasi villico, golem di ferro, o villico zombi tornerà indietro nel villaggio se si troveranno più lontano della "distanza" di blocchi dal centro.

As the villagers move around, the area near them (a 16x16 square centered at the northwest of the block the villager is standing plus a height of 10, starting at 2 blocks above their head and ending 6 blocks below their feet) is occasionally checked for new valid doors ("houses"). Thus, the random movement of villagers may also slowly change the center of the village they live in, even if no houses are actually changed. If a new valid door is found more than 66 blocks outside of any existing village's center, a new village is created; if a new valid door is found fewer blocks away than that, the door is added to an existing village and the center is recalculated.

The minimum population of a village is 0.35 times the number of valid doors (see Tutorials/Village mechanics#Housing). If the population drops below that point (due to death or kidnappings), but there are at least two villagers left who can reach each other, the villagers will mate and breed until the population is above the minimum.

Adult villagers can be traded with by pressing the use button on them.

Advanced village placement[modifica | modifica wikitesto]

Articolo principale: Tutorials/Village chaining

Popolarità[modifica | modifica wikitesto]

La popolarità di un giocatore parte da 0 e può variare da -30 a 10. La seguente tabella descrive l'aumento o la diminuzione della popolarità in base a quello che fa il giocatore:

Popolarità delle azioni
Azione Variazione della popolarità
Commercio con un villico della sua ultima offerta +1
Attacco di un villico -1
Uccisione di un villico -2
Attacco di un bambino villico -3
Uccisione di un golem di ferro -5

La popolarità di un giocatore viene azzerata alla sua morte e i giocatori non possono influenzare la popolarità degli altri giocatori. Le variazioni della popolarità avvengono subito dopo aver effettuato l'azione di cambiamento. Quindi, se si colpisce un villico e poi lo si porta in un altro villaggio, il giocatore perde 1 punto popolarità nel primo villaggio e non nel secondo. La popolarità è propria di un singolo villaggio. Infatti, un giocatore può avere la popolarità alta in un villaggio e bassa in un altro. Quando un giocatore agisce direttamente con un villico, le particele attorno al villico indica una variazione della popolarità. Se l'intero villaggio viene distrutto, il livello di popolarità accumulata ad ogni modo viene cancellato.

Se un giocatore ha il livello della popolarità -15 o inferiore, i golem di ferro del villaggio diventano aggressivi con quel giocatore. Se un golem di ferro è innocuo, potrebbe diventare aggressivo con il giocatore più vicino con popolarità -15 o inferiore. Con "più vicino" si intende distanza anche illimitata, purché i chunk del villaggio siano caricati (anche da altri giocatori).

Se un villico muore non a causa di una creatura o di un giocatore mentre un giocatore è a una distanza di massimo 16 blocchi dal villico oppure viene ucciso da un mostro, nessun villico si accoppierà più per approssimativamente 3 minuti.

Video[modifica | modifica wikitesto]

Villaggio/video

History[modifica | modifica wikitesto]

