Minecraft Wiki
Iscriviti
Advertisement
La versione stampabile non è più supportata e potrebbe contenere errori di resa. Aggiorna i preferiti del tuo browser e usa semmai la funzione ordinaria di stampa del tuo browser.
Fave di cacao
Cocoa Age 0Cocoa Age 1Cocoa Age 2
Rinnovabile

Impilabile

Sì, 64

Attrezzo

Resistenza alle esplosioni

3

Durezza

0.2

Luminosità

No

Trasparenza

Infiammabile

?

Prende fuoco dalla lava

?

Il cacao si può trovare sul tronco degli alberi della giungla. La pianta consiste in un enorme baccello che cresce a ridosso dell'albero. Costituisce una risorsa rinnovabile, perché si possono far nascere altre piante di cacao tramite il cacao stesso. Distruggendo la pianta si ottiene un numero variabile di cacao, che può essere usato per ripiantare altri baccelli e creare il colorante marrone o i biscotti. La quantità di cacao rilasciato da ciascuna pianta dipende dallo stadio di crescita della pianta.

Coltivazione

Articolo principale: Lezioni/Coltivazione del cacao

Il giocatore può piantare il cacao sui rami e sul tronco degli alberi della giungla. La pianta attraversa tre fasi di crescita: nella prima, il baccello è piccolo e verdastro; nella seconda si ingrandisce e assume un colore più scuro; nella terza ed ultima raggiunge la grandezza massima ed un colore marrone-arancione. Se la pianta viene distrutta durante le prime due fasi di crescita, essa renderà una sola unità di cacao. Invece, se distrutta quando è giunta a maturazione, si ottengono 3 unità di cacao.‌[Solo su Java Edition]. Nella Bedrock Edition, se ne otterranno solamente 2. Si può usare la farina di ossa per accelerare la crescita della pianta. Se il tronco sul quale si trova la pianta viene spinto tramite un pistone, la pianta si distruggerà. Ciò succede anche se la pianta viene travolta da acqua corrente. Tutto ciò rende possibile la creazione di coltivazioni semiautomatiche. Alcuni giocatori inoltre costruiscono dei terreni agricoli simili a quelli dei villaggi, sostituendo al legno di quercia, quello della giungla. Questo permette la creazione di fattorie per coltivare sia grano che cacao (che tra l'altro sono necessari entrambi per fabbricare biscotti.

Vantaggi

  1. Se con una unità di cacao si possono fare 8 biscotti, con una pianta (e 6 unità di grano) se ne possono fare 24.
  2. Le piante di cacao crescono molto velocemente, in tempi variabili da qualche secondo ad un paio di minuti.
  3. Le piante di cacao crescono comunque all'oscurità, rendendole idonee a fattorie sotterranee.
  4. Con un blocco di tronco si possono far maturare 4 piante, quindi una piccola fattoria può essere grande anche un blocco solo.
  5. Anche se i biscotti non forniscono un'elevato apporto al ripristino della barra della fame, il cacao si può coltivare facilmente e velocemente, e la ricetta fornisce biscotti a sufficienza per sostituire altri cibi.

Svantaggi

  1. I biscotti ripristinano poco la barra della fame rispetto ad altri cibi "coltivabili".
  2. Biscotti e coloranti sono il solo utilizzo per il cacao.
  3. Possono crescere solo sugli alberi tipici della giungla.
  4. I biscotti non mantengono piena la barra della fame a lungo quanto carni o pane.

Storia

Java Edition
8 maggio 2012Jeb rivela il cacao tramite uno screenshot.
12w19aLe piante di cacao vengono implementate.
In modalità creativa, usare il pulsante pick block su una pianta di cacao fa ottenere un oggetto chiamato "Cocoa", posizionabile ovunque come una piccola pianta di cacao.
12w21aSistemato il bug del pick block.
13w04aLa farina di ossa fa avanzare la crescita di una sola fase.

Curiosità

  • Se la pianta cresce mentre il giocatore si trova accanto, non verrà spinto e potrà muoversi attraverso la pianta.
  • Gli alberi della giungla piantati dal giocatore non nascono con piante di cacao, ma possono essere usati per coltivarle.
  • Non si ottiene più cacao se la pianta viene distrutta con uno strumento dotato dell'incantamento "Fortuna".

Galleria

Collegamenti


Advertisement