Minecraft Wiki
Iscriviti
Advertisement

I rifugi sono prevalentemente creati dai giocatori per passare la notte, conservare risorse e difendersi dai mostri.

Alcuni tipi di rifugio da considerare[]

A large Minecraft house.

Un'esempio di villa.

  • Una cabina (1x1x3 all'interno, può contenere qualsiasi cosa si voglia)
  • Un nascondiglio nella montagna
  • Una piccola casa di terra (Buona per la prima notte)
  • Una fortezza nella montagna
  • Una casa sull'albero
  • Un rifugio sotterraneo
  • Un fortino
  • Un castello
  • Un'area murata (Senza tetto, tutto all'aperto)
  • Una villa (30×30×10)
  • Un gran castello (circa 40×40×23)

Rifugio per la prima notte[]

Buco nel muro[]

BG HideyHole

Mentre state prelevando Pietrisco durante il vostro primo giorno, dovrete probabilmente scavare una piccola grotta sul fianco di un rilievo, oppure creare una piccola depressione nel terreno. In ogni caso, potrete usare questo buco come riparo. Scavate alcuni blocchi nel rilievo o nella parete della caverna, poi potrete scavare una piccola stanza (5×5 è l'ideale; non è troppo piccola, ma neanche troppo grande). Posizionate il Banco da lavoro e la fornace e assicuratevi di illuminare tutto.

Puoi piazzare una porta all'ingresso del rifugio per evitare attacchi di mob, dando comunque l'accesso al riparo. Generalmente è raccomandato piazzare la porta dall'esterno (vai fuori dal tuo rifugio, poi piazza la porta guardando verso l'interno).

Se non hai abbastanza legno per costruire una porta, semplicemente copri l'entrata con terra o pietrisco quando cala la notte. Rompi spesso i blocchi per controllare se si è fatto giorno, facendo attenzione a guardare se in giro ci siano mob.

In cima a una colonna[]

Pillar shelter

Costruire una colonna alta 1x1 sotto di te: guarda dritto verso il basso, salta, e piazza uno dei blocchi nello spazio su cui hai saltato. Facendo questo più volte, è possibile andare abbastanza in alto in modo che i mob non saranno in grado di rilevarti.

Andando 10 o 12 blocchi sopra sarai sufficientemente in alto (16 è più sicuro per gli scheletri), e 20 o 30 sarà ancora più sicuro (Gli Zombi, però, possono rintracciarti anche da 30 blocchi di distanza). Sarà quindi necessario aspettare fino al mattino.

È inoltre possibile utilizzare "azione furtiva" (con ⇧ Maiuscole) per mettere un blocco o due come sporgenza: ciò permette di posizionarsi sul bordo del pilastro in modo da scorgere il lato del blocco, che quindi consente di posizionarci un altro blocco. Poi si può posizionare il tavolo di fabbricazione (e presto, il forno) sulla sporgenza e lavorare durante la notte (in alternativa, si può semplicemente far aderire al lato del pilastro). Si può guardare intorno e vedere cosa succede durante la notte evitando di essere visti da un Enderman.

Attenzione all'arrampicata dei ragni o addirittura (improbabile) di uno spider jockey. Per respingere i ragni, si può rompere uno dei blocchi sotto il blocco superiore, o costruire un orlo intorno alla colonna. Fai una di queste cose da accovacciato, e piazza o rompi blocchi. In questo modo non cadrai, a meno che non si lasci andare il tasto shift mentre sei appoggiato sul bordo o se non sei attaccato. Non fare questo se un ragno è vicino a voi (o se la torre è sotto i 20 blocchi di altezza e uno scheletro è alla base). Se un ragno risale il pilastro, attaccalo prima che lo faccia lui, così gli arrecherai anche danni da caduta.

Una volta che c'è abbastanza luce, e i non morti sono bruciati, è sufficiente scavare i blocchi dove ti sei appollaiato, finché non si è di nuovo a terra. È sconsigliato saltare dalla torre (se sei abbastanza in alto per evitare il rilevamento da parte dei mob allora sei sufficientemente in alto per subire danni saltando; si può anche morire se siete a 24 o più blocchi d'altezza. Tenete d'occhio i ragni, che puoi incontrare a metà strada e che possono buttarti giù dalla torre. Se un rampicante è abbarbicato alla base del pilastro, e si dispone di più blocchi, provate ad andare ancora più in alto, 30, 40 blocchi, o anche fino al livello delle nuvole. I mostri sul terreno si creeranno molto più lentamente (perché ora sono più lontani da voi).

Non usare sabbia o ghiaia, perché a differenza degli altri blocchi, essi sono affetti dalla gravità. Con questi, non è possibile inserire una sporgenza in quanto cadono a terra. (Tuttavia, si può mettere un blocco di terra sul lato di una colonna di sabbia, il quale rimarrà fisso anche se il pilastro cade. In particolare, se un creeper esplode, e fa saltare in aria la base del pilastro, il resto della sabbia sotto i tuoi piedi cadrà più vicino alla terra, che ti porterà con sé ... e apparentemente, eri già abbastanza in basso per farti notare dai mostri (inoltre, un Enderman qualsiasi potrebbe prendere un blocco dal vostro pilastro). Se sei veramente bloccato e hai solo sabbia o ghiaia, rendi il pilastro più alto.

Se ti trovi in un deserto con solo sabbia e cactus tutto intorno, e non hai altri blocchi disponibili, non usare i cactus (ti ucciderebbero). Se hai tempo, prova a raccogliere un blocco di sabbia per fare dell'arenaria. Se ne hai uno stack prima di sera, si può fare abbastanza arenaria per un pilastro, anche senza il vostro tavolo di fabbricazione: Premi "E" per il tuo inventario e la finestra di fabbricazione, dividi la sabbia tra tutte e quattro le celle della griglia per la fabbricazione e prendi l'arenaria (ogni 4 blocchi di sabbia spesa ne otterrai 4 di arenaria). Al mattino, usa il piccone per abbattere la torre.

Sopra un albero[]

BG - In a Tree

Trova un grande albero isolato e usa della terra per creare una colonna fino alla cima e resta lì finchè non arriva il giorno. Alberi della giungla, abeti alti e querce di grandi dimensioni sono raccomandate. I mob non si genereranno se è un albero abbastanza grande ma, se lo fanno, spostati sull'altro lato dell'albero. I ragni potrebbero darti problemi ma non ti potranno vedere. Se la chioma dell'albero è abbastanza grande, puoi nasconderti dentro le foglie, dove i mostri non possono raggiungerti. Se tutto questo fallisce, salta tra le chiome degli alberi. Quando la notte è passata, puoi scendere dagli alberi. Stai attento a non distruggere l'albero prima che tu abbia finito di usarlo come rifugio, sennò le foglie scompariranno in assenza del legno.

Muri alti tre blocchi[]

Costruendo muri alti tre blocchi introno a te, puoi semplicemente difenderti dai mostri vicini. Aggiungendo un tetto al terzo blocco, esso ti protegge contro gli Enderman (che sono più alti) e i ragni, che possono solo salire sui muri. Dovrai almeno avere 13 blocchi (quattro pilastri di 3 blocchi alti più uno per il tetto), con più blocchi puoi costruire un rifugio dove puoi muoverti liberamente,e dove puoi fabbricare e forgiare durante la notte. (Puoi anche posizionare invece di un blocco nelle mura un tavolo di fabbricazione o una fornace. Hai due principali rischi: La prima è il ragno, che può sia percepirti dentro le pareti, e le pareti. Tuttavia, essi non possono passare attraverso piccoli fori, e se fate un tetto con buchi a scacchiera, i ragni non possono attraversarlo. L'altro pericolo è se un Enderman prende un blocco dal vostro riparo. Attendete che l'Enderman si allontani e sostituite il blocco senza puntare il cursore sull'Enderman. Tenete d'occhio i mob vicini, in particolare i creeper.

In una caverna[]

Se trovate un sistema di caverne potete adattarlo in un accogliente rifugio, questo può diventare una base per tutta la durata del gioco. Se la caverna non prosegue molto sotto terra, chiudetene l'ingresso. Se, al contrario, è apparentemente senza fondo, costruite un piccolo rifugio attorno a voi stessi, chiudendo ogni apertura o passaggio superfluo della caverna stessa.

Se avete abbastanza legno, potreste essere in grado di fabbricare diversi pezzi di staccionata ed un cancelletto e posizionarli all'ingresso, così anche per ogni ulteriore apertura della caverna all'interno della barriera. Assicuratevi di posizionare il muro o la staccionata entro il bordo superiore della bocca della caverna, od estendere artificialmente il relativo soffitto, altrimenti i mostri saranno in grado di "calarsi" internamente rispetto alla protezione che avete eretto ricordando di illuminare la zona. Similmente, rimuovete qualsiasi blocco sporgente entro due spazi all'esterno della barriera, dal quale i mostri potrebbero saltare per superarla.

Si può scavare attraverso le mura della caverna mentre attendete l'alba, ma tenete sottomano alcuni blocchi per rattoppare qualsiasi apertura che si potrebbe aprire verso un'altra caverna adiacente, perché potrebbe avere mob ostili all'interno. Se posizionate un piccone nella hotbar vicino ai blocchi di pietra li potrete scambiare velocemente per piazzarla a terra. Questo può essere molto comodo se incappate in un'apertura contenente mob ostili.

In mare aperto[]

Se siete vicini ad un oceano, potete creare una barca e salpare in mare aperto. Se tuttavia non potete creare una barca, nuotate semplicemente al largo. In entrambi i casi descritti, nessun meccanismo o utilizzo della fornace in corso sulla terraferma procederà, in quanto il chunk di mappa sarà disattivato per la lontananza dal giocatore.

Infrangere la regola d'oro[]

Quando siete disperati, potete infrangere la regola d'oro di Minecraft (Non scavare direttamente sotto o sopra di voi). Scavate tre blocchi in basso, e mettete un blocco sopra di voi che non sia sabbia né ghiaia (altrimenti finirete per morire soffocati). Dato che probabilmente non avete ancora un orologio, contate 7 minuti, sarà il tempo necessario affinché la notte trascorra. Scavate un paio di blocchi e piazzare il banco da lavoro e la fornace.Se non volete correre il rischio di cadere scavando i tre blocchi,potete rompere due blocchi,porvi in uno dei due e rompere quello a fianco e proseguire fino alla destinazione desiderata

Stanze principali[]

Ci sono diverse cose utili, da includere nella vostra abitazione in Minecraft:

Stanza della Fabbricazione
Questo locale è utile al giocatore quando intende costruire oggetti. Una stanza della fabbricazione dovrebbe contenere un tavolo da lavoro, almeno una fornace ed un numero sufficiente di bauli, contenenti materiali comuni per la fabbricazione, a loro volta reperiti durante l'attività di estrazione e l'esplorazione, tra cui il Legno, le Pietrisco ed il Ferro, così come altri materiali possibilmente utili all'attività di fabbricazione stessa, come il Bastone o gli Assi di legno.
Stanza della Cottura
Questa stanza è importante se sei un minatore e/o avventuriero esperto in quanto puoi *cuocere velocemente numerosi *minerali. Fa' una stanza grande e allinea le *fornaci con il muro, possibilmente tenendo dentro una baule di combustibile come *carbone o *legno (un secchio di lava è buono lo stesso, può cuocere 100 oggetti ed è anche una buona fonte di luce). Il beneficio di avere più fornaci è un tempo complessivo di cottura più rapido, in quanto ciascuna fornace lavora indipendentemente. è comodo avere ogni fornace piena di combustibile. Questa stanza può facilmente essere unita con la stanza da lavorazione, ed infatti potrebbe convenire. Inoltre, tieni in mente che poi utilizzare delle *tramogge se si desidera dell'automazione nella cottura.
Magazzino
Una stanza piena di bauli per depositare tutta la terra, pietrisco e altri materiali poco preziosi che si accumulano nel tuo inventario mentre stai scavando. Puoi anche fare un "cestino" per buttare le cose non volute; questo puoi essere fatto semplicemente scavando un buco (facendo attenzione ad usare blocchi infiammabili in quanto la lava è combustibile) e riempendolo di lava. Puoi anche fare un altro magazzino, con una entrata segreta di solito è riempita di materiali rari come *oro,*ferro e *diamanti.
Notare che le bauli sono considerate trasparenti, e possono di conseguenza messe in pila una sopra l'altra, risparmiando spazio. Le *bauli trappola possono essere piazzate accanto le bauli normali, risparmiando ancora più spazio. è molto conveniente mettere il tuo magazzino vicino la stanza della fabbricazione, per ovvie ragioni.
Ingresso della miniera
Di solito è utile costruire l'ingresso della tua minera all'interno del rifugio, semplicemente perchè - se torni di notte - di notte non incontrerai nessun mob. Potrebbe essere anche una buona idea essere sicuri di aver illuminato bene la miniera con torce oppure luminite. Se non stai giocando in Modalità Pacifica, è meglio mettere una porta (possibilmente in ferro) così i mob non potranno passare. Nota: gli zombie possono rompere le porte di legno. I bottoni sono utili per tutti i le barriere oltrepassabili solo grazie alla Redstone.
Camera da letto
Dormire in un letto ripristina il tuo punto di rigenerazione dove esso è stato posizionato. E' una buona idea piazzare il letto in una abitazione sicura. Come ulteriore precauzione, sarebbe buona idea non piazzare il letto all'esterno, in modo da prevenire l'utilizzo o il danneggiamento da parte di mostri.
Distilleria
Dopo un viaggio nel Nether ed avere raccolto alcune verghe di blaze, puoi creare una distilleria, semplicemente una stanza che contiene un alambicco ed un calderone (oppure un recinto in cui l'acqua non scorra). E' utile per preparare delle pozioni e prepararti ad abbandonare il tuo rifugio. Includere qualche baule con alcuni ingredienti per pozioni, come lo zucchero, Redstone, polvere di blaze, verruche del Nether, polvere di Luminite, occhio di ragno, crema di magma, occhio di ragno fermentato, ampolla di vetro ed un contenitore di acqua (infinita).
Un esempio di pozioni "positive" ed un alambicco possono essere visti nella sezione distilleria.
Stanza degli Incantesimi
Dopo avere raccolto alcuni diamanti, ossidiana, canne da zucchero, e cuoio (per fabbricare un libro), puoi creare il Tavolo degli incantesimi. Questo permette di applicare degli incantesimi ai tuoi oggetti (Vedere Incantesimi per proteggersi o per utilità), affinché i libri restituiscano incantesimi più potenti, questa stanza potrebbe essere utile per la canna da zucchero. E' buona idea costruire la stanza vicino al trita-mob per guadagnare esperienza e tenere una baule con dei libri da incantare, ovviamente immagazzinare libri incantati.
Fattoria
Ti serve una sorgente di cibo all'occorrenza. I semi di grano sono il cibo più facile da ottenere, quindi comincia da questi. Potrai piantare altro in seguito, come le patate e le carote. Questi cibi menzionati possono essere ottenuti anche da creature passive. Puoi anche coltivare zucche, le quali si trovano anche nelle bauli contenute all'interno delle segrete, (trovabili solitamente nelle vicinanze di taiga, colline e foreste). I semi di melone raccolti all'interno delle ceste delle segrete non sono una sorgente ottimale di cibo, ma risultano altrettanto utili nella creazione di pozioni. I semi di barbabietola sono anche essi una ottima scelta, anche se per trovarli dovrai scovare un villaggio o addentrarti nell'End.
Stanza del Portale
Se hai con te almeno 10 blocchi di ossidiana, minandola direttamente nelle caverne od ottenendola dal contatto della lava con l'acqua, potrai costruire un portale per la dimensione del Nether. Una volta costruita la struttura, per attivarla basta accenderla con l'acciarino, e potrai raggiungere il Nether. Può essere utilizzato per viaggiare rapidamente e raccogliere lava, Netherrack, Sabbia delle anime, Quarzo del Nether e Luminite. Attenzione ai ghast, zombi suini ed ai blaze nonché i Cubi di magma. E' raccomandabile costruire un ulteriore portale nel nether per precauzione. Utilissimo per proteggere i portali dagli attacchi dei Ghast sono i blocchi di "ciottoli", perché tale materiale è invulnerabile agli attacchi dei Ghast.

Nota: Potenzialmente il giocatore potrebbe creare una cabina con i ciottoli.

Collegamenti[]


Advertisement