Java Edition Beta
July 01, 2011A picture of villages was released by Notch before Beta 1.8 was released. In the early screenshot, villages were partly made of moss stone.
July 13, 2011An early interview with Notch discussed his plans for the village.
August 10, 2011Notch originally worked on villages by himself, but eventually gave the task to Jeb, so that he could work on other things.
August 11, 2011Jeb has said that during early tests of villages, the lava in a smithy often set the village on fire.
August 26, 2011Villages were shown to the public during the PAX 2011 demo, including the interiors.
1.81.8 Pre-releaseVillages added. They were originally intended to be populated with Pigmen.[3]
release
1.0.0Beta 1.9 PrereleaseVillagers were added to villages. They had 'TESTIFICATE' written above their heads, which was later removed.
1.112w01aSuperflat added, allowing bigger villages.
Blacksmith buildings in villages now hold chests with loot.
1.2.112w07aVillagers will now repopulate villages based on how many houses there are available.
Zombie sieges can now occur once a village has reached a certain size.
The player may add houses to villages, provided they are enclosed with a roof and wooden door.
12w08aLarger villages now spawn iron golems to defend them.
1.3.112w21aDesert villages are now made of sandstone instead of wood and cobblestone.
1.4.212w32aVillages now track the "popularity" of individual players by username.
12w36aPotatoes and carrots can be found in NPC villages.
1.513w03aChanges to water-block generation will make wells proper infinite water sources.
13w06aLamppost glitch fixed.
1.7.213w36aSavanna biome added, which villages can generate in.
1.814w03aGravel roads in villages have cobblestone underneath, to prevent them from collapsing into caves.
14w04aDoors are now added to the closest village.
14w25aZombie sieges re-implemented.
14w30aWells in desert villages are now made of sandstone instead of cobblestone.
1.915w31aFarms now include beetroot crops.
1.1016w20aVillage structures are no longer restricted by biome boundaries, meaning that a village that starts in a valid biome can now spread into an adjacent invalid biome.
Villages now generate in taiga biomes (but not their variants), and are made of spruce wood.
Savanna villages are now made of acacia wood rather than oak. Acacia logs replace cobblestone in all structures except churches.
Paths no longer generate below sea level, and they are made with different material depending on the existing terrain.
Grass paths now generate rather than gravel paths, when generated on grass blocks.
Paths made of planks now generate over water and lava to form bridges.
Villages now have a 2% chance of generating as a zombie village, which are inhabited only by zombie villagers, and generate without any doors or torches.
16w21aBlacksmiths now generate with cobblestone in all biomes, rather than acacia logs in savannas and sandstone in deserts.
pre1Zombie villagers generated in zombie villages no longer despawn.
Wooden fences are now substituted with the correct wood type for the biome.
Paths no longer replace most blocks, instead considering the blocks underneath, preventing them from generating in treetops or bridging ravines.
Pocket Edition Alpha
0.9.0build 1Added villages. They generate with gravel, wooden or sandstone bridges.
build 2Desert villages are now made of sandstone.
build 4Made villages rarer.
build 7Made villages more common.
0.11.0build 1Grass path blocks replace gravel paths in villages.
0.12.1build 1Larger villages now spawn iron golems to defend them.
build 8Farms now include beetroot crops.
0.14.0build 3Increased door-to-villager ratio (was previously 1:1).
0.15.0build 1Added savanna and taiga village variants.
Can generate in cold taiga and ice plains biomes. Buildings are made out of spruce wood like taiga villages.
Villages have a 2% chance to generate as zombie villages. Buildings in zombie villages include cobweb and moss stone.
0.16.0?Farms no longer generate crops in ice plains and cold taiga villages
0.16.2Chests can now generate inside large houses in ice plains and cold taiga villages containing farming supplies.
Legacy Console Edition
TU5CU11.0Patch 1Added villages.
TU9Blacksmith buildings in Villages now hold chests with loot.
TU141.04Added desert villages.
???Wells in desert villages are now made of sandstone instead of cobblestone.
TU31CU191.22Patch 3Savanna biome added, which villages can generate in.
Gravel roads in villages have cobblestone underneath, to prevent them from collapsing into caves.
TU43CU331.36Patch 13Villages can now generate in cold taiga and ice plains biomes, constructed with spruce wood.
Villages now generate with grass paths instead of gravel.
Villages in savanna biomes now generate with acacia wood.
TU46CU361.38Patch 15Villages now generate naturally in the taiga biome.
TU58CU491.60Patch 28Villages generated in the desert or the savanna biome now replace the most sandstone/acacia wood with cobblestone.
TU60CU511.64Patch 30Villages now naturally generate in Cold Taiga and Snow Plains biomes generating with Spruce Wood. Desert Villages no longer generate with cobblestone, including Blacksmith's and Churches.
Tables now have brown carpet instead of a pressure plate.

Problemi[modifica | modifica wikitesto]

I problemi relativi a "Villaggio" sono mantenuti sul tracciatore dei problemi. Segnala i problemi qui.

Trivia[modifica | modifica wikitesto]

  • According to Jeb, originally they wanted a system for a village to expand in population if player improves it. But they found that it was computationally expensive to evaluate what constituted a house, so to make it simple, they decided that a door with an inside and outside counts as a house.[1]
  • Farms in the villages avoid overhanging by filling in the area below them with dirt. When the farm overhangs a ravine, this can cause a very tall rectangular dirt structure.
  • Farms will generate a few blocks of open space above them if they happen to generate inside a hill. This can cause sand to float over farms in desert villages.
  • Occasionally, surface ravines will be generated through villages, causing missing pathways or even entire buildings sunken into the ravine. This also applies to cave entrances and other surface oddities.[4]
  • In the Legacy Console Edition, in the TU19 tutorial world, the village behind the castle has a blacksmith, but there is only a Music Disc, not ordinary loot.

Bedrock Edition[modifica | modifica wikitesto]

Odd generation[modifica | modifica wikitesto]

  1. 1,0 1,1 https://minecraft.net/article/meet-villagers
  2. Not substituted in churches, blacksmiths or around the bottom of the well. In Bedrock Edition, the savanna variant does not substitute cobblestone with acacia wood.
  3. https://twitter.com/notch/status/62531431175421952
  4. https://www.youtube.com/watch?v=LOOLYN1StgA