ATTENZIONE: Ogni utente è invitato a seguire le regole della pagina Traduzione per non incorrere in sanzioni

Zucca

Da Minecraft Wiki.
Zucca
Pumpkin.pngCarved Pumpkin.png
Trasparenza

No

Luminosità

No

Resistenza alle esplosioni

?

Durezza

?

Strumento

?

Rinnovabile

Si

Impilabile

Si (64)

Infiammabile

No

Rilasci

Sé stesso

Valore dato

dec: 86 hex: 56 bin: 01010110

Nome

zucca

La Zucca è un blocco non molto diffuso che può essere generato sull'erba in maniera simile ai funghi, ma essa non si diffonde. Spesso si possono trovare gruppi di zucche negli ambienti di montagna e nelle pianure, ma possono essere trovate anche in biomi nevosi, nelle foreste e nella paludi.

Le zucche si trovano sempre con una faccia incisa. In origine Notch affermò che prima dovevano essere trovate e in seguito incise tramite fabbricazione. Invece, le zucche possono essere usate per fabbricare Lanterna di zucca. Jeb afferma comunque che si possono trovare zucche senza faccia.[1]

Le zucche non possono essere posizionate senza un blocco sottostante. Comunque, una volta posizionate, è possibile rimuovere il blocco sottostante, e rimarranno in posizione. In questo modo si può osservare che la faccia inferiore ha la stessa texture di quella superiore. Quando si posiziona una zucca, verrà posizionata sempre con la "faccia" rivolta verso il giocatore.

Quando una zucca viene spinta da un Pistone, essa si rompe. Inoltre non può essere spostata con un pistone appiccicoso.

Come costruire un Golem di ferro
Come costruire un Golem di neve

Utilizzi[modifica | modifica wikitesto]

Una zucca nell'inventario può essere posizionata nello slot delle armature per la testa ed essere equipaggiata come elmo, anche se non fornisce alcuna protezione extra. La caratteristica peculiare di ciò è che la zucca ostruisce la visuale del giocatore (in pratica la visuale del mondo diventa pari a quella vista da dentro alla zucca). Visto che le zucche indossate come elmo vengono considerate come armatura del gioco, è possibile incantarle in modalità creativa oppure modificarle tramite editor esterni in modo tale che la zucca agisca come elmo, ma non subisce alcun danno.

Quando si usa una zucca come elmo, il giocatore può fissare un'enderman senza provocarlo, caratteristica utile per le esplorazioni di notte oppure nell'End. Tuttavia, la visibilità limitata può avere conseguenze negative, come la mancata individuazione di mostri potenzialmente pericolosi o altri ostacoli naturali(come crepaci e burroni), tuttavia si può aggirare il problema con la visuale in terza persona (che presenta anch'essa i suoi svantaggi).

Le zucche sono necessarie come teste dei Golem di neve e dei Golem di ferro.

Come ingrediente nella fabbricazione[modifica | modifica wikitesto]

Nome Ingredienti Ricetta di Fabbricazione
Lanterna di zucca Zucca +
Torcia

Torta di zucca Zucca +
Zucchero +
Uovo


Coltivazione[modifica | modifica wikitesto]

Main Article: Tutorials/Pumpkin and Melon Farming

Si possono creare coltivazioni di zucche allo stesso modo dei meloni; i semi di zucca fanno crescere uno stelo, che, una volta raggiunta l'altezza massima, genera una zucca in un qualsiasi blocco di terra o erba adiacente disponibile. I semi possono essere trovati nelle miniere abbandonate o fabbricati da una zucca.

Le zucche piantate crescono con la faccia rivolta a nord, indipendentemente dalla posizione dello stelo; le zucche "selvatiche" invece possono essere trovate con la faccia rivolta in qualsiasi direzione. Non è necessario usare la zappa per arare la terra in cui è nata una zucca, è sufficiente arare quella dello stelo. Se una zucca nasce accanto ad uno stelo che non è il proprio, questo può connettersi ad essa senza generare una zucca propria.

Gli steli delle zucche impiegano dai 10 ai 30 minuti per crescere. Usare la Farina di ossa permette di far maturare subito lo stelo, ma esso non genererà subito una zucca. Di seguito è mostrato uno schema per una buona piantagione.

File:Pumpkin Farm Grid 2.png

Video[modifica | modifica wikitesto]


Storia[modifica | modifica wikitesto]

Java Edition Alpha
1.2.0Le zucche vengono implementate.
Java Edition Beta
1.2Le zucche usate come elmi appaiono in terza persona come se fossero indossate al contrario. Nonostante ciò, dal punto di vista del giocatore sembrano rivolte nella giusta direzione. In maniera simile, un bug fa apparire le zucche al capovolte nell'inventario.
1.5Le zucche vengono sistemate, e quando indossate come elmi sono rivolte nella giusta direzione
1.8Le zucche diventano una risorsa rinnovabile, possono essere generate nelle paludi, ed è possibile coltivare le zucche nello stesso modo dei meloni. Le miniere abbandonate forniscono semi di zucca nelle loro casse. Gli Enderman non attaccano se fissati mentre viene indossata una zucca come elmo.
1.9A I Golem di neve possono essere creati tramite due blocchi di neve messi l'uno sopra l'altro, e ponendo una zucca al sopra di essi.
release
1.0Viene aggiunta la possibilità di ottenere semi di zucca tramite le zucche stesse, facilitando la coltivazione di massa.
1.1Le zucche non necessitano più di un terreno arato per crescere (serve solo allo stelo). Questo è d'aiuto per i giocatori, in quanto possono mantenere più a lungo le zappe e non è necessario rivoltare tutta la terra una volta raccolte le zucche. Questo rende possibile la costruzione di fattorie automatiche, anche senza acqua, poiché un terreno non idratato che ospita una pianta non si trasforma in terra.
12w08aLe zucche possono essere usate per creare il Golem di ferro.
12w37aLe zucche possono essere usate per fabbricare la torta di zucca.
1.4.6Alcuni mob come zombie e scheletri possono essere visti mentre indossano zucche come copricapo se l'orologio del PC segna la data di Halloween.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • La zucca è l'unico copricapo che ostruisce la vista.
  • Se si usa un editor per l'inventario e si cambiano i valori danno della zucca, si ottiene una zucca senza faccia intagliata che può essere usata come copricapo. Una volta posizionata però tornerà ad avere la propria texture.
  • Le zucche non possono essere posizionate su aria, staccionata, vetro, fiori, funghi, cartelli, luminite, ghiaccio, pistoni, qualsiasi tipo di scalini, sbarre di ferro, lastre e pistoni appiccicosi.
  • Anche se le zucche possono generarsi su un terreno agricolo, non possono esservi posizionate sopra dal giocatore.
  • Ad Halloween gli zombi, scheletri e zombi suini hanno la possibilità di essere generati con una zucca come elmo (O nel 2% di casi con una Lanterna di zucca). Avere una zucca come elmo impedisce agli scheletri e agli zombie di bruciare alla luce del sole.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti[modifica | modifica wikitesto]