Minecraft Wiki
Advertisement

Template:Project

Void

Il Vuoto, visto attraverso un buco nel fondo della mappa.

SkyHorizonVoid

Il Vuoto, visto dall'interno.

File:NetherVoid.png

Il Vuoto, visto al di sopra del Nether. I fluidi, tra le altre cose, non possono entrare nel Vuoto.

Netherbottomvoid

Il Vuoto, visto sotto il Nether attraverso un errore dei chunk. La lava e gli altri blocchi sono ancora lì, ma invisibili per via di un glitch del client.

Il Vuoto è il termine dato allo spazio vuoto situato al di là dei confini della mappa. Può essere visto attraverso delle fenditure nello strato di bedrock delle mappa generate prima del Halloween Update, ma anche guardando semplicemente verso l'alto, poiché il cielo e il Vuoto sono la stessa cosa. Per questo motivo il Vuoto è una fonte di luce, la cui luminosità dipende dal tempo. Con l'update sunnominato la probabilità di trovare fori nel bedrock è notevolmente diminuita, ma è stato osservato che quando della lava si trova al livello 2, il bedrock al livello 1 viene sostituito con della pietra, rendendo possibile l'apertura di entrate per il Vuoto di ragguardevoli dimensioni senza dover ricorrere ad hacking.

E' potenzialmente infinito, ma una volta entrati il giocatore perderà salute al ritmo di 4 cuori al secondo, arrivando così alla morte in circa 2.5 secondi.

Nel Nether il Vuoto è di colore rosso. Vi si può accedere usando un editor della mappa per creare un buco nello strato superiore di bedrock.

Qualunque entità ad esclusione del giocatore (mob e oggetti) che entri nel Vuoto verrà eliminata nell'unità di tempo immediatamente successiva. Ciò può dipendere dal fatto che il Vuoto non fa parte di alcun chunk, anche se è più probabile che si tratti di un deliberato metodo di ottimizzazione o di prevenzione dei crash implementato da Notch. Non è possibile posizionare blocchi al di sotto dello strato di bedrock e anche se acqua e lava sembrano scorrere dentro il Vuoto, in realtà non si diffondono affatto. Questo impedisce ai giocatori di entrare impunemente nel Vuoto nuotando.

Attualmente è presente un bug nella modalità Survival multiplayer che rimuove i chunk dal client, così, mentre i dati sono ancora presenti, il client non può vederli, generando glitch quando ci si muoverà sopra di essi. Si può aggirare il problema riconnettendosi, posizionando una torcia vicino al chunk mancante o modificando l'estensione della nebbia premendo F. Se si è a bordo di un carrello mentre si attraversa un chunk mancante e in seguito si scende, si comincerà a cadere nel Vuoto per poi morire, indipendentemente dal fatto che ci si disconnetta per poi riconnettersi

La luce non può attraversare il Vuoto.


Raggiungere il Vuoto

In una mappa generata prima del Halloween update, è possibile trovare buchi nello strato inferiore del bedrock che conducono al Vuoto.

Il secondo metodo consiste nel creare un nuovo mondo in Modalità Creativa (richiede la patch 1.8 o superiore) e scavare verso il basso. Tutti i blocchi vengono distrutti all'istante, compresi quelli del bedrock.

Esiste un terzo metodo che richiede una grande quantità di tempo. Innanzitutto è necessario trovare una caverna contenente un lago di lava a diretto contatto con il bedrock. Il bedrock a contatto con il magma viene trasformato in normale pietra, scavando fino a questo punto è quindi possibile aprire un varco sul Vuoto.

L'ultimo metodo richiede l'uso del mod Single Player Commands. Una volta installato, aprite la console di chat, digitate /tele 0 0 0 e premete invio. Verrete teletrasportati al di sotto del bedrock, nel bel mezzo del Vuoto.

Teoricamente ci sarebbe un'ulteriore strada: incamminarsi verso le Terre Lontane e addentrarsi fino alla zona nel quale la fisica dei blocchi cessa di funzionare. A questo punto basta fare un altro passo per precipitare nel Vuoto. Questo metodo è tuttavia praticamente inapplicabile, sia per il tempo richiesto (camminare in linea retta dal centro della mappa per circa 32,000,000 di blocchi), sia perché è probabile che Minecraft vada in crash una volta raggiunte le Terre Lontane.

Media

Clicca qui per vedere in video una caduta nel Vuoto

Clicca qui per vedere il Vuoto del Nether.

Clicca qui per vedere un'apertura nel bedrock provocata dalla lava.

Clicca qui per vedere una rara apertura nel bedrock.

Note

In una mappa multiplayer nel Nether, se due giocatori sono in cima alla mappa (area del Vuoto) non riusciranno a vedersi tra di loro, neppure i nomi sulle teste. Scendendo, riappariranno istantaneamente. Ciò avviene perché qualunque cosa al di sopra dello strato 127 diventa invisibile, anche in modalità giocatore singolo. (Con la telecamera in terza persona non si vede il proprio personaggio)

Allo stesso modo, entrando nel Vuoto inferiore si diventerà invisibili, anche se solo per due secondi e mezzo.

Curiosità

  • Se si apre un buco nel bedrock e si eliminano tutte le fonti di luce, si potrà osservare che il Vuoto emette luce. Ciononostante, il lato inferiore del bedrock dell'ultimo strato sarà sempre al buio.
  • Il danno all'interno del Vuoto comincia una volta raggiunta la coordinata Y -64.
  • Se un giocatore cade nel Vuoto in un server dotato di misure anti-volo verrà cacciato dalla partita, poiché viene considerato in volo.
  • Nelle precedenti versioni, ciò che entrava nel Vuoto diventava invisibile. A partire dalla Beta 1.6 gli oggetti diventano neri.
  • Tutto ciò che entra nel Vuoto viene distrutto, inclusi mob, veicoli e oggetti buttati dentro.

Template:Environment

Advertisement