Minecraft Wiki
Iscriviti
Advertisement
Tronco
Oak LogSpruce LogBirch LogJungle LogAcacia LogDark Oak Log
Stripped Oak LogStripped Spruce LogStripped Birch LogStripped Jungle LogStripped Acacia LogStripped Dark Oak Log
Rinnovabile

Impilabile

Sì (64), ma solo dello stesso tipo

Attrezzo

Resistenza alle esplosioni

2

Durezza

2

Luminosità

No

Trasparenza

No

Infiammabile

?

Prende fuoco dalla lava

?

Il tronco, precedentemente conosciuto come legno, è un tipo di blocco visto per la prima volta nella modalità Creativa di Minecraft 0.0.14a. È ricoperto lateralmente da corteccia e in alto e in basso è presente un immagine rappresentante i cerchi del legno. Il tronco è molto abbondante nelle mappe generate naturalmente, dato che è utilizzato come base per gli alberi. I blocchi di tronco possono essere distrutti con le mani, ma utilizzando un'ascia, si distruggono più velocemente. Il tronco è inoltre facilmente infiammabile.

I blocchi di tronco sono disponibili nella modalità Creativa. Sono sempre usati per creare piante, alberi e baracche di legno. Nelle versioni più vecchie, in modalità Sopravvivenza i blocchi di tronco distrutti lasciavano cadere 3 - 5 blocchi di assi di legno. Nelle modalità: Indev, Infdev, Alpha, e Beta, ogni blocco di tronco distrutto potrà essere raccolto come gli altri blocchi. Questo permette sia la costruzione con blocchi di tronchi sia la costruzione con blocchi di assi di legno.

Dal tronco si possono ricavare 4 blocchi di assi di legno; in alternativa, il tronco può essere bruciato nella fornace per ottenere la carbonella.

A partire dall'aggiornamento 1.2 della Beta (13 gennaio 2011), sono stati aggiunti 2 tipi di tronchi: quello di betulla, e il terzo tipo è simile al tronco normale, ma è più scuro e appare come il tronco di abete, che crescono in biomi più freddi. Gli alberi di betulla hanno foglie leggermente più opache rispetto agli alberi regolari, e gli alberi di abete hanno fogli più scure. I diversi tipi di legno non vengono raggruppati insieme nell'inventario, in più, si otterranno sempre 4 blocchi di assi di legno.

Da un tronco di qualsiasi tipo è possibile ricavarne un tronco scortecciato tenendo in mano un'ascia e facendo click destro sull'apposito blocco.

Curiosità

  • Dalla versione Alpha 1.2 fino alla versione Beta 1.4 il legno può essere distrutto dal fuoco solamente se più di una faccia brucia, infatti se si applica del fuoco solo da un lato, il blocco continuerà a bruciare all'infinito
  • Dalla versione 1.13, il nome gli fu cambiato da Legno a Tronco, implementando anche i tronchi scortecciati
Advertisement