Vuoto

Da Minecraft Wiki.
Cleanup.svg
Questo articolo ha bisogno di rivedere gli standard di qualità, per adeguarsi alla guida di stile. Discutine
Aiutaci ripulendo questa pagina se puoi.
Il vuoto com'è presente sotto il mondo principale.

Vuoto è il nome dato allo spazio vuoto sotto il mondo in qualsiasi dimensione.

Effetti[modifica | modifica sorgente]

Java Edition[modifica | modifica sorgente]

Cadere nel vuoto dopo Y=-64 causa l'esaurimento della salute di qualsiasi creatura (eccetto l'Enderdrago) di circa 4♥♥ ogni mezzo secondo, portando alla morte del giocatore in 2 12 secondi. L'armatura, i totem dell'immortalità, l'effetto di resistenza e l'incantesimo di protezione non proteggono il giocatore dalla morte nel vuoto dopo aver passato Y=-199.10. Altri effetti di stato possono alterare leggermente il livello di morte. Dopodiché, se non viene premuto alcun pulsante, il giocatore di solito muore da qualche parte al di sotto di Y=-256, con questo numero che varia a ogni morte. È possibile sopravvivere nel vuoto se il giocatore mangia costantemente mele d'oro incantate. Tuttavia, l'unico modo per averne abbastanza è avere un blocco comandi che le fornisce costantemente al giocatore. Il giocatore può anche sopravvivere nel vuoto avendo la rigenerazione o la salute istantanea di un livello sufficiente (possibile solo tramite comandi). Se i comandi vengono utilizzati per rendere il giocatore invincibile o conferire salute infinita, il giocatore cade fino a quando Minecraft non si arresta in modo anomalo. Un giocatore che cade nel vuoto su un server con misure anti-volo viene espulso indipendentemente dal fatto che abbia o no una modifica per volare. Guidare un veicolo nel vuoto fa sì che il giocatore rimanga bloccato nel veicolo fino alla morte.

I liquidi come l'acqua non possono muoversi nel vuoto.

Il vuoto è rosso nel Nether, nero nel mondo principale e viola nell'End.

Altre entità possono anche cadere nel vuoto e ricevere lo stesso danno del giocatore, ad eccezione del wither, che sembra subire danni enormi. L'Enderdrago è completamente immune al danno da vuoto. Tutte le entità scompaiono a Y=-64. Ogni entità negli strati tra Y=-319 e Y=-64 appeare nera. Nel mondo principale e nel Nether, uno strato barriera di roccia di fondo impedisce al giocatore di accedere al vuoto. Nell'End, tuttavia, il vuoto è facilmente accessibile a causa dei grossi spazi tra le varie isole.

Edizioni Bedrock e Education[modifica | modifica sorgente]

Nella Bedrock e Education edizioni, la salute del giocatore è esaurita di 4♥♥ ogni mezzo secondo a qualsiasi altezza negativa. A Y=-40 una barriera invisibile viene creata, impedendo al giocatore di cadere ulteriormente. Questa barriera può essere aggirata utilizzando comandi come /tp, dopo di che il giocatore cade indefinitamente. In modalità Creativa, non si muore, dando libero accesso al volo sotto il vuoto. Un giocatore che cade nel vuoto in modalità Creativa alla fine finisce su una barriera invisibile a Y=-40. Tuttavia, se il giocatore va a coordinate oltre la X o la Z negativa o positiva di 8,388,608 blocchi, la barriera invisibile scompare perché i blocchi di qualsiasi tipo non sono più solidi per il giocatore. Il giocatore può anche aggirare la barriera teletrasportandosi a Y=-42 o inferiore, cadendo finché non blocca il gioco o torna su. Può anche verificarsi un fenomeno simile.[1]

C'è luce diurna in base all'ora corrente nel vuoto di Bedrock Edition.

Anche le elitre non possono essere potenziate qui usando i fuochi d'artificio, rendendola una morte fatale se il giocatore è abbastanza veloce per tornare ad un'altezza positiva.

Un wither evocato nel vuoto muore dopo i 10 secondi di protezione wither.

Tutte le entità ad eccezione di Enderdrago e PNG sono danneggiate dal vuoto.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Java Edition pre-Classic
rd-132211Quando i giocatori lasciano il mondo, si ritrovano in un "Vuoto del cielo".
Java Edition Indev
0.3130 Gennaio 2010Il vuoto agisce e da danno come un mare di lava invisibile e rende la lava visibile solo quando si entra nel vuoto.
Java Edition Infdev
18 Giugno 2010Il giocatore ora viene ucciso quando cade dal fondo della mappa.
29 Giugno 2010Il giocatore non viene più ucciso quando cade dal fondo della mappa e invece presenta un problema tecnico.
30 Giugno 2010Il giocatore ora viene ucciso quando cade dal fondo della mappa.
Java Edition Beta
1.6Test Build 3Prima di questo aggiornamento, le cose che cadevano nel vuoto diventavano nere perché non c'era illuminazione.
1.8Pre-releaseAggiunta la nebbia del vuoto. Se il giocatore si trova entro 16 blocchi dal vuoto, l'effetto particellare è visibile, insieme a una visibilità limitata, come se il giocatore fosse ad una distanza di rendering minuscola.
Se si utilizza un modifica X-Ray, il giocatore può vedere il colore del vuoto cambiare da blu a nero durante la discesa. Questo può essere visto anche da un giocatore in un bioma oceanico. Appena prima che la testa del giocatore vada sott'acqua, l'orizzonte diventa nero e quando il giocatore si alza diventa blu.
Le entità sono ora illuminate nel vuoto.
Il giocatore può ora raggiungere il vuoto tramite la modalità Creativa.
In precedenza, è stato possibile trovare buchi nella roccia di fondo che conducono al vuoto. Questo è stato risolto.
In precedenza, se si superava il limite di 32 milioni di blocchi (chiamato Terre lontane), il giocatore, a causa dei blocchi non più solidi, cadeva nel vuoto, con conseguente morte. A partire dalla 1.8, al limite di 32 milioni di blocchi la generazione del mondo diventa più semplice e la fisica dei blocchi fallisce. Inoltre, il superamento del limite di 32 milioni di blocchi causa il blocco del gioco.
Java Edition
1.111w48aPrima di questo aggiornamento, la nebbia del vuoto era presente in tutte le modalità di gioco. Ora, è presente solo nelle modalità Sopravvivenza ed Avventura. Inoltre, le creature che cadono nel vuoto ricevono lo stesso danno del giocatore (2 cuori al secondo) e gli oggetti che cadono nel vuoto ora scompaiono dopo aver raggiunto Y=-64.
1.2.1?Nelle mappe generate prima della 1.2, era ancora possibile trovare buchi nella roccia di fondo che portavano al vuoto sotto le pozze di lava nei livelli bassi. Il problema è stato risolto ed i buchi nella roccia di fondo non esistono più.
1.814w34cRimosse la nebbia del vuoto e le particelle. Anche il fondo di roccia di fondo non è più nero.
1.915w37a"Il vuoto" adesso è anche il nome di un bioma, usato per generare una preimpostazione di un mondo piatto, chiamata anch'essa "Il vuoto". Il bioma del vuoto contiene ancora un vero e proprio vuoto sotto di esso.
1.13?Nuovi messaggi di morte aggiunti per danni da vuoto ed il comando /kill.
Pocket Edition Alpha
0.11.0build 11I giocatori in modalità Creativa non subiscono più danni da vuoto entrando nel vuoto. Prima di questo, tutti i giocatori venivano uccisi all'istante quando entravano nel vuoto, anche in modalità Creativa.
Legacy Console Edition
TU1CU1 1.0 Patch 1Il vuoto è presente nella prima versione della Console Edition.
TU5Rimosso il vuoto rendendo impossibile rompere lo strato inferiore / superiore della roccia di fondo.
TU6La nebbia del vuoto può essere abilitata o disabilitata. La nebbia è normalmente disabilitata. La nebbia del vuoto dipende dalle impostazioni di chi ospita il gioco.
TU31CU19 1.22 Patch 3La nebbia del vuoto e le particelle sono state completamente rimosse.

Problemi[modifica | modifica sorgente]

I problemi relativi a "Void" sono mantenuti sul tracciatore dei problemi. Segnala i problemi qui.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Quando visto su una mappa, il vuoto è visto come una figura usata per un'area inesplorata.
    • Questo è perché non ci sono blocchi registrati nell'area del vuoto, la stessa cosa succede se il giocatore non ha esplorato o registrato delle normali aree.
  • Quando si casca sotto Y=0, dalla seconda all'ultima linea della schermata di debug scompaiono interamente, facendosi sostituire da "Fuori dal mondo..."
    • Questo succede anche se il giocatore raggiunge il livello sopra Y=256.
  • Il giocatore può sopravvivere nel vuoto con l'effetto Rigenerazione sopra il livello 6 o superiore.
  • Nella Bedrock Edition, il vuoto è dello stesso colore del cielo nel mondo normale.
  • Dato che non c'è luce nel vuoto, può produrre un'ambientazione da caverna.

Galleria[modifica | modifica sorgente